• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nottue sul prato di Cynodon

dome73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
è da qualche settimana che notavo il mio prato di Cynodon Dactylon un pò sofferente e leggermente ingiallito. ingenuamente attribuivo l'accaduto al fatto di non avere ancora, dopo 3 anni dall'impianto, effettuato un'arieggiatura.
qualche giorno fà, invece, ho visto che era letteramente invaso dalle nottue.
ho così trattato il T.e. con un insetticida granulare ( adesso non ricordo il nome, ma vi posso assicurare che fà una puzza tremenda ed assomiglia al Direx 7,5) e già dopo poche ore questi vermi iniziavano ad uscire fuori dal parto ed a morire.
ad oggi ne ho trovati morti una quantità notevole e penso di aver risolto il problema, ma volevo chiedervi se e quando il mio Cynodon potrà ripendersi.
guardando bene tra le foglie ho notato che mentre gli steli più alti avevano la parte aerea verde, alla base degli stessi non vi erano, come accade di solito, degli steli più bassi e verdi pronti a prendre il posto dei primi.
alcuni steli, poi, sono tutti secchi ed avvizziti.
premetto che circa una settimana fà avevo concimato con un fertilizzante 20-10-10 e da noi le temperature vanno dai 18-19 della notte ai 27-28 gradi del giorno.
è possibile che questa infestazione di nottue si ripeta ogni anno, ai primi di agosto?
grazie
Domenico
 

marcobri

Apprendista Florello
purtroppo le nottue sono disgraziate.difficili da individuare...di giorno restano al fresco appena sotto il terreno e di notte fanno mambassa.....non credo che in questo periodo il cynodon riesca a recuperare pianamente....credo ti tocchera' attendere la ripresa vegetativa...il prossimo anno agisci in preventiva....altro non mi viene in mente...magari attendi ulteriori consigli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si è possibile che si ripeta perché gli esemplari adulti eventualmente scampati al amssacro tornano a deporre le uova nella zona dove sono nati, comunque per aiutarlo un po' nella ripresa effettua una concimazione con un prodotto ad alto titolo di potassio, anche se hai da poco fatto quella azotata (tra l'altro quest'ultima un po' tardi per il cynodon)
 
Alto