• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato in Turchia

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
Come da oggetto, mi sono trasferito in Turchia per lavoro, presa una bella casetta con un pò di spazio intorno.
Mi sono trovato parecchie piante e siepi, alcune anche molto belle...ma mi manca uno spazio con un bel prato (buttando l'occhio qui intorno non mi pare sia molto ricercato...è pieno di giardini con piante ed alberi...ma la terra tutto intorno è brulla)

Ora...avrei individuato 3 zone contigue rispettivamente di circa 30, 50 e 60 m2, esposte per quasi tutta la giornata al sole, che vorrei adibire a prato.

Il clima è caldo e non troppo umido...abbastanza ventilato...mi trovo a 2/3 km dal mare, ma leggermente in quota...

Il terreno non mi sembra granchè...domani provo a fare il test del barattolo descritto da cigolo...ma credo di poter dire che ci sia una buona componente argillosa...bagnando le piante che ci sono infatti so formano subito delle pozze...mentre poi dopo una giornata sotto il sole è pieno di crepe...nei punti poi dove non è stato lavorato di recente appare molto compatto e duro...

Ora...se non ho interpretato male altre discussioni...credo di dovermi orientare su una macroterma (in effetti la Zoysia non mi dispiace, anche come effetto estetico).

Ora sto procedendo a rivangare tutto il terreno ed a rimuovere tutte le erbacce presenti. Ho tranquillamente la possibilità di alzare il terreno di una decina di centimetri rispetto all'altezza attuale.

Ho trovato qui in zona un posto dove mi darebbero sia la sabbia (0,3 mm a 17 euro/tonnellata) e la terra (a circa 14 euro/tonnellata).

Ora...finita la pulitura e "svangatura" del terreno ora esistente (ed aspettando conferma del test del barattolo), in quali % più o meno dovrei aggiungere sabbia e terra?
Mi conviene prima mettere la sabbia e mescolarla con il terreno attuale...poi aggiungere la terra nuova sopra...o mettere tutto insieme e mescolare (terra vecchia...sabbia...terra nuova) per creare un 10/15 cm di strato decente per la semina?

Scusate se sono stato poco tecnico...apertissimo a qualsiasi domanda e consiglio...

Domani posto qualche foto...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sperando che si tratti di sabbia inerte io propenderei per usare solo questa da amalgamare nel terreno esistente, dopo di che un concime starter e la posa delle piantine o del prato a rotoli ma... subito o in tarda primavera prossima...

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Grazie Green...subito subito...settimana prossima o quella dopo al massimo devo concludere il tutto (sfruttando cmq l'estate più "lunga" che c'è qui)...quindi dici solo sabbia...e quanta allora ne dovrei prendere?
Ed il concime starter...quanto per m2??

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Provo a mettere un paio di foto del giardino:

qui una visione d'insieme dall'alto...come vedeti ci sono alberi da frutta (limoni, melograni, ulivi) siepi di rosmarino...ma a terra è tutto brullo...

DSC_0689.jpg

Qui un paio di foto da vicino del terreno...

DSC_0699.jpg

particolari:

DSC_0702.jpg DSC_0703.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mamma mia...tipico paesaggio sud mediterraneo. A parte gli arbusti,non si vede verde. Mi mette una tristezza.... Ma con l'acqua come fai? Cé sempre in quelle zone? Che portata?

Yato_73

Aspirante Giardinauta
A quanto dicono (io son qui da 10 giorni) l'acqua c'è sempre...e sparsi in giro ad ogni angolo del giardino ci sono rubinetti...

Sulla portata non saprei di preciso...per ora sto procedendo a tentoni...oggi ho comprato 2 irrigatori statici Hunter pro 15a..collegati alla buona...e funzionano...domani provo a prenderne un altro paio e riprovo...quando trovo il numero di irrigatori che riesce a reggere in contemporanea...decido in quante zone/linee suddividere il giardino...e li faccio partire una alla volta...

