• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina in piena sabbia

antarix

Aspirante Giardinauta
salve un consiglio su una possibile semina in piena sabbia
ho lavorato e livellato una decina di metri quadri di terreno argilloso asportando sassi e detriti vari , poi ho aggiunto un metro cubo di sabbia e son salito di una decina di cm sul terreno.
ora prima di seminare devo ammendare con?
posso seminare direttamente concimandolo solamente con uno starter?
è forse troppo povero un top sabbioso ,o le condizioni saranno che dovro concimarlo più spesso?
il miscuglio che ho intenzione di mettere è un 40festuca rubra rubra 40 lolium perenne 20 poa trivialis
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci metterei un po di stallatico .. il dosaggio dipende dal prodotto, indicativamente se secco pellettato ne servono un 20-30kg/100mq ... leggi l'etichetta.

cigolo
 

antarix

Aspirante Giardinauta
quindi stallatico e vado tranquillo!
come lo devo dare ,spargere e mischiarlo alla sabbia o solo spargere va bene?

cmq non mi creerà problemi essendo un top praticamente privo di terra per i primi 8/10cm......
la mia paura è che anche se rullato sià in continuo movimento e delicato nel passarci!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quindi stallatico e vado tranquillo!
come lo devo dare ,spargere e mischiarlo alla sabbia o solo spargere va bene?

Spargilo e mischialo nella sabbia che hai riportato (riapassa la fresa o rivangalo)

cmq non mi creerà problemi essendo un top praticamente privo di terra per i primi 8/10cm......
la mia paura è che anche se rullato sià in continuo movimento e delicato nel passarci!

Fresa tutto compreso parte del tereno sottostantepoi livella rula e rispiana nuovamente si assesterà...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io aggiungerei della torba di sfagno (in percentuale volumetrica 15% mentre in peso 3%)....garantirebbe una certa ritenuta dell'umidità a sostegno delle radici (ed evitando problemi di dry spot) e riducendo gli apporti irrigui...

White sand
 
Alto