Non voglio assolutamente sminuire il tuo approccio alla questione, anzi.@sarab io davvero non ci capisco più niente. E' da una settimana che mi sono buttata a capofitto su questo forum per cercare di capire quale sia la varietà/mix migliore più adatta/o al contesto del mio giardino ma ogni volta che mi sembra di avere una certezza mi viene regolarmente smontata
Devo riseminare a settembre la zona sud che per metà è completamente esposta al sole (per cui l'a Agrostide che vado a sostituire è costantemente "gialla" da metà luglio fino a fine estate -o meglio, neanche gialla perché è piena di infestanti...in primis euphorbia-) e per metà in penombra e ombra data dagli alberi. Ero arrivata alla conclusione di procedere con il mix della Padana Sementi Sportplay (90% Rhambler + 10% Poa Pratense) perché avevo capito che la Rhambler è "molto resistente alla siccità" e l'azienda mi diceva che "preferisce temperature più alte per la sua attività vegetativa ottimale" ...ora invece dici che l'hai seminata in una zona con poca esposizione...non ci capisco più nulla :-((( Non so cosa fare a questo punto..
Il fatto è che un prato non resta stabile mai....la scelta di usare un mix poa e festuca è una scelta sensata.
Man mano che prenderai confidenza con le meccaniche che regolano il t.e le cose si potranno spostare verso scelte più estreme....monocultivar in primis.
Non facile da perseguire, ma nessuno ti obbliga a farlo. Non appena trovi un tuo equilibrio, e sei appagata dal prato, allora, se non sei deviata, ti puoi accontentare.
Sent from my LG-H525n using Tapatalk