• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione terra test del barattolo

mospuo

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato il test del barattolo ieri alle 16,in un barattolo ho messo una manciata di terreno usato per il riporto (primi 10 cm) e nell altro una manciata dello stesso terreno ,piu mezzo aglomerato di terra che come vi ho spiegato nel mio altro post,trovo qua e la .
Oggi la situazione è questa(gia dopo 2 ore era la stessa di adesso)
Primo barattolo terreno senza agglomerati,si vedono i cristalli di sabbia ovunque non saprei.

Screenshot_2016-05-16-10-32-55.jpg
Questo e' il barattolo con terra mista ad agglomerati e si nota l argilla,a differenza del primo
Screenshot_2016-05-16-10-30-01.jpg

Questi sono i due campioni a confronto ,potete notare la differenza di composizione.

20160516_102611.jpg

Cosa dite?dal primo test,(molto empirico)mi e' venuto fuori terreno franco o franco sabbioso,al max.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Guarda io ci capisco poco, ma se guardi il barattolo a sx nell'ultima foto, per me ha 3 zone "quasi identiche" in %.
A sinistra le zone si confondono come se avessi capovolto il barattolo (lentamente) da quel lato.
Io l'avrei letta così.
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Si ma è granuloso come se fosse sabbia ,nn vi è una netta differenza come nel barattolo allungato,magari ce sabbia cosi fine che non riesce a separarsi dal resto.
Aggiungo un altra info,oggi pomeriggio la prima giornata di sole dopo tutti i giorni di pioggia veramente intensa il terreno era gia calpestabile senza che le scarpe si sporcassero non so se puo dare qualche indicazione.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Appero'! Gran percentuale di sabbia vedo.. Sull'80% almeno sembra
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
bella botta di lato B .... sarà sufficiente aggiungerci un paio di cm di torba o compost o terriccio e mescolarli coi primi ca 10cm di suolo

cigolo
 

Fiorocca

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ed io pensavo fosse una schifezza. Cmq il prato è già impiantato e un paio di volte all'anno aggiungo qualche sacco di terriccio apposito per prato. In realta la sabbia è molto fine però il prato drena molto bene. Anche in periodi in cui le precipitazioni sono abbondanti non ho mai notato ristagni. Molto probabilmente è un po' sterile ma con le concimazioni spero di sistemarlo un po. Qualche giorno fa ho concimato con il floranid antistress ad alto contenuto di potassio. Speriamo che regga bene l'estate. Un saluto a tutti
 
Alto