Per quanto riguarda il paesaggio "lunare"...è così...e tutte le case intorno sono uguali...quando ho detto ai vicini che intenedevo fare almeno una parte di giardino, sia per gusto estetico...sia per dare uno spazio verde ai miei due bimbi...mi hanno guardato meravigliati...

Ora sto cercando di trovare la Zoysia...ma non immagini quanto sia difficile andare in giro per negozi e far capire a gente che parla solo in turco cosa mi serve...

Green thumb

Membro dello Staff
Non so se arrivano fin lì ma i corrieri internazionali esistono :D prova a contattare la pacini Erbavogliosystem solo che se scegli questa strada cambia tipo di prato opterei per qualcosa di più veloce tipo pasaplum o cynodon

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Ma se comincio anche a farmeli spedire...immagino il prezzo salga ancora...per il momento è previsto io stia qui 3 anni...non è che voglio spendere un capitale per poi lasciare qui il giardino al padrone di casa...

Green thumb

Membro dello Staff
Il preventivo è gratis :D

Quanto Mq. vuoi colonizzare? io comincerei con la zona più vicina a casa, anche perchè cominica ad essere tardino...

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Allora...di quelle 3 zone...quella più in alto (la punta del triangolo, per capirci) pensavo di farla ad orticello per mia moglie...così ha un angolo tutto per lei...le altre due zone le farei a prato...molto a spanne dovrebbero essere tra i 50 ed i 60 m2 l'una...

Un paio di foto della prova barattolo... DSC_0704.jpg DSC_0708.jpg

Non si vede granchè..a me pare di poter distinguere una zona inferiore, massimo 20%...a grana leggermente più grossa...il resto mi pare tutto molto omogeneo

Ora...supponendo quello sia un 20% di sabbia...e visto che per preparare un ambiente decente per il prato dovrei avere un 10 cm con minimo 50% di sabbia...dovrei aggiungere almeno quel 30% che manca...
Vuol dire su ogni metro quadro (x 10 cm di altezza) ci sono 100 litri...di cui 20 sono già di sabbia...ne aggiungo 30 di sabbia x metro quadro...circa 30x1,4=42 kg di sabbia a metro quadro

Corretto...o sto andando per la tangente???

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da come lo lavori ... se intendi mescolare a 10cm di suolo esistente 3cm di sabbia avrai uno spessore finale di 13cm composto per 5cm di sabbia, se intendi preparare un topsoil di 10cm composto da 7cm di suolo esistente e 3cm di sabbia avrai 4,4cm di sabbia .. etc. In altre parole in entrambi i casi 30lt/mq di sabbia sarebbero pochini.

cigolo

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Scusate...non sono pratico...sto cercando una soluzione decorosa (pur non quella stra ottimale...come ho detto ci vivrò 3 anni qui...non è la mia casa definitiva) ma senza svenarmi...
Ora non so quanto io possa differenziare se mescolare 10 cm del suolo esistente con la sabbia...o 7 cm...anche perchè come detto sto spiegando quello che intendo fare al "manovale" turco...e non è facile...la mia idea è di rivoltare e sminuzzare una decina di cm del suolo attuale...metterci sopra un tot di sabbia (ditemi quanta)...immagino ci voglia anche un pò di torba (anche qui...quanta?)...mescolare insieme questa parte superiore del terreno e poi rullarla e prepararla per la semina (o per la posa se trovo già le zolle pronte)...
Corretto?
Intanto mi sto preparando l'impianto di irrigazione...a riguardo vorrei chiedere..come avete visto ci sono alberi da frutta e piante sparse per il giardino...al momento hanno una irrigazione tramite dei tubi che corrono in giro e delle valvole che fanno uscire l'acqua intorno...quando piazzo l'irrigazione per il prato...devo lasciare questa irrigazione per gli alberi...o l'acqua che distribuisco per il prato sarà sufficiente anche per loro?

