• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivi...

mauretto81

Aspirante Giardinauta
ciao amici... vi presento i nuovi arrivi sconosciuti... sono state salvate in un ipermercato ( al modico prezzo di € 0.99 cadauna ) :

1)

2)

3)

grazie per l'aiuto...
 

giusalvo

Giardinauta Senior
ciao amici... vi presento i nuovi arrivi sconosciuti... sono state salvate in un ipermercato ( al modico prezzo di € 0.99 cadauna ) :

grazie per l'aiuto...

La prima è una Crassula portulacea 'hobbit', la seconda mi sembra una Gasteria e la terza non lo so. Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

mauretto81

Aspirante Giardinauta
grazie per le imbeccate! la prima mi sembra ok, la terza è una euphorbia enopla, e la seconda potrebbe essere una gasteria maculata?
 

giusalvo

Giardinauta Senior
La terza direi un euphorbia ...e azzardo varietà enopla...

Ciao Campogaggiolo, anch'io ero tentato di dire Euphorbia e l'unica che mi veniva in mente, con le spine robuste bruno-rossastre era enopla, però leggendo la descrizione del libro mi avvertiva che le foglie sono completamente assenti; dalla foto postata da Mauretto, in alto a sinistra mi pare di intravedere delle foglioline, prova a controllare anche tu,
saluti cordiali :flower: :Saluto: :flower:
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Ciao Campogaggiolo, anch'io ero tentato di dire Euphorbia e l'unica che mi veniva in mente, con le spine robuste bruno-rossastre era enopla, però leggendo la descrizione del libro mi avvertiva che le foglie sono completamente assenti; dalla foto postata da Mauretto, in alto a sinistra mi pare di intravedere delle foglioline, prova a controllare anche tu,
saluti cordiali :flower: :Saluto: :flower:

penso che quello che si vede puo' confondere come foglia effettivamente non lo sia.secondo me è nuovo vegeto, ricrescita, un ciccino che nasce sul ciccino. quato Campogaggiolo. anche secondo me è una enopla. ciao a tutti
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Credo che a questo punto debba intervenire Mauretto per dirci se si tratta di foglioline, come sembra, oppure di un nuovo ciccino. Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

mauretto81

Aspirante Giardinauta
ciao amici..... scusate se rispondo solo ora... trattasi di nuovo vegeto ( che pianterò a breve, università permettendo :burningma ) e non di fogliolina...
 
Alto