• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivi

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!:hands13: mi sto dando da fare per identificare questi nuovi arrivi, alcuni grossomodo li ho identificati, ma su altri non ho proprio idea! spero riusciate a illuminarmi! ecco il link:
https://mail.google.com/mail/u/1/?u...ine&realattid=1441928095596544000-1&safe=1&zw
al centro: parodia magnifica o warasii??
da quella in alto col vas quadrato in senso orario: parodia ? ; disoccactus? ; achantocalicium; ferocactus emoryi; ????; rebutia albiflora; Stetsonia coryne
correggetemi se sbaglio! e sbaglio di sicuro :astonished: grazie!!
 

reginaldo

Florello Senior
Nel gruppo mi sembra che ci siano due Parodia (Notocactus) magnifica: una con vaso quadrato più piccola ed una un pò più grande davanti quasi nella stessa direzione di quella piccola.
Ciao
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo, una si è sicuramente una Parodia magnifica, anche se ho alcuni dubbi sul colore che non è tendente al bluastro ma è un verde intenso; l altra piccola col vaso quadrato ha le spine bianche è, inoltre, ha molte più costolature (circa 12). Sicuramente non è una magnifica!
:D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Riposto le immagini con le piante numerate perché c'è un attimo di confusione:

2njhbwk.jpg


zsr4m8.jpg


Secondo me sono:
2 e 8 Parodia magnifica
3 Gymnocalycium monvillei
6 Gymnocalycium forse saglionis
7 Parodia roseolutea
1 non lo so, 5 un ferocactus, 4 credo un echinopsis.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
1 direi Stetsonia coryne
2 - 3 - 7 - 8 quoto Mor@
4 potrebbe essere Acanthocalycium klimpelianum, oppure un Echinopsis
5 Ferocactus, non emoryi che ha un colore glauco e l'epidermide opaca, forse wislizenii, guarda in questo link foto n. 28
6 propenderei per un Gymno pflanzii
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Mor@ (anche per aver reso più comprensibili le foto!) e anche a Silene!!!
a 4, ho controllato, forse potrebbe essere un eriosyce bulbocalyx?
la 1 potrebbe anche essere un thricocereus pasacana, ma è ancora troppo piccola per saperlo.
Infine, come mai dite tutti che la 2 è una parodia magnifica? sicuramente ve ne intendete molto più di me, ma dalla costolatura abbondante e dalle spine bianche io avrei un pò di dubbi....è nettamente diversa! grazie!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La 4 non è un'Eriosyce di sicuro, potrebbe essere Acanthocalycium come suggerito da Silene; la 1 anche per me potrebbe essere un piccolo Trichocereus, ma bisogna farlo crescere; la 2 non la vedo così diversa dalla 8, prova a postare due foto più dettagliate nel caso...
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! foto scattate, ora mi preparo a caricarle:
Parodia Magnifica:
14czosi.jpg


14yadrb.jpg


Parodia ...incerta (almeno per me!!)?
jto1p3.jpg


vrsjo4.jpg


Gia che ci sono, ho fatto una foto piu dettagliata del Trichocereus (?):
293buc3.jpg


e chiedo accertamenti etnici anche per questa scorso acquisto:
1zwdem0.jpg


5vvxuv.jpg


Vi ringrazio per la disponibilità, sempre pronti ad aiutare, siete grandi!!:hands13::hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

m.sala67

Aspirante Giardinauta
scordavo: come si vede, la "Parodia " piccola possiede una costolatura in più e il colore delle spine è nettamente sul bianco....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quella più piccola potrebbe essere una warasii... si confondono facilmente le due specie.
L'ultima è un Ferocactus, per la specie passo.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche a me interessa sapere cos'è la piccola parodia, ne ho una uguale e identica, con spine biancastre.
Tutte quelle specie di cactus non le conosco, a parte le due parodie, delle quali avrei sospettato l'appartenenza al genere notocactus, per me le altre erano tutte fero ed echi :azz:
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Patrizia, ho visto in effetti che di wisilenii ci sono diversi enemplari che presentano spine bianche, forse i nostri sono tra questi! perfetto vi ringrazio, spero che qualcuno riesca a a individuare lìultimo fero! in effetti non riesco proprio a individuarlo...grazie a tutti!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ok, di solito uso notocactus, mi piace di più:D

Due parole sulla costolonatura: m.sala67 non fidarti del numero dei costoloni, ogni specie ha una certa variabilità, manifestabile anche fra polloni della stessa pianta e persino sulla stessa pianta, ad un certo punto si può vedere talvolta una divisione di un costolone in due.
Adesso io penso che la mia sia proprio parodia magnifica, perché ha pure una colorazione tendente all'azzurro e le punte delle spine giovani sono marrone-rossiccio, mentre, se i colori della foto sono realistici, la tua sembra proprio verde brillante, quindi non saprei...
Però è presto per dirlo, almeno nel mio caso perché la pianta è molto piccola (diametro 2 cm.) e siccome l'ho pure comprata da poco, potrebbe risentire di cure artificiose messe in opera nel vivaio di produzione.
 
Alto