• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato, consigli..

L u c a

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tra poco mi trasferisco nella nuova casa e quindi dovrò realizzare la cosa più importante, il prato!
Si tratta di circa 150 mq su tre lati, esposti rispettivamente a sud,ovest e una piccola parte a nord.
Dopo aver passato ore e ore a leggere i post sul forum, no ho ancora trovato le risposte ad alcuni miei dubbi.
Il primo riguarda il terreno, ho fatto il test del barattolo e mi sembra che di sabbia ce ne sia poca, forse un 20 30 %... metto la foto vi chiedo la vostra interpretazione.
Si tratta di terreno di riporto dello scavo per costruire la casa.
Dopo circa un mese che è stato messo il livello si è abbassato e siamo sotto circa 5 cm dal livello dei marciapiedi.
Ora, non riesco a capire come calcolare la quantità di sabbia che mi serve per rialzare il livello a filo dei marciapiedi avendo nello stesso tempo la giusta quantità di sabbia nel top soil.
Io avevo calcolato (ma a occhio) un 6 mc di sabbia.
Può bastare per alzarmi di circa 5 cm su 150 mq? Come faccio a calcolarlo?
Scusate se mi sono dilungato e grazie!!! :ciao:
 

Allegati

  • IMG_6495.JPG
    IMG_6495.JPG
    478,2 KB · Visite: 26

Crasmen

Florello
Ciao Luca, hai bisogno di circa 7,5mc di sabbia. Basta moltiplicare la superficie da coprire per l'altezza che devi riempire, in unità di misura congruenti, così trovi il volume di cui necessiti ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Grazie Crasmen! Ora ho capito!
Ma quei 7,5 mc di sabbia mi servono solo per raggiungere il livello del marciapiede? Nel senso, ok con quelli mi alzo, ma ne devo aggiungere altri per avere il giusto quantitativo di sabbia nel top soil?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sabbia non ne hai (al massimo un 5/10 %) ergo te ne servira' molta per raggiungere almeno un 60/70%. All'incirca un 60-65mm di sabbia su tutta la superficie. Per fare cio' ti servono circa 9 m3 di sabbia. Se pero' sali troppo dovrai arrotondare per difetto..
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo!
Mannaggia pensavo fosse un pochino meglio la mia terra. :banghead:
Quindi ok servono sui 9 mc.

Domanda: ipotizziamo che mi faccio aggiungere ancora la stessa terra di riporto per raggiungere il livello dei marciapiedi. In questo caso quanta sabbia serve per raggiungere il 60-70% non dovendomi più alzare di livello ma solo mescolare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sempre 60/65 mm :)
Perche' quei mm li calcolo in base ai cm (10) su cui fresare per incorporare la stessa sabbia per far raggiungere il 70% di sabbia nei primi 10 cm di top. Quindi non cambia nulla se metti altra terra o meno..cambia solo l'altezza del livello che raggiungi in totale.
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Scusa la mia zucca dura non insultarmi ma mi perdo in questo passaggio. Se sono già a livello del marciapiede e aggiungo 9mc e freso, mi alzo di 60-65 cm oltre il marciapiede?! Se invece sono già sotto di 5 cm quei 9 mc mi servono anche per alzarmi e raggiungere il marciapiede..
Scusa mi sento un po' capra in questo momento...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Certo.
La cosa migliore infatti e' che ti porti a 65 mm sotto il livello da raggiungere definitivo e riporti poi sopra i 65 mm di sabbia da mescolare con i primi 10 cm di top. Cosi sarai a livello e con il giusto topsoil.
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Ah ok! Quindi se fossi stato già a livello del marciapiede avrei dovuto togliere 65 mm di terra e sostituirli con la sabbia?
Capito!! :tupitupi:
Scusa ma ho tanto da imparare!
La sabbia può bastare o consigli di aggiungere altro? Leggevo nei post torba e stallatico, sono indispensabili?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì.
-puo' bastare.
-la torba non ti serve. Serve solo con top nuovi di zecca per incorporare sostanza organica in top inorganici (sabbiosi totalmente). La seconda invece per migliorare la fertilita'.. Puoi usarne un po' se vuoi, un 100/200 gr/mq.
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo!
Che differenza c'è tra lo stallatico pellettato è quello sfarinato? Quale è' consigliato? C'è differenza di dosaggi?
Mi sembra che quello sfarinato costi circa la metà del pellettato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Di solito viene usato quello pellettato per via di praticita' e minor odore.
Vanno bene entrambi per migliorare la struttura e fertilita' del terreno.
Dosi e prezzi sono abbastanza simili.. In quanto quello sfarinato costa meno ma per mq ce ne vuole di piu' per ottenere lo stesso risultato, avendo maggior volume a parita' di proprieta' con quello pellettato.
Dosi del pellettato circa 100-300 gr/mq da mischiare col lo strato superficiale del top.
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Nei lati esposti a sud e ovest sarei indirizzato per un miscuglio di festuca e poa.
Il problema è' che ho una piccola aiuola esposta a nord e avrei pensato di seminare il black sun della herbatech oppure avevo notato il blue shadow della tempoverde.
Il blue shadow mi incuriosisce perché contiene anche festuca...ho pensato che potrebbe avvicinarsi esteticamente di più rispetto al resto del prato.
Cosa ne dite? Sempre che qualche piantina di festuca riesca a crescere...
L'aiuola non prende mai sole diretto perché coperta dalla casa, ma e' comunque abbastanza luminosa,la casa e' bassa e non ci sono piante.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In ombra le uniche che si adattano abbastanza bene sono le festuche fini.. (rubra spp.) le altre possono convivere per i primi tempi ma col tempo andranno a sparire.
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
In effetti mi chiedevo perché ci fosse anche la festuca nel miscuglio (oltre che festuche fini) se poi è destinata a sparire..

