• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova semina

sarab

Giardinauta Senior
ciao a tutti. mettetevi comodi perchè ho delle cose da farvi vedere.
premessa numero 1. il mio royal blu al piano superiore è diviso da una linea immaginaria: la maggior parte al sole che gode da sempre di buona salute e una più in ombra dove è sempre in sofferenza. quest'anno il fusarium è stato pesante soprattutto qui e allora mi sono girate ed ho preso il gliphosate...
rubra (1).jpg
una volta tolta con facilità la zolla, ho vangato con badile il terreno.
rubra (6).jpg

premessa numero 2: il top soil del mio royal blu della zona sotto è stato fatto a regola d'arte in quanto a suo tempo è stato raggiunto con mezzi meccanici e quindi portato sabbia e torba.
in questo invece non è stato possibile fare ciò quindi ho deciso di asportare terreno originario argilloso e di miscelare con sacchi di sabbia/torba e sabbia silicea pura.
rubra (2).jpg
rubra (5).jpg
rubra (7).jpg

ho approfittato della situazione per eliminare tutte le radici che il tasso negli anni si è impossessato del top soil, inoltre ho messo lungo tutto il perimetro una barriera di lamiera profondo circa 30 cm.
rubra (3).jpg

miscelazione argilla/sabbia/torba
rubra (8).jpg
prima rullatura per assestare il terreno
rubra (10).jpg
semina festuca rubra rubra varietà jasperine 25 gr/mq con festuca arundinacea rhambler 35 gr/mq
rubra (13).jpg
copertura terriccio più rullatura
rubra (15).jpg
segue....
 

sarab

Giardinauta Senior
rubra (16).jpg

premessa numero 3. in cantina avevo un pò di starter (concime per semina) e piuttosto che buttarlo per non uso ho deciso di utilizzarlo. in alternativa potete usare della semplice fosforite più che sufficiente per la nascita e la prima crescita dell'erba.

concimazione e irrigazione
rubra (17).jpg

pulizia piastre.
prima
rubra (18).jpg
dopo
rubra (19).jpg

infine il royal blu nella zona sole e in lontanza il nuovo green

IMG_6255.JPG

passiamo ai ringraziamenti d'obbligo.
primo: il mio pusher che mi ha fatto avere la jasperine e mi ha sostenuto e spinto in questa nuova avventura.
secondo: il mio vice pusher che mi ha sostenuto moralmente e psicologicamente.
terzo: il mio compagno, sempre attento e propenso ai cambiamenti...
grazie per aver speso un pò del vostro prezioso tempo.
un saluto
sarab
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io aggiungo:
1) complimenti per il lavorone
2) complimentoni per come hai turato il nuovo top soil
3) sei completamente fuori, complimenti anche per questo
:D:su:
P.S. festuca fine + rhambler...altezza di taglio a cui lo farai viaggiare? Come ti aspetti sarà il mix da adulto?
 

sarab

Giardinauta Senior
1. Grazie
2. Grazie
3. Lo so.
Altezza 40mm
Quando sarà adulto te lo farò sapere. ..
Work in progress
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eccellente lavoro @sarab, non solo a livello puramente preparatorio del terreno di crescita ma anche dal punto di vista funzionale del mix di semina e di tutti gli accorgimenti e sottigliezze che solo una donna può avere, la cura del dettaglio fa spesso la differenza da noi uomini.
Mi aspetto una continuazione del topic dettagliata perché merita di essere messo in rilievo nel forum.
Congrats to your half too.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie signor white Sands. Il tuo intervento e apprezzamento mi fa molto piacere. È la grande passione che fa muovere tutto.
Buona giornata.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
E' sempre uno spettacolo vedere la cura ,la passione ,la precisione ed i risultati di @sarab ;
un esempio per tutto il forum ed un'incitazione per tutti a provare,osare,cambiare....
seguirò con attenzione questo nuovo esperimento poichè si avvicina alla mia ombra e condizione...
semina festuca rubra rubra varietà jasperine 25 gr/mq con festuca arundinacea rhambler 35 gr/mq
in questo modo che percentuali raggiungi della jasperine e rhambler?
quante e quali ore del giorno prende sole questa tua zona di prato?
Ora sono curioso di vedere se trovo notizie sul web della jasperine,sono curioso di vedere le caratteristiche....
 

Gio1982

Aspirante Giardinauta
Complimenti!!!!
Anch'io sono nella tua stessa situazione ... e seguirò con molto piacere questa discussione.
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. mettetevi comodi perchè ho delle cose da farvi vedere.
premessa numero 1. il mio royal blu al piano superiore è diviso da una linea immaginaria: la maggior parte al sole che gode da sempre di buona salute e una più in ombra dove è sempre in sofferenza. quest'anno il fusarium è stato pesante soprattutto qui e allora mi sono girate ed ho preso il gliphosate...
Vedi l'allegato 430739
una volta tolta con facilità la zolla, ho vangato con badile il terreno.
Vedi l'allegato 430741

premessa numero 2: il top soil del mio royal blu della zona sotto è stato fatto a regola d'arte in quanto a suo tempo è stato raggiunto con mezzi meccanici e quindi portato sabbia e torba.
in questo invece non è stato possibile fare ciò quindi ho deciso di asportare terreno originario argilloso e di miscelare con sacchi di sabbia/torba e sabbia silicea pura.
Vedi l'allegato 430744
Vedi l'allegato 430746
Vedi l'allegato 430747

ho approfittato della situazione per eliminare tutte le radici che il tasso negli anni si è impossessato del top soil, inoltre ho messo lungo tutto il perimetro una barriera di lamiera profondo circa 30 cm.
Vedi l'allegato 430750

miscelazione argilla/sabbia/torba
Vedi l'allegato 430751
prima rullatura per assestare il terreno
Vedi l'allegato 430753
semina festuca rubra rubra varietà jasperine 25 gr/mq con festuca arundinacea rhambler 35 gr/mq
Vedi l'allegato 430755
copertura terriccio più rullatura
Vedi l'allegato 430756
segue....

Ciao Sarab, come hai fatto a fare la copertura con terriccio? A mano o con qualche attrezo particolare?
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao sara per la semina secondo te quanta fosforite sarebbe consigliato dare come starter?

Io sono alle prese con la motozappa e mi chiedevo se poteva essere utile aggiungere uno degli elementi sf per migliorare il terreno, ad esempio del ferro per abbassare il ph..
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Maaaaaaa...i due bambolotti fungono da spaventa passeri? :D
Sta spingendo davvero tanto ed molto fitta, tanto per cambiare...complimenti :su:
 
Alto