• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato con fili d'erba gialli

GORMITA

Giardinauta
altre foto
POTETE ANCHE ZOOMMARE CON IL PC CHE SI VEDE BENE ANCHE DA VICINO :confused:

MIA MOGLIE MI HA DETTO CHE SEMBRA MARCIRE ...

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me sembra il caso ti tagliare dappertutto non solo le zone in ombra, togli acqua e bagnalo quando vedi che ne ha bisogno (quanto stai innaffiando ora?) per il resto sono d'accordo con Tonio visto che non si sa bene di cosa è composto e che ancora l'aspetto in generale è buono farei un trattamento male non può fargli e magari blocca qualcosa sul nascere

GORMITA

Giardinauta
bagno 20 minuti la mattina..
tagliare green l'erba e' troppo bassa..la foto inganna sono dai 3-5 cm...
e che prodotto qualke marca ,,lo do alla sera?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se è 4 - 5 cm. è decisamente presto per tagliare, cerca un prodotto a base di Propiconazolo (è il nome del principio attivo) lo diluisci in acqua secondo le istruzioni (se ti ci perdi, riporta qui le istruzioni sulla confezione e qualcuno ti aiuta a decifrare :D) e spargi sul prato asciutto con una pompa a spalla tipo quelle per dare i trattamenti alle piante, non irrigare subito dopo.

Nel frattempo prova a vedere come si comporta passando a bagnare a giorni alterni senza aumentare i minuti

Ultima modifica:

GORMITA

Giardinauta
ok grazie mille a tutti
tra un po' vado a prendere pompa e prodotto

ciao, allora ho preso il prodotto , mi hanno dato progreen ..va bene ??
ho fatto vedere delle foto e mi hanno detto che molto probabilmente e' dovuto ad un eccesso d'acqua,,e di irrigare ogni 2 giorni come suggerito da voi e che posso dare tranquillamente il prodotto , che male non fa..
come suggerito io farei cosi': sospendo irrigazione, da ogni giorno passo a ogni 2 giorni..poi vedo come va e al limite do' anche il PROGREEN VISTO CHE MALE NON FA..PERO' MI CHIEDO :SE FOSSE TROPPA ACQUA ?? COSA SUCCEDE ADESSO ? MUORE L'ERBA O SI RIPRENDE ?
GRAZIE A TUTTI

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
gormita sei un terremoto, scommetto che hai aspettato dietro la serranda che aprisse il negozio:lol: e ti sei portato pure le foto dietro:lol:, cmq il progreen va bene, contiene propiconazolo, attieniti alle dosi su confezione. e se porta pioggia io aspetterei che passi tutto, deve stare almeno una mezza giornata senza acqua da quando lo dai

GORMITA

Giardinauta
gormita sei un terremoto, scommetto che hai aspettato dietro la serranda che aprisse il negozio:lol: e ti sei portato pure le foto dietro:lol:, cmq il progreen va bene, contiene propicozanolo, attieniti alle dosi su confezione. e se porta pioggia io aspetterei che passi tutto, deve stare almeno una mezza giornata senza acqua da quando lo dai

:martello::lol::lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
gormita sei un terremoto, scommetto che hai aspettato dietro la serranda che aprisse il negozio:lol:
Codice:
Vicenza, 14 Maggio (ANSA): Sfonda vetrina di un negozio
per una confezione di "progreen" e lascia biglietto al 
commerciante "mi scuso per il gesto ma non potevo 
attendere l'apertura od altri 3 o 4 ciuffi d'erba sarebbero 
potuti ingiallire, non si preoccupi passerò a pagare i danni".
Sconosciuto al momento l'autore del curioso gesto, ma da 
alcune indiscrezioni emerse pare che gli inquirenti lo stiano
ormai braccando dopo aver rinvenuto su un noto forum di
giardinaggio delle tracce definite interessanti.
:lol::lol:

cigolo

Ultima modifica:

GORMITA

Giardinauta
posto 5 foto dove si vede la differenza dei 2 tipi d'erba una piu' fine l'altra piu larga
quella che ingiallisce e' la piu' fine che sotto al sole sembra non crescere piu' e ingiallisce mentre invece all'ombra e' circa 15 cm..SI PUO' CAPIRE CHE TIPO DI ERBA E' ??

CIUFFO DI ERBA FOGLIA LARGA SITUATO IN PIENO SOLE

ERBA FOGLI FINE SOTTO AIUOLA

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
una sembrerebbe festuca e l'altra poa???? difficile da dire
p.s. gormita ma quanto dura il tuo rullino????:lol::lol::lol:
non sono piu' sicuro se sei piu' aspirante giardinauta o aspirante fotografo:lol::hands13::hands13:

GORMITA

Giardinauta
il rullino e' infinito...:lol:
ma la poa e' un infestante ??
chiedo perche se mi muore tutto quando rifaro' il prato non vorrei prendere il stesso tipo..:martello:

M

marcobri

Guest
ma no che morire,e poi non e' sicuro che siano cm ho detto, ho usato il condizionale, cigolo e' il piu' esperto al riconoscimento,lui e' mister" infestante" e poi non ho detto poa anuua, aspetta che dicono i guru. ti stai fissando troppo, stai sereno e aspetta e vedi che tutto si sistema

tonio

Florello
il rullino e' infinito...:lol:
ma la poa e' un infestante ??
chiedo perche se mi muore tutto quando rifaro' il prato non vorrei prendere il stesso tipo..:martello:
solo poa annua è considerata una infestante ,ma dalle foto dovrebbe essere poa pratensis che non ha le spighette dei semini

tonio

Florello
e quale erba non e' molto resistente ??
tanto per farmi un'idea ..e capire che cavolo sta succedendo nel prato ?
normalmente per le nostre zone viene usato un miscuglio di essenze tipo loietto ,poa p. e festuche che comprende le famiglie delle microterme,le microterme preferiscono zone soleggiate terreni drenanti ed acqua e temperature non troppo elevate ,ma con l'impianto irrigazione tutto viene superato

Alto