La butto lì..ma se dovessi seminare tutto il prato con uno dei due miscugli per ombra citati? Giusto per avere omogeneità in tutto il prato. Resisterebbe nella parte sud e ovest?
Che livello di manutenzione avrebbe nella parte al sole? Come un loietto? O ancora più esigente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Certo, resiste anche al sole un miscuglio adatto anche all'ombra.. Infatti parlo di "anche all'ombra.." questo perchè tutte le specie di prato preferiscono il sole all'ombra, solo che alcune sopportano anche moderato ombreggiamento fino a forte.
Al sole andrà sicuramente irrigato più spesso che in ombra.. Meno di un loietto però..quello non lo batte nessuno :rolleyes:...
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato a preparare il terreno per la semina di settembre...ecco come si presenta

IMG_6856.JPG
IMG_6855.JPG

Direi un disastro!
Completamente argilloso è durissimo!
Ho passato glifosate e poi rastrellato tutto il secco, anche se è' rimasto vivo ancora qualche rovo ma avrò tempo prima di settembre per eliminarli.
Oggi ho iniziato a rivoltarlo a mano con la vanga. E qui i problemi...essendo una casa nuova il terreno e' di riporto dal cantiere ed e' pieno di calcinacci, sassi,pezzi di cemento,ecc...
Io ho rivoltato i primi 10-15 cm...più scendo e più trovo di tutto tranne che terra...

Cosa dite? Il mio dubbio è se devo concentrarmi solo sui primi 10-15 cm o devo pulire anche sotto.
Non so se cercare di creare un topo soil decente sapendo che sotto il primo strato e' un insieme di detriti. Se li lascio sotto posso dare dei problemi?

IMG_6938.JPG IMG_6939.JPG IMG_6935.JPG IMG_6941.JPG
IMG_6928.JPG IMG_6927.JPG

Questa è' la parte davanti alla casa, esposta a nord.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti consiglio caldamente di asportare una parte de terreno e sostituirla con sabbia. Oppure, se puoi alzarti di livello, apportarla direttamente sopra e fresare tutto nei primi cm di terreno.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se li asporti tutti puoi fregartene (magari dando cmq una vangata per ammorbidire lo strato inferiore) e apportare sabbia + torba in proporzione 70/30 circa. Questo sarebbe il lavoro per fare un topsoil quasi perfetto.
 
Alto