• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' cresciuto il prato, ma in modo disomogeneo. che fare?

poshi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, circa un mese e mezzo fa ho seminato il prato nel giusto modo, tutto in modo omogeneo, tutto ben livellato il terreno. Nel frattempo sono cominciati a spuntare i primi fili d'erba. Successivamente c'è stata una settimana di piogge incessanti che hanno creato pozzanghere nelle quali i semi hanno cominciato a galleggiare per benino e riunirsi tutti in determinati punti piu avvallati. Questo credo mi abbia rovinato il risultato finale perchè ora mi ritrovo con zone piene di fili d'erba e zone dove praticamente è inesistente... che nervoso!! come posso fare a porre rimedio e a scongiurare lo stesso danno in caso si ripresentino di nuovo forti piogge??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un metodo per salvaguardare almeno in parte il lavoro è quello di rullare il terreno dopo la semina od interrare parzialmente le sementi, più di così non si può fare. Se il danno non è eccessivo il mio consiglio è quello di attendere la fine dell'estate per traseminare, farlo ora rischierebbe di rovinare l'erba nata ed esporre la nuova ad un sole troppo cocente. Se vuoi provare lo stesso ti consiglio di stendere un velo di terriccio per prati nelle zone spelacchiate, spargere le sementi e ricoprirle con un velo di terriccio, quindi col piede compatta il tutto e mantieni sempre umido fino alla nascita.

cigolo
 

rossifumi80

Aspirante Giardinauta
Un metodo per salvaguardare almeno in parte il lavoro è quello di rullare il terreno dopo la semina od interrare parzialmente le sementi, più di così non si può fare. Se il danno non è eccessivo il mio consiglio è quello di attendere la fine dell'estate per traseminare, farlo ora rischierebbe di rovinare l'erba nata ed esporre la nuova ad un sole troppo cocente. Se vuoi provare lo stesso ti consiglio di stendere un velo di terriccio per prati nelle zone spelacchiate, spargere le sementi e ricoprirle con un velo di terriccio, quindi col piede compatta il tutto e mantieni sempre umido fino alla nascita.

cigolo

Approfitto del topic per fare una domanda. Il mio terreno è molto argilloso e di conseguenza molto secco e duro. Se rastrello per un paio di cm (di più è veramente difficile vista la compattezza del terreno), semino e ricopro con un po' di terra, i semi riusciranno comunque a germogliare ed affondare le radici?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma devi ancora seminare? Se si il mio consiglio è quello di aggiustare il terreno prima della semina, per fare ciò in presenza di terreno argillosi che tendono a compattarsi facilmente si è soliti aggiungere della sabbia e della torba. Se invece tu indendi solo traseminare un prato esistente ti conviene rompere quei 2cm da te ipotizzati, strendere sabbia (abbonda pure con la sabbia) e torba, amalgamare il tutto col rastrello e quindi spargere le sementi. Incontrando un terreno duro le radici sicuramente non affonderanno facilmente come in un substrato morbido ma comunque riusciranno a penetrare nel terreno, non preoccuparti di quello.

cigolo
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vivo al nord, il mio giardino è soleggiato da febbraio a novembre. Novembre /gennaio ombra.
15 giorni fa ho seminato(per la prima volta) dopo aver diserbato fresato e concimato con starter. Ho comprato 5kg di semi x 100 mq, 1 pacco rustico resistente al calpestio e uno per prati in ombra (non ho controllato il tipo di semi), tramite seminatrice 2 passate incrociate.
Ricoperto leggermente con rastrello e mantenuto sempre umido tramite impianto di irrigazione.
Il risultato come si vede nelle foto non è omogeneo, anche se nelle zone rade si vede qualche filino. Non caspisco il motivo e non so se intervenire o cosa fare?
Grazie
5cfc029f7f7e074a1de530f51c8738c8.jpg
4c9c81fa38478e96ace1e096e9113c3e.jpg
ca0984a61afc53deadc83f8a8d58fd4c.jpg
 
Ultima modifica:

Giobart

Aspirante Giardinauta
Per il momento non puoi far nulla, se non aver pazienza.... dopo il primo taglio valuterai se traseminare.... ma ho paura che sarà troppo tardi e ci penserai in primavera....
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione dopo un paio di giorni, secondo me non tutti i semi erano ancora germogliati, anche nei punti radi vedo che qualche filino é spuntato. Secondo voi c'é speranza di riempire tutto? IMG_20181008_165420-768x1024.jpeg

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Riempire tutto mi pare difficile, comunque si infoltirá ancora molto con I tagli. Ormai ti conviene infoltire a primavera secondo me...

bl
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho deciso di tagliare tutto corto e traseminare con loietto perenne festuca e poa, ho fatto il lavoro sabato scorso e coperto con un lieve strato di sabbia. Al momento dopo 7/8 giorni non vedo ancora spuntare nulla. E' normale? come temperature siamo sui 20 di giorno e 9/10 di notte.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione di oggi, siamo a 10 giorni dalla trasemina ma non vedo spuntare nulla, o forse non me ne rendo conto. Tra l'altro l'erba é alta e bisogna tagliarla... Cosa mi consigliate di fare?
Ps non guardate le foglie oggi c'é una tempesta di vento
f7a43961675af0e7e1d4609cb19d4efa.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco la situazione di oggi, siamo a 10 giorni dalla trasemina ma non vedo spuntare nulla, o forse non me ne rendo conto. Tra l'altro l'erba é alta e bisogna tagliarla... Cosa mi consigliate di fare?
Ps non guardate le foglie oggi c'é una tempesta di vento
f7a43961675af0e7e1d4609cb19d4efa.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Cos'è quella roba bianca?

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, ecco lo stato attuale prima dell'inverno.
Secondo voi ho possibilotà di avere un buon risultato in primavera?
In realtà penso di dover fare una trasemina in primavera ma non potró usare antigerminello e qui é pieno di infestanti
af819b485384e3531999e902a8bc186f.jpg
d11e7acf479eb8b2b68f23ba6da6d5aa.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ti preoccupare. La poa se non germina ora, lo farà a primavera prossima.
Per quanto concerne l'uso di antigerminanti ....dipende quando hai intenzione di usarli.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Perché é possibile che ci siano ancora semi non germinati?
Per quanto riguarda gli antigerminanti ho intenzione di usarli quando consigliate voi

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
A primavera dovrai traseminare, perciò dovrai vedertela con le infestanti senza antigerminello.
La correttezza delle cosiddette pratiche agronomiche ti aiuterà a limitare le infestanti, finché non le sterminerai con un selettivo un paio di mesi dopo aver seminato :D
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi!
Ho effettuato la scarificazione del prato e poi raccolto tutto col rastrello. Secondo voi posso gia riseminare? Vivo al nord ed attualmente le temperature esterne sono max 16 min 5.
Ho anche comprato un po di sacchi di terriccio per prato, bisogna metterlo prima della semina o dopo come copertura?


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
No, è freddo, devi aspettare che le temperature minime del terreno siano 10°C+.
Il terriccio serve a coprire i semi e farli rimanere umidi, oltre che proteggerli da varie insidie.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ok aspetto allora, spero solo di non aver favorito le infestanti col mio lavoro...
Avete qualche consiglio su come distribuire il terriccio dopo aver seminato con la seminatrice?
Col rastrello ho paura di spostare i semi mentre a mano non finirei mai.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho riseminato 15 giorni fa e i nuovi fili sono piu o meno 5 cm. Pero ho il prato pieno di questa erba. A mano é impossibile estirparle sono dapertutto. Soluzioni?
4d2ce6af83d135b77f10a4b5e94b26a2.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Alto