• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova semina

Bolo

Giardinauta
Se ti può interessare @herrdoctor le mini zollette che ho di Rhambler prendono massimo 2/3 ore di sole diretto al giorno , posso dirti che vanno alla grande crescita ottima , colore ok , taglio settimanale, concimazione fogliare come il mio T.E.
Interessante informazione @Jack1978 ... potrei pensare allora di traseminare le mie zone in ombra con la rhambler al posto del sun & shade così, visto i risultati nel tuo green , potrei magari ritrovarmi un prato più fitto dato dalla finezza della stessa è in più non avere problemi nelle zone dove ho gli alberi e le altre zone dove la casa fa ombra dalla mattina fino al primo pomeriggio.
 

Crasmen

Florello
Confermo anche io di non avere problemi in zone che ricevono poco sole ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Se hai pazienza, la prossima primavera ti saprò dire come avrà reagito all'inverno con la mia esposizione sfigata e le temperature del nord, considerando che il precedente prato non l'ha presa benissimo :)
 

Bolo

Giardinauta
Se hai pazienza, la prossima primavera ti saprò dire come avrà reagito all'inverno con la mia esposizione sfigata e le temperature del nord, considerando che il precedente prato non l'ha presa benissimo :)
Non so come andrà la stagione mea se a fine agosto sarò messa come lo scorso anno con zone spoglie sotto gli alberi e nelle zone più in ombra dovrò Per forza traseminare a settembre perché come saprai è il miglior periodo in assoluto .
Infatti la trasemina di questa primavera che con tutta la pioggia caduta ci ha fatto slittare di almeno 1 mese se non 1 mese e mezzo non è perfetta come lo sarebbe se fosse stata fatta in autunno.
A fine stagione fatemi sapere qualcosa su come ha reagito
Grazie
 

Jack1978

Florello
Nella stessa zona dove ho la Rhambler ho posizionato anche i due plot “ Pencross e Cynodon “ ( 2/3 ore dirette di sole ) concimazioni uguali per tutte MLSN fogliare come il mio T.E. da pochi giorni sto vedendo che la Bermudagrass sta veramente correndo.... crescita impressionante con queste temperature , la Pencross molto più costante ma è spaventoso l’apparato radicale..... ( semina metà maggio ) altezza top soil dei due plot 22 cm composizione sabbia , terriccio per tappeto erbosi , argilla espansa.
Varietà diverse con uguale esposizione........
La prima foto è l’apparato radicale della Pencross....quasi 20 cm impressionante , la seconda quello del Cynodon molto meno in profondità.
cc296a0ad28d7d22c79256d9cbeacfda.jpg
4daf9ffdc42237cf103a94d94d4706a3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Bellissime jack stai facendo concorrenza al "maestro".
P.s. speriamo no si arrabbi perché Non vuole essere chiamato così
 

Jack1978

Florello
Alla grande Caposala......... perfetta forma anche per il nuovo mix , comunque l’effetto cromatico che ha il Royal Blue è sempre bello da vedere...... complimenti come sempre.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
@sarab quelle zone più scure che intravedo nella prima foto sono: effetto del controluce?, leggere carenze idriche?, rimasugli del brown patch? Se quest'ultimo l'hai preso proprio in tempo :)
 

sarab

Giardinauta Senior
  1. ciao. Un po do tutto.c'e' del controluce. C'e' del dry spot (mi sono attrezzato con dell'agente umettante con bucatura e c'era del brown patch. E poi mettici il Gran caldo di agosto....
 

Bolo

Giardinauta
Ciao @sarab a me non sembra per niente male nel contesto anche la jasperine si uniforma bene...
Adesso con il calo delle temperature andrà sicuramente molto meglio :):ciao:
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
@sarab io davvero non ci capisco più niente. E' da una settimana che mi sono buttata a capofitto su questo forum per cercare di capire quale sia la varietà/mix migliore più adatta/o al contesto del mio giardino ma ogni volta che mi sembra di avere una certezza mi viene regolarmente smontata :banghead:
Devo riseminare a settembre la zona sud che per metà è completamente esposta al sole (per cui l'a Agrostide che vado a sostituire è costantemente "gialla" da metà luglio fino a fine estate -o meglio, neanche gialla perché è piena di infestanti...in primis euphorbia-) e per metà in penombra e ombra data dagli alberi. Ero arrivata alla conclusione di procedere con il mix della Padana Sementi Sportplay (90% Rhambler + 10% Poa Pratense) perché avevo capito che la Rhambler è "molto resistente alla siccità" e l'azienda mi diceva che "preferisce temperature più alte per la sua attività vegetativa ottimale" ...ora invece dici che l'hai seminata in una zona con poca esposizione...non ci capisco più nulla :-((( Non so cosa fare a questo punto..
 

sarab

Giardinauta Senior
Dicci da dove scrivi. Quante ore di sole prende in estate e in inverno.gli esperti ti aiuteranno
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
Ok, intanto ti ringrazio. Scrivo dalla provincia di Treviso. Per quanto riguarda le ore di sole in estate c'è mezzo prato che rimane al sole praticamente dalle 10 fino a fine giornata. L'altra metà (sotto agli alberi) non va quasi mai in esposizione completa… lo so, è tutto molto generico...ma non so come calcolare le ore di esposizione perché variano di mese in mese. Già ora che il sole è "in una posizione diversa" parte del prato che fino a venti giorni fa rimaneva esposto per molte ore, ora lo è per molte meno...rimanendo gran parte del giorno in penombra..
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Nelle zone non esposte al sole per tutto il giorno, è dove la Rhambler è più bella, questo perché si scalda meno il terreno e l'umidità è maggiore, normale, ma per quanto sia resistente una festuca, pensare che possa uscire completamente indenne da calori africani come quelli che si presentano ogni anno in pieno sole, credo sia impossibile, l'unica strada è una macro.
Questa è rhambler srp in purezza in provincia di Treviso, a casa mia
ab0ced69a211356e0e93cc981af6ebbc.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto