• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato in Turchia

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Scusate l'assenza...mille impegni...

Di seguito alcune foto...poi un quesito...

DSC_0774.jpg DSC_0775.jpg

DSC_0777.jpg DSC_0780.jpg

Passiamo al problemino...man mano che stendevo i rotoli, mi son reso conto che me ne sarebbero avanzati parecchi (non so dire se ho sbagliato io i calcoli, o se me ne hanno portato più di quanto ordinato)...fatto sta che, arrivato alle 7 di sera e col buio ormai, dopo una giornata di lavoro...ho buttato giù i rotoli in esubero anche in zone dove non avevo pianificato di farlo (e dove quindi non avevo preparato il terreno, senza sabbia, non coperte dall'impianto di irrigazione ecc)...
Come mi aspettavo, proprio in parte di quelle aree il prato sta soffrendo molto...spero non "contamini" in qualche maniera il resto del prato, che mi pare ad oggi stia prendendo bene (Provando a tirare su le zolle non si muovono e, a parte qualche punto lateralmente dove sono rimaste esposte, o di intersezione, sono di un bel verde brillante).

Un paio di foto delle zolle brutte:

DSC_0809.jpg DSC_0810.jpg

Ancora la zona incriminata
DSC_0811.jpg

Altre foto...aspetto commenti

DSC_0780.jpg DSC_0795.jpg DSC_0797.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Bel lavoro complimenti!!!!!!!!!!!!!!
Mi raccomando, annaffia tutti i giorni! Se di giorno le temperature sono elevate, anche 2 volte al giorno!!! Almeno la prima settimana.... Per poi gradualmente abbassare.... 1 volta al giornoi per tutta la seconda settimana.
Ma la zona incriminata non è che non hai annaffiato 2 volte al giorno e si sta seccando?????

Che temperature massime e minime ci stanno li da te?
S.

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Grazie...e' stata una faticaccia per me completo dilettante...
Cmq non credo sia un problema di poca acqua....ho innaffiato 2 volte (anche 3 volte al giorno i primi 2 giorni) la prima settimana...poi la seconda settimana la temperatura e' scesa e sto innaffiando un giorno si ed uno no...
Ora di notte scende credo intorno ai 14/15...come massima alcuni giorni arriva a 30, ma piu' facile sui 27/28...
Dicevo non credo si tratti di poca acqua perche' sono in particolare 2 zolle, distanti fra loro, ad avere quel risultato mentre tutto il resto e' bello vivo...
In una delle due probabilmente il terreno sotto non era per nulla pronto (quando ho buttato giu' quella strisciata era ormai buio...e probabilmente sotto ci sono rimaste pure altre piante....dopo qualche giorno l'ho rialzata ed ho estirpato le piante sotto, che erano come marcite...)...cmq...se e' solo questione delle 2 zolle...immagino che col tempo (a primavera magari) la Zoysia iniziera' a camminare e le ricoprira'...se e' altro dovrei forse fare qualcosa perche' non contamini il resto...

Ah...le lumache...io le sto togliendo...faccio bene???

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bel giardino, complimenti. Per quanto riguarda la zona danneggiata sembra un attacco di pythium, se vedi la zona espandersi tratta immediatamente con un fungicida contenente propamocarb o fosetyl-al o metalaxil o benalaxil. Se vuoi un consiglio nei punti di giuntura tra le zolle, almeno in quelli dove il gap è consistente, ti consiglio di buttarci della sabbia o del terriccio. Ultima cosa, hai rullato dopo la posa?

cigolo

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti...quanto aspetto per avere conferma sul pythium? Certo rispetto all'inizio si e' allargato...
Ok provero' ad aggiungere sabbia/terriccio dove ancora vedo qualche gap...
Purtroppo non ho rullato...avevo intenzione di farlo...ed avevo chiesto (a gesti, visto che la mia conoscenza del turco e' nulla) al vicino se avesse il rullo e mi aveva detto di si...la sera mi ha appoggiato il rullo vicino casa...peccato fosse un attrezzo rudimentale del peso di qualche tonnellata...appena ho provato a passarlo su una zolla si e' subito arricciato e smosso tutto il lavoro fatto ed ho preferito annullare l'operazione...ho cercato di "schiacciare" con le mani piu' possibile le zolle sul terreno...

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Per le chiazze...anche se limitate come area, certo si sono estese rispetto all'inizio...provo ad aspettare un paio di giorni poi decido...

Son passate oltre due settimane...dici che vale la pena ora rullare lo stesso?

Mens Sana

Giardinauta
Gran rispetto per te Yato, che in terra straniera ti sei sbattuto per avere un giardino...non ho mai commentato ma ti ho seguito con passione facendo il tifo per te) complimenti .

cigolo

Esperto Sez. Prato
Son passate oltre due settimane...dici che vale la pena ora rullare lo stesso?
In effetti è un po tardi, se per caso notassi dei dossi/avvallamenti rullandolo (non solo una volta) potresti migliorare un po le cose.

cigolo

PS: quando hai l'occasione riesci a fare una bella foto in primo piano dell'erba con appoggiata sopra una monetina o accendino o qualsiasi cosa che dia un riferimento dimensionale?

Yato_73

Aspirante Giardinauta
PS: quando hai l'occasione riesci a fare una bella foto in primo piano dell'erba con appoggiata sopra una monetina o accendino o qualsiasi cosa che dia un riferimento dimensionale?

