• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova casa - nuovo prato!

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi sono diversi giorni che leggo e rileggo centinaia di post e faccio prima di tutto i complimenti a tutti perché il sito e il forum sono veramente ben fatti.

Ho da poco, aprile, preso questa casa in campagna dove sono andato a vivere e dopo aver completato la recinzione ora ho intenzione di cominciare con il prato.

Avendo due settimane di ferie una da passare al mare per obblighi familiari l'altra la vorrei dedicare ad iniziare il lavoro per fare il prato. Il terreno è di circa 600 mq un po' frammentato vedasi foto, con antiche piante di ulivo in mezzo.

Pensavo di procedere cosi:

- fresatura
- rastrellamento detriti
- posa impianto interrato
- concime fosforo 30g/mq
- spianatura e livellatura
- dopo 2 settimane (primi settembre circa) semina + veleno per formiche granulare
- rullare per compattare semi e terra

è un terreno argilloso in cui si formano dei grandi solchi nel terreno di 3-4cm di larghezza. Secondo voi è il caso di investire in un qualche terriccio da mischiarci sopra? e se si in quale fase lo devo mettere?

vi ringrazio per la mano vi allego le immagini della planimetria, il terreno è tutto in leggera pendenza, come torno dal mare faccio foto.

Vorrei fare tutto da solo cercando di non spendere molto aiutandomi con i vostri consigli, a farla breve mi sono svenato per comprarla la casa e di sicuro non posso rivolgermi ad un servizio di giardinaggio.

http://imageshack.us/photo/my-images/833/schermata072456130alle1.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/594/schermata072456130alle1.png/

grazie a tutti
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il terriccio non ti serve, ti serve invece tanta sabbia silicea a granulometria 0-4 da fresare assieme al terreno per fare un buon fondo, è la cosa più importante, senza delle buone fondamenta il prato non durerà
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
ok quanti kg ne devo prendere per 600mq? quando dici fresarla insieme intendi che la devo spargere sul terreno cosi sporco e poi fresare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

tonio

Florello
ok quanti kg ne devo prendere per 600mq? quando dici fresarla insieme intendi che la devo spargere sul terreno cosi sporco e poi fresare?
bene per i tuoi 600mq devi apportare 36mc di sabbia silicea 0-4mm,no prima dovrai ripulire il terreno da sassi detriti ed erbacce ,per l'erbacce dovrai diserbare il tutto,poi spargi la sabbia e vanghi il tutto per almeno 20cm,buon lavoro ,sappi che 1mc di sabbia viene circa 120€.................
 

tonio

Florello
prima o poi crollerà tutto ,sappi che la sabbia è di estrema importanza senza fare il top a regola ,avrai problemi a non finire.....il top sono le fondamenta per un prato....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
credo che faro a meno della sabbia...
cosa succede se metto solo concime fosforo?

Posdso capire la scelta di non realizzare un top come si deve ma almeno allora scegli un altro tipo di prato leggi questo tread sulle macroterme potrebbero fare molto al caso tuo http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html occorrerà sempr eun riporto di sabbia soprattutto se il tuo terreno è argilloso ma sono erbe molto meno esigenti di un prato inglese...
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio inizio a studiare.. ho molta acqua in un pozzo molto profondo posso seminare a settembre che dici?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
le macroterme (zoysia, cynodon, paspalum ecc.) non sono indicate per essere seminate, ma andrebbero impiantate delle piantine (una ogni 20 cm circa)
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
a chi mi posso rivolgere per prendere queste piantine da mettere? abito a Fermo nelle Marche, omonima provincia.
Sapete in media anche il costo?

una volta fresato il terreno per bene e sminuzzato il concime migliore e più economico è comunque il fosforo per le macroterme?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Apporta comunque della sabbia silicea, anche in caso di macroterme. Si parlava prima di un costo di circa 120€ al metro cubo....in realtà questo è il costo che avresti acquistando sacchi da 25k l'uno, se ti fai portare la sabbia sfusa su un camion il costo scenda a circa 40€/mc
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
non posso spendere 2400€ di sabbia..

Posso comprare qualche sacco di concime quello si considerando che queste macroterme in piantina costano pure un botto sto vedendo altre soluzioni..

Cynodon Dactylon che ne pensate? da quello che sto leggendo si può piantare in questo periodo al limite limite che ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Essitstono molte varietà di cynodon bermudagrass una delle migliori attualmente in commercio è proprio la Yukon utilizzata da calgaods nel tread da lui aperto, sappi comunque che il bermudagrass è tra le macroterme più esigenti in fatto di concimazioni e tagli.
 

alexa72

Aspirante Giardinauta
bene per i tuoi 600mq devi apportare 36mc di sabbia silicea 0-4mm,no prima dovrai ripulire il terreno da sassi detriti ed erbacce ,per l'erbacce dovrai diserbare il tutto,poi spargi la sabbia e vanghi il tutto per almeno 20cm,buon lavoro ,sappi che 1mc di sabbia viene circa 120€.................

scusa ma ti ha detto he non vuole svenarsi per il prato e la cifra prospettata è di oltre 4000 euro di sabbia?
 
Alto