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao,
io molto pragmaticamente ti consiglio, visto che devi fare presto e che devi stare solo 3 anni, di non spendere inutilmente soldi
per la sabbia: il tuo suolo non è poi molto argilloso, io ho da 3 anni un bellissimo prato di macroterme installato con la tecnica
delle piantine, su un terreno molto argilloso e sta davvero bene. L'unica vera differenza è che, più il terreno è sabbioso, più le radici
hanno modo di scendere in profondità: con un top soil a regola puoi irrigare una macroterma anche ogni 4-5 giorni, con terra normale
da giardino ogni 2-3 giorni, in quanto l'acqua scende meno in profondità e più lentamente. Tutto qui.

Un top sabbioso poi è indispensabile per i terreni soggetti ad alto traffico, come i campi sportivi, per evitare il compattamento, ma per un piccolo giardino privato,
che avrai per solo 3 anni, credimi è davvero inutile !

Piuttosto riuscirai a reperire piantine o zolle di macroterme lì in zona ?

L'irrigazione del prato basterà anche agli agrumi.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io prenderei solo 5cm di sabbia da mescolare a 10cm scarsi di suolo esistente ... questo secondo me è il minimo indispensabile .. se vuoi fare qualcosa in più o ci aggiungi dell'altra sabbia o 1-2cm di torba (in questi ultimi casi riduci proporzionalmente la quantità di suolo esistente da mescolare agli ingredienti).

cigolo

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi grazie

Un pò di sabbia la prenderò...per migliorare un pochino la presa del prato...ed anche perchè in un paio di punti cmq ho necessità di alzarlo di qualche cm rispetto al livello attuale...quindi tanto vale che lo faccio aggiungendo sabbia e non altra terra...

Per le piantine o le zolle...sono fiducioso...sono in una città di oltre 3 milioni di abitanti...trovare si trova di tutto...basta capire a chi chiedere ;-)
Quindi lascio da parte l'impianto esistente per melograni, limoni ecc??? e mi concentro sull'innaffiamento del prato...

iriliu

Giardinauta Senior
Sì concentrati sull'impianto per il prato.

Comunque ho chiesto ad uno che lavora alla ditta Pacini e fanno anche spedizioni internazionali.

Chiama a questo numero +390500986094 e chiedi di Andrea (quello che si occupa delle spedizioni) e digli quanti metri quadri devi coprire.

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Ok provo a chiamare...ma cosa spedirebbero...semi o qualcosa di già lavorato? Perchè se così fosse...non oso immaginare quanto mi potrebbe costare...

Altra cosa visto che ci sono...so che non è l'area adatta...per il piccolo triangolo in cui lascerò sbizzarrire mia moglie con l'orto...metto la sabbia anche lì o non serve?

Green thumb

Membro dello Staff
Spediscono delle piantine in alveolo sono contenitori in polistirolo con 150 fori circa di 1 cm il peso non può essere altissimo e poi chiedere non costa nulla :D per quel poco che ne so anche per l'orto se il terreno è "morbido " le piante crescono meglio ma vedo piantagioni di verdure su terreni decisamente argillosi e loro ci campano con quello che producono :D diciamo che la terra va lavorata bene prima di piantare

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
per aggiornarvi..qui è tutto fermo 4 giorni interi per festività religiosa...ieri e oggi mi son portato un pò avanti muovendo la terra ed estirpando manualmente tutte le erbe presenti (sono senza alcuno strumento...tutto a mano...non vi dico nemmeno come sto procedendo per timore di urtare la vostra professionalità!!!!)...
Sto facendo fatica ovviamente...il terreno è abbastanza compatto (come mi aspettavo)...ho estratto radici grosse quanto un dito (ovviamente mi rende più arduo il lavoro, ma mi fa anche ben sperare per la presa futura del prato)...procedo centimetro per centimetro...lunedì dovrebbe presentarsi il giardiniere/manovale a cui ho devoluto il grosso del lavoro manuale iniziale...intanto mi sto studiando l'impianto di irrigazione su carta

Alto