Intendi della parte "chiazzata"...o più in generale? Domani se rientro a casa presto e c'è buona luce ci provo...va bene la moneta turca????

Gran rispetto per te Yato, che in terra straniera ti sei sbattuto per avere un giardino...non ho mai commentato ma ti ho seguito con passione facendo il tifo per te) complimenti .

Ahahah...si ci son stati momenti difficili...come quando sono andato da un vecchietto che vendeva le pietre che ho utilizzato per fare i viottoli...ci siamo capiti a gesti...a passi sul terreno gli ho mostrato quanto me ne serviva...poi lui mi ha scritto su un foglietto "300 kg" ed ho strabuzzato gli occhi...ahahah

O come la tipa dell'agraria che non ha voluto vendermi un repellente per le vespe che mi avevano fatto il nido perchè diceva che poi le vespe morivano...

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Belllloooooo rispetto a prima poi .....un'abisso. :hands13:

Ce l'hai una bombola del gas o un tubo di ferro/cemento di grosse dimensioni?

cigolo

Cigo ...forse per qualche decina di euro fa bene a comperarselo piuttosto che macchinare a lungo per farsene uno.

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Alcune foto...la parte sana:

DSC_0813.jpg DSC_0814.jpg DSC_0815.jpg

La parte "non sana":

DSC_0810.jpg DSC_0817.jpg DSC_0818.jpg

Ieri sera ho notato che, al tatto, le zolle ingiallite paiono proprio secche...e tirandole si sollevano con facilità...non hanno proprio "legato" col terreno sottostante...non so se il fungo ha lo stesso effetto...

Di nuovo le zolle incriminate:

Una è questa:

DSC_0802.jpg DSC_0808.jpg

Appare di un giallo molto piu' intenso...quasi bronzo...

Non so se conta il fatto che sia attaccata al "marciapiede"...prima addirittura c'era quasi un buco tra la terra del giardino ed il marciapiede...in pratica la terra sprofondava sotto la base del marciapiede...quando ho buttato sopra la sabbia ho colmato quel gap...ma non vorrei che cmq sia rimasta una sorta di sacca vuota...

L'altra è questa:

DSC_0803.jpg DSC_0804.jpg

Qui come detto non era previsto ci mettessi l'erba...l'ultima fila di zolle e' un extra rispetto al progetto...quando le ho buttate giu' (di sera, dopo una giornata intera di lavoro) le ho messe incurante di quel che c'era sotto...coprendo pure le piantine che vedete a lato...dopo qualche giorno ho estratto da sotto tutte le piante, che nel frattempo erano come marcite...

Niente piu' dagli esperti?

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Avevo capito di dover aspettare...corro a cercarlo (speriamo non sia l'ennesima avventura in territorio turco...e poi ci si lamenta della burocrazia italiana!!!!)

america

Maestro Giardinauta
Vai a prenderlo.... Non fa mai male avere delle scorte di armi chimiche a casa..... Provato sulla mia pelle....

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2

cigolo

Esperto Sez. Prato
Alcune foto...la parte sana:
Che bella!
La parte "non sana":
Sembrerebbe un attacco di pythium, se però l'ha posata un paio di settimane fa e le chiazze non si stanno espandendo a vista d'acchio secondo me non è indispensabile trattarlo perchè l'attacco dovrebbe essere passato. Naturalmente se trovassi il prodotto con facilità una passata per sicurezza non guasterebbe.
Ieri sera ho notato che, al tatto, le zolle ingiallite paiono proprio secche...e tirandole si sollevano con facilità...non hanno proprio "legato" col terreno sottostante...non so se il fungo ha lo stesso effetto...
Probabilmente è stato il fungo.

cigolo

PS: se si trova in una zona in vista potresti estirpare la zolla a ridosso del marciapiede totalmente bruciata e sostituirla con una prelevata in un punto lontano non visibile

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Ancora in cerca del prodotto...nel caso lo dovrei passare solo sulla zona colpita...in una fascia intorno...o comunque una passata a tutta il prato la do ormai?

E quanto ne devo mettere? Prima o dopo irrigare?

Dici di pensare di sostituire la zolla...è completamente andata o col tempo si riprenderà?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ancora in cerca del prodotto...nel caso lo dovrei passare solo sulla zona colpita...in una fascia intorno...o comunque una passata a tutta il prato la do ormai?
Su tutto.

E quanto ne devo mettere?
Dipende dal prodotto che trovi.
Prima o dopo irrigare?
No
Dici di pensare di sostituire la zolla...è completamente andata o col tempo si riprenderà?
Essendo una specie rizmatosa/stolonifera col tempo colonizzerà gli spazi vuoti, ma sarà lungo il processo, fino almeno a metà della prossima estate difficilmente tornerà tutto verde. Sostituedo la zolla od anche piantandoci in mezzo delle porzioni di zolla (di almeno 5x5cm) prelevate da zone nascoste il processo sarà molto più rapido.

cigolo

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Quindi la parte colpita dal fungo è praticamente morta?

Qualche zolla "sana", messa in altra parte del giardino che non mi interessava, ce l'ho anche...ma se ora "ha fatto presa" nel terreno...come faccio a toglierla per spostarla? Tiro brutalmente...o cosa? Non è che è un altro stress...dopo esser stata posata due settimane fa?

Alto