• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivi...

ian7771

Maestro Giardinauta
ecco gli ultimi ospiti di casa mia....:D

IMG_4769.jpg

IMG_4770.jpg

dovrebbero essere:

2 chamalobivie anzi 3 includendo questa
IMG_4771.jpg

IMG_4772.jpg

2 rebutie

2 sulcorebutie

1 echinocereus

a breve metterò le singole foto :ros:

buona serata!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E brava Ian....ormai sei lanciatissima :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmm, dei pezzi da 90, complimenti per gli acquisti! :eek:k07:

antylopenera

Apprendista Florello
Belle belle, brava ian!!!!!!!!!!!!!!
(e questi OSPITI :ciglione: non puzzano come il pesce, dopo tre giorni.....:lol:..!!!!!)

asile67

Aspirante Giardinauta
che carine!
ho visto che sono tutte in vasetti piuttosto grandi rispetto alla pianta le mie invece vivono in miniappartamneti e spesso stanno lì da anni...secondo voi esperti/e è meglio traslocarle in casette più ampie (io ho sempre pensato che le grasse abbiano bisogno di poca terra ma forse sbaglio)

Mor@

Membro dello Staff
Asile, alcuni vasi di Ian per me sono effettivamente un po' esagerati (tipo quello per la heliosa e per le sulco), però quando vedi che le radici escono dai fori di scolo e la pianta è ferma... direi che le si può regalare una casetta più grande :eek:k07:

asile67

Aspirante Giardinauta
grazie Morena, effettivamente dovrei mettere mano a qualche trasloco. Meglio vasi di plastica o coccio?
Magari domani che è sabato potrei procedere...

Mor@

Membro dello Staff
Sui vasi di plastica o di coccio, ci sono correnti di pensiero diverse :D... se dai una spulciata alle vecchie discussioni, troverai i pro e i contro sia per gli uni che per gli altri :eek:k07:
Personalmente uso in maniera maggiore quelli di plastica, ma ho anche diversi vasi in coccio, ad esempio per quelle piante dall'equilibrio instabile... certo è che poi bagnare è diverso, quindi ti consiglio di continuare con quelli che hai usato finora, se ti sei trovata bene :)

violarosa

Aspirante Giardinauta
Ci sono peccati ben peggiori Ian!
belli davvero! ma dici che quella con i fiori fuxia è una sulcorebutia, non un chamaecereus?

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie a tutti sono felice che vi siano piaciute...ora metto le singole foto con i relativi nomi da cartellino "scientifico".....
per quanto riguarda i vasetti.... ma sapete la difficoltà che sto trovando per trovarli??? e siccome non li trovo ( quelli che vendono nei garden e vivai della zona sono enormiiiiiiiiiiiiiii il più piccolo è diametro 15! fate un pò voi...) quelli che vedete sono quelli che ho rubato a casa di mia mamma che a sua volta usava mia nonna minimo 20 anni fa......non notate che qualcuno è d'annata???? :lol::lol: e addirittura con una mi sono dovuta mettere a bucare un vasetto della coppa malù.....
a proposito ma voi dove li trovate i vasetti????? online anche quelli???????
cmq adesso le fotine.....

IMG_4785.jpg

sulcorebutia heinzii

IMG_4786.jpg

chamaelobivia rainbow

IMG_4787.jpg

rebutia pygmaea

IMG_4788.jpg

rebutia heliosa

IMG_4789.jpg

rebutia pulvinosa

IMG_4790.jpg

chamaelobivia violet

IMG_4791.jpg

echinocereus viereckii

IMG_4792.jpg

sulcorebutia augustinii

per oggi... THE END!

violarosa

Aspirante Giardinauta
grazie per la puntualità nelle identificazioni!
leggo ed osservo sempre gli interventi dei super esperti, sperando che tra un po' riuscirò anch'io ad identificare qualcosa...

ian7771

Maestro Giardinauta
guarda non prendere me ad esempio perchè sono negata per i nomi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
li ho inseriti solo perchè ho i cartellini identificativi! :)

floretta

Maestro Giardinauta
bellissime, buongustaia......., per i vasetti io riciclo quando svaso, poi ultimamente me ne ha regalati un sacco intero il proprietario di un garden vicino casa, loro hanno problemi per lo smaltimento e quando li ho portati via era felicissimo, prova a chiederli a qualche piccolo garden dove vai magari anche da te ci sono gli stessi problemi con la raccolta di questi materiali

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissime, buongustaia......., per i vasetti io riciclo quando svaso, poi ultimamente me ne ha regalati un sacco intero il proprietario di un garden vicino casa, loro hanno problemi per lo smaltimento e quando li ho portati via era felicissimo, prova a chiederli a qualche piccolo garden dove vai magari anche da te ci sono gli stessi problemi con la raccolta di questi materiali

..ibona idea...adesso chiedo al vivaio! mitica Floretta come sempre!:eek:k07:

Alto