• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto

miki00

Giardinauta Senior
ne approfitto per mettere oltre alle foto del nuovo acquisto le foto delle mie orchi.

ecco la nuova arrivata, o meglio le nuove arrivate.
P1030640.jpg
P1030641.jpg
P1030642.jpg
P1030643.jpg
P1030645.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
ed ecco le altre
P1030646.jpg

questa è la miltoniopsis che dopo una ventina di giorni di fioritura comincia a sfiorire. è normale o mi devo preoccupare?
P1030647.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
bene allora st tranquillo! intanto c'è uno stelo piccolino con un bocciolo ancora sano e vegeto speriamo arrivi alla firitura
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quella viola molto delicato é la nuova, l'altra é quella i cui fiori spiccano nella seconda foto..
Aspetta, non é che é la stessa in condizioni di luce diverse?? :confuso:
 

miki00

Giardinauta Senior
la prima e l'ultima del primo messaggio sono la stessa. quanto intendo due piantine diverse intendo che nello stesso vaso ci sono due piante ( chissà se sono keiki ). la prima del secondo messaggio invece è una diversa.

spero di essere stato chiaro!!
 

miki00

Giardinauta Senior
quella del secondo messaggio c'è l'ho da un mese, ma è lentissima ad aprire i boccioli. lo presa all'obi a 4 euro
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
che belle!! complimenti! poi la miltoniopsis è stupenda! :love:ne avevo una uguale ma ha avuto vita breve... molto breve!! purtroppo non è riuscita ad aprire nemmeno i fiori del 3° stelo e nel giro di 7-8 giorni dall'acquisto è morta completamente!! :cry:penso sia una tra le orchi + rognosette da coltivare! ma prima o poi ne comprerò un'altra magari a poco prezzo all'ikea!

p.s se posso darti un consiglio appena sfiorisce dai una bella controllatina al substrato!!! la mia è deceduta proprio a causa delle radici marce!! :muro:
 

miki00

Giardinauta Senior
si il rinvaso è già in programma! per me ( finora ) non è nemmeno tanto difficile da coltivare. lei sta nel suo angolino al buio e la sposto in continuazione ( poveretta!). per ora non da particolari segni di cedimento apparte la perdità di due boccioli ma penso sia normale
 

miki00

Giardinauta Senior
aggiornamento: oggi inteliggentemente mia mamma quando ha visto il fiore secco della miltonia impollinato ( che cominciava a gonfiare i picciolo) ha detto: ''levalo tanto ormai è secco" e metre lo diceva l'ha staccato.

ps. fa niente se nel substrato di una phal è presente una piccola percentuale di sabbia??
 

miki00

Giardinauta Senior
eccola a confronto con le altre. è più piccola della mia mano

P1030651.jpg

mi sono dimenticato di dire che ha ben 2 keiki basali e una piccola gemma basale che penso sia un altro keiki.

ps: non avendoli mai visti mi è venuta una domanda, ma le mini phal possono emettere keiki dagli steli?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Bellissimi colori :love:
Per i keiki credo proprio di si, le mini phal sono come le sorelle grandi in tutto e per tutto, e molte botaniche sono mini... Mi hai fatto venire il dubbio :lol: :confuso:
 
Alto