• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato, consigli..

L u c a

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!

Alcune foto,spero si capisca meglio.
Mi sembra che soprattuto la poa stia soffrendo.

IMG_7635.jpg IMG_7636.jpg IMG_7631.jpg

Poi un’altra domanda, nelle zone un po’ più spoglie ho notato che la lamina della arundinacea è’ diventata larghissima, mentre nelle zone fitte la lamina è’ finissima.
È’ normale? Sembrano due specie diverse, quasi un’erbaccia quella con la lamina più larga.

IMG_7625.JPG IMG_7633.jpg IMG_7634.JPG IMG_7632.JPG

Non so se riesco a rendere l’idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

L u c a

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille!
Le poa ingiallita/morta (non in tutto il prato,mi sembra strano) e quella "cosa" bianca sotto l'erba nella seconda foto cosa può essere? Adesso comincia a esserci in molte zone del prato. Fungo o può essere troppa umidità?
Ogni mattino il prato e' inzuppato di rugiada e asciuga solo il pomeriggio.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puo' essere della "muffa".. Per ora è innocua. Non c' è da preoccuparsi per ora. Se noti ingiallimenti o ripercursioni anche sulle lamine allora tratta con un fungicida.
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Si in effetti dove c’è le lamine stanno ingiallendo..
Questo può andare bene?
IMG_7640.jpg
IMG_7641.jpg
IMG_7642.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Negativo... Propamocarb inutile. Dovresti usare del propiconazolo o tebuconazolo o azoxystrobin o pyraclostrobin.
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Ok grazie allora recupero uno di quelli.
L’antistress conviene già darlo adesso o aspetto ancora una decina di giorni?
Il summer k della bottos può andare bene?
Mi hanno consigliato di darlo insieme al naturalgreen estate inverno..perché il summer k contiene poco azoto che invece ha il naturalgreen(che invece non ha potassio,ma acidi umici)...cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-aspetta il prossimo weekend almeno.. vs fine mese.
-sì.
-dà solo il summer K, d'ora in avanti avrà bisogno di poco azoto..
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil, sempre gentilissimo!
Ho recuperato questo
IMG_7733.jpg IMG_7734.jpg
IMG_7735.jpg
Può andare bene? Non capisco le dosi però...
La confezione è’ da 10 ml,quante ne devo usare?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì va bene. Solo é un formato per piante e non per prato. Con 10 ml ci fai un trattamento per circa 70 mq. Dosi 16 ml/100mq.
 

Jack1978

Florello
Ciao Luca ho riscontrato anche io giorni fa il tuo stesso problema in alcuni punti dove le lamine sono più fitte , sicuramente dipende dalle condizioni atmosferiche di questi giorni con umidità elevata e sbalzi termici tra la notte e il giorno , il 24 ho trattato tutta la superficie con propiconazolo e sabato pomeriggio ultimo passaggio di Spoon del mese devo dire che ad oggi la situazione a occhio mi sembra migliorata , buona giornata .
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Grazie jack, ottima notizia! Domani faccio subito il trattamento!
Grazie Phil, un’altra cosa: leggendo sulla scatola del previter che avevo postato vedo 15 ml per 10L di acqua per phytium...ora,mi sbaglio o mi ricordo che il dosaggio del promamocarb è’ 150ml per 10L per 100mq? La confezione è’ da 50ml.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Grazie jack, ottima notizia! Domani faccio subito il trattamento!
Grazie Phil, un’altra cosa: leggendo sulla scatola del previter che avevo postato vedo 15 ml per 10L di acqua per phytium...ora,mi sbaglio o mi ricordo che il dosaggio del promamocarb è’ 150ml per 10L per 100mq? La confezione è’ da 50ml.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La dose del propamocarb è di 100ml per 100mq, la quantità di acqua che utilizzi é indifferente. L'importante è essere uniformi nella distribuzione e finire la soluzione con una sola passata senza far avanzare nulla :)
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Grazie crasmen, infatti non mi tornavano quei 15 ml sulla confezione?!

IMG_7641.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Trattamento con propiconazolo effettuato questa mattina.
Tra un paio di giorni posso già tagliare? O conviene aspettare?
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Nell’ultimo periodo piano piano mi è’ diventato il prato maculato:

IMG_7756.jpg IMG_7752.jpg IMG_7755.jpg IMG_7750.jpg IMG_7749.jpg IMG_7751.jpg

Cosa può essere secondo voi?
Il problema che nelle parti più chiare/gialle l’erba cresce meno e le lamine sono più schiacciate e fini ed è’ più diradato.
Qui si vede meglio la differenza:

IMG_7753.JPG
IMG_7754.JPG



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto