• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova semina

sarab

Giardinauta Senior
@sarab siccome non ho trovato tanto sulla Jasperine, gentilmente ti posso chiedere le caratteristiche e il perché ti sei orientata verso tale festuca? Siccome non mi sembri una che lascia le cose al caso, il perché c'è! :D:ciao:
Dunque. Partiamo dal presupposto che ho un cugino che lavora nel giardinaggio quindi non è per me difficile procurarmi alcune semenze...
Detto questo non è stato difficile per me orientarmi sulla rubra. Il motivo è semplice! Dietro casa il sole arriva col contagocce e il royal blu affannava. Ovviamente. Quindi per me è stato semplice prendere il gliphosate e sbarazzarmi della pia pratense sempre sofferente. Quindi ho scelto per ovvi motivi la festuca rubra rubra varietà jasperine, molto adattabile all'ombra e meno vulnerabile ad attacchi fungini derivati da umidità ed ombra semi/permanenti. Inoltre è stolonifera quindi qualche magagna la riesce a ricucire. Il fatto poi di averla associata alla rhambler, bhe... vediamo che succede. Per me è tutto un work in progress....
 

Bolo

Giardinauta
Molto molto interessante anche per me che ho problemi di ombra in alcune zone .
Aspettiamo i risultati sul giardino di @sarab ..
 

Crasmen

Florello
Dove crasmen?
Qui
469bb8881fd4cf4bbdf02397cedaa2e3.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Molto affascinante la differenza cromatica di due / tre cultivar differenti...... il Royal Blue maturo ed il nuovo con la Rhambler e la Rubra Jasperine con un aspetto meno cespitoso ma più fine..... come sempre gran bel lavoro.
 

sarab

Giardinauta Senior
Altezza 52mm.
Per ora il mix regge molto bene. Ma mi sono abituata negli anni a non cantare mai vittoria perché le batoste son sempre dietro l'angolo.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Scusami @sarab ma mi sembra si fosse detto che la rhambler non fosse adatta ad esposizioni inferiori alle 5 ore di sole. Qui tu l'hai messa in una zona che sembra prenderne parecchie di meno. Come mai tale scelta?

Bellissima la colorazione verde brillante rispetto al Royal.
 

Jack1978

Florello
Scusami @sarab ma mi sembra si fosse detto che la rhambler non fosse adatta ad esposizioni inferiori alle 5 ore di sole. Qui tu l'hai messa in una zona che sembra prenderne parecchie di meno. Come mai tale scelta?

Bellissima la colorazione verde brillante rispetto al Royal.
Se ti può interessare @herrdoctor le mini zollette che ho di Rhambler prendono massimo 2/3 ore di sole diretto al giorno , posso dirti che vanno alla grande crescita ottima , colore ok , taglio settimanale, concimazione fogliare come il mio T.E.
 
Alto