• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato, consigli..

Jack1978

Florello
Se andiamo per esclusioni possiamo scartare: topsoil ok , sementi ok , irrigazione sai tu come la stai gestendo L unica cosa che mi viene il dubbio riguarda la distribuzione del concime (Biostart p) post semina , hai un carrello centrifugo a caduta oppure L hai eseguita a mano.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Succede spesso a qualche mese dall'impianto di nuovi t.e.
Nulla di grave, con forature periodiche, concimazioni fogliari pian piano spariranno. Occhio sempre a possibili prime avvisaglie di attacchi funginei però.
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Non credo sia lo starter, ho usato il carrello a caduta della scotts mi sembrava uniforme.
Phil ma intendi solo la diversità di colore?
Perché a parte la colorazione più chiara/gialla è’ proprio sofferente.
Può essere carenza idrica?
Le irrigazioni ormai le ho stoppate da un bel po perché al mattino era sempre zeppo di rugiada, però non vorrei che poi la terra sotto sia secca.
In effetti la parte meno esposta al sole è’ tutta uniforme, bella scura e in salute.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Nella parte che ritieni più sofferente prova ad infilare un cacciavite per una decina di cm ( vedi se fa troppa resistenza ) oppure ancora meglio preleva una piccola porzione di zolla così potrai renderti conto sia dell umidità del topsoil ma anche come l apparato radicale cresce , nel mese di ottobre ho irrigato 3 volte quindi ti consiglio di fare queste prove.
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. dopo ver effettuato il primo taglio mi sono trovato il prato pieno di queste macchie gialle

IMG_8956.JPG IMG_8957.JPG IMG_8958.JPG IMG_8959.JPG IMG_8960.JPG

Cosa può essere?
Ho trattato le macchie con propiconazolo, era l’unica cosa che avevo in casa.
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
A me non sembra un fungo. Direi che dipende dall'umidità, dal ristagno e dalla mancanza di nutrienti. Direi normale all'uscita dall'inverno.

bl
 

Crasmen

Florello
Ciao a tutti.. dopo ver effettuato il primo taglio mi sono trovato il prato pieno di queste macchie gialle

Vedi l'allegato 429094 Vedi l'allegato 429095 Vedi l'allegato 429096 Vedi l'allegato 429098 Vedi l'allegato 429101

Cosa può essere?
Ho trattato le macchie con propiconazolo, era l’unica cosa che avevo in casa.
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una macro delle lamine delle zone sofferenti?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Anch’io ho pensato all’umidità, ma mi sembrano macchie strane..e’ gialla solo la parte esterna della macchia,la parte centrale sembra più sana.

Ecco foto più ravvicinate

IMG_8969.JPG IMG_8970.JPG IMG_8971.JPG IMG_8972.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Secondo me hai fatto bene ad usare e trattare la zona interessata con il propiconazolo , dalle foto mi sembra la classica macchia circolare “ Yellow Patch “ che a differenza del “ Brown Patch “ si può sviluppare con temperature minime sotto i 10 gradi e umidità relativa molto alta , terreno poco drenante , eccessi di N pre inverno , prova a circoscrivere la macchia con degli stuzzicadenti così ti puoi rendere conto se avanza ( dopo il trattamento che hai fatto dovrebbe arrestarsi) se così non fosse cambia principio attivo Azoxystrobin “ Ortiva il più comune “ aspetta un paio di settimane dal primo trattamento.
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
A iniziò giugno ho trattato il prato con ortiva e ho risolto il problema delle macchie gialle.
Ora a distanza di due mesi queste maledette macchie circolari si stanno ripresentando (mi sembra sia brown patch)!
Posso ritrattare con ortiva (che ho già in casa) per la seconda volta consecutiva?
O potrebbe dare problemi di resistenza al principio attivo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
A iniziò giugno ho trattato il prato con ortiva e ho risolto il problema delle macchie gialle.
Ora a distanza di due mesi queste maledette macchie circolari si stanno ripresentando (mi sembra sia brown patch)!
Posso ritrattare con ortiva (che ho già in casa) per la seconda volta consecutiva?
O potrebbe dare problemi di resistenza al principio attivo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io farei girare i p.a. vai di Propiconazolo, o una miscela propiconazolo+ ortiva a dosi dimezzate.
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Riesco a recuperare il tebuconazolo (folicur se) e’ uguale vero?
A che dosaggio?
Una porzione di prato è’ nuova, seminata ad aprile, ma anche lei con queste macchie.
Posso trattarla o è’ troppo giovane l’erba?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate un dubbio dell’ultimo minuto, la dose del propiconazolo è’ 20 o 40 ml in 10litri per 100mq?

Leggendo per il forum a volte consigliano 20 ml e altre volte 40ml.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ragazzi scusate un dubbio dell’ultimo minuto, la dose del propiconazolo è’ 20 o 40 ml in 10litri per 100mq?

Leggendo per il forum a volte consigliano 20 ml e altre volte 40ml.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende dalla concentrazione del P.A. ad esempio il Propydor contiene il 10,7 % di propiconazolo ( dosaggio x 100 mq = 40 ml ) invece altri prodotti tipo Grip 25 ha una % del 23,1 ( dosaggio 20 ml x 100 mq ) leggi sempre l’etichetta del prodotto , per l’acqua va bene 10/12 litri x 100 mq di superficie.
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Tutto chiaro!
Grazie!
Su un pezzo di prato seminato ad aprile è’ un problema darlo?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto