• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi...

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
queste sono i nuovi arrivi del mio fornitore di fiducia... Che ne dite???
Come si chiamano???

1 IMAG0796.jpg
2 IMAG0871.jpg
3 IMAG0804.jpg
4 IMAG0872.jpg
5 IMAG0873.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Marò, già la prima foto è da svenimento :azz:...e menomale che è il tuo fornitore di fiducia...
 

catacateta

Giardinauta Senior
la 9 dovrebbe essere una finestraria aurantiaca
l ultima noi la chiamiamo cappello del prete astropithum credo :lol: bellissime tutte.....
 
Ultima modifica:

cactus91

Maestro Giardinauta
1 mi sembra cereus mostruosus, 4 rhipsalis pilocarpa credo, 10 euphorbia aeruginosa, 11 mammillaria, 12 anacampseros telephiatrum variegato, 13 astrophytum miriostigma! Le altre ci devo pensare, quoto catacateta per la 9...ciao ciao
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
1 Cereus peruvianus mostruosus con fiori finti :burningma (anche quello accanto)
2 e 3 Mammillarie
4 Rhipsalis
5 Copiapoa, penso hypogea
6 Chamaecereus
7 penso delle rebutie :confuso:
8 Mammillaria
10 Euphorbia aeruginosa
11 Rebutia cv. Sunrise
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, siete insostituibili...
Svenimento perché ti piace o perché ti sembra malconcia??? Fiori finti? Davvero? Ma si chiudono di sera... Non fiorisce questa pianta? A dire il vero proprio questa viene dall'ipercoop, le altre vivaio..
In linea di massima stanno tutte benino, vero?
La fenestraria è un pò piu piccola, questa dovrebbe essere una variante con un nome diverso, di piu' non so...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh difficile che alla sera si chiudano dal momento che sono palesemente finti.
Se controlli l'attaccatura vedrai che sono attaccati con un pò di colla.....a volte come alternativa usano qualche spillino.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Signori e Signore avete appena assistito al mio ultimo acquisto di una qualsiasi pianta in un centro commerciale :mad: :banghead:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Verdiana, l'anacampseros ha proprio quel bel colore naturale :eek:k07:
E concordo pure per le plantule, io me ne sono ritrovate a decine neanche dentro il vaso, ma sul vassoio dove era appoggiato il vaso :azz:
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Verdiana e Mor@ siete sempre di grande aiuto, sin dal giorno che mi sono iscritto... un grazie a voi ed a tutti gli altri, compreso chi ci prova... Vi ringrazia anche il mio vivaio perché ha rischiato di diventare artificialmente verde e rosa!!!
Ho trasferito qualche plantula in altri vasetti, pensate che possano crescere e superare l'inverno? Cosa mi consigliate?
La riproduzione per talea è piu semplice???
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho trasferito qualche plantula in altri vasetti, pensate che possano crescere e superare l'inverno? Cosa mi consigliate?
La riproduzione per talea è piu semplice???
Secondo me le plantule dovevi lasciarle crescere ancora un pochino, mi sembrano troppo piccole per uno stress da rinvaso...ma ripeto , conosco poco le semine di anacapseros :(
C.que penso che il tempo da noi durerà ancora bello almeno fino a metà novembre.
Per talea è semplice, tagli una cima apicale e interri in un buon terriccio adatto alle succulente. In primavera è il clima ottimale, ma anche nel nostro autunno caldo si può fare.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una prova, poi ti faccio sapere...
Comunque ce ne sono ancora tantissime...
Uso android per scrivere sul forum è non si vedono i dettagli sull'utente... mi sono accorto solo adesso che anche tu sei di Palermo...
E per i nostri inverni quindi potrebbe stare anche all'esterno, magari sotto una tettoia???
Ma tu dove ti rifornisci a Palermo??? Sai consigliarmi qualcuno anche ben fornito???
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
La 5 è Copiapoa humilis ssp. maritima o Copiapoa humilis ssp. tenuissima, devi aspettare il fiore per l'id precisa.
 
Alto