• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modifica struttura terreno

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho fatto il test del barattolo per verificare la composizione del mio terreno (200mq). Il test ha dato l'esito che purtroppo temevo/mi aspettavo e cioè assenza di sabbia.
Il mio t.e. in prevalenza di festuca arundinacea ora gode apparentemente di buona salute, ma da quello che ho letto qui sul forum, salvo casi eclatanti il primo anno è sempre così e i problemi di un top soil senza sabbia iniziano a farsi sentire dopo qualche tempo.
Ora mi domando: tale processo di inesorabile epilogo negativo è davvero così scontato, oppure con qualche accortezza si può preservare comunque la salute del prato?

dimenticavo, all'epoca della preparazione del terreno per la semina del prato erano stati aggiunti al terreno esistente:
14 balle di torba da 250 litri --> 3.5mc
2 sacchi di concime BIO REX da 25 kg
2 sacchi di concime PHENIX da 25 kg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo si l'esito è scontato è variabilew il "quando" ma prima o poi accade, un intervento che porterebbe grossi miglioramenti senza dover ricominciare da capo è la carotatura con apporto di sabbia inerte (silicea granitica o lapillica) granulometria da 0-2 a 0-4 mm
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con un solo intervento modificheresti solo tra il 5-7% del top soil, quindi magari per i successivi 2-3 anni, lo metterei a buged
 

michelepm

Florello Senior
considerando una carotatura all'anno?
grazie
Se con la prima carotatura, utilizzerai una macchina professionale che ti estrae circa 150/200 carote per mq, inizi già a risolvere gran parte dei tuoi problemi.
Poi negli anni a seguire, basta verificare il comportamento del prato per capire se il top ha bisogn o o meno di un'altra carotatura.
Ovviamente una buona manutenzione comprensiva di giuste concimazioni, tagli e arieggiature ti darebbero il resto:Saluto:
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
La carotatrice che ho trovato, sembra di cercare diamanti, è la rock solid pl800 e di fori ne fa circa 90 al mq. Quindi presumo che dovrò fare almeno un paio di interventi.
 
Alto