• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato Cynodon dactylon "Princes77"

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
stamane ho chiamato il fornitore che mi ha subito messo in contatto con uno degli addetti..
gli ho spiegato la situazione.. ha visionato l'evoluzione delle zolle mediante le foto qui postate e mi ha ricontattato.. davvero gentile e garbato!! si tratta di verosimile stress termico dovuto alle temperature elevate durante il trasporto e nel periodo subito dopo la posa..
il prato nn peggiora.. entro una settimana dovrebbe riprendersi e soprattutto aggrapparsi.. mi ha consigliato di irrigare al mattino con 6 mm di acqua e verso mezzogiorno di bagnare per evitare momentaneamente l'eccessiva evaporazione..
vedremo!! :smok:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si sospetto anche io la stessa cosa è stata posata in un momento poco favorevole anche per lei e ha subito una sorta di "trauma da trapianto" non è una cosa che accade spesso ma succede, molto probabile che si riprenderà però hai fatto bene a segnalargli la cosa essere sul posto ha innegabili vantaggi :D...
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Si sospetto anche io la stessa cosa è stata posata in un momento poco favorevole anche per lei e ha subito una sorta di "trauma da trapianto" non è una cosa che accade spesso ma succede, molto probabile che si riprenderà però hai fatto bene a segnalargli la cosa essere sul posto ha innegabili vantaggi :D...

:lol::lol::lol:

infatti era stata la mia sensazione!! mi ha raccomandato di tagliare via le infiorescenze che cmq rappresentano uno spreco per la pianta..

l'unica zona che non mi convince è questa...
dsc7825.jpg



non capisco perchè è seccata così violentemente.. eccesso di starter (possibile)? poca acqua? boh? :confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
buona la seconda, si i fiori non servono a nulla e consumano molta energia, si riprnederà ancvhe lei magari dopo tutto il resto... :D
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
rientrato dalla settimana vacanziera..:cool:
il prato sembra stare benino..
oggi ho dato una spuntatina alle punte.. prox settimana abbasso il taglio sui 4.5..
irrigazione 8 mm a giorni alterni già da una settimana.. nn sembra soffrire..
le zolle si sono attaccate finalmente!!!!!! :froggie_r
domani mattina irrigo.. e pomeriggio passo il propamacarb.. ho un piccolissimo sospetto in una zona!!! :baf:
quindi nel dubbio...
e sarei tentato di irrigare mercoledì.. dopo tre giorni... vedremo..
a presto aggiornamento fotografico...
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Non ti serve più passare il propamocarb se stai irrigando a giorni alterni

situazione attuale.. paspalum posato il 06/07.. 5-7 ore di sole..
da una settimana irrigazione a giorni alterni.. 8 mm..
dopo le difficoltà iniziali le zolle hanno iniziato ad aggrapparsi...
taglio di due giorni fa a 6 cm.. era alto.. tra un paio di giorni scendo a 4.5...

dsc7834c.jpg


dsc7845i.jpg

fosse tutto così sarebbe bellissimo.. :ciglione:


questa è la zona sospetta.. quella che prende più sole.. stamattina mi è sembrata parecchio allargata..

dsc7838p.jpg


dsc7841l.jpg


dsc7842.jpg


circa una settimana fa era così... :sgrunt:
dsc7825.jpg


che dite? :confuso::confuso:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quella zona è andata ma non credo che sia stata colpa di malattie, è più probabile che sia stata troppo tempo senz'acqua. hai controllatol'impiantoin quel punto?
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
che infestanti sono? e come posso trattarle?
hanno preso il sopravvento quando il paspalum era sotto stress dopo la posa dei rotoli di un mesetto fa?

dsc7884t.jpg


dsc7877qr.jpg


dsc7875vz.jpg


dsc7873.jpg


dsc7871.jpg


grazie.. :cool:
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Foto uno è quadrella (cyperus) foto due pabio, contro il secondo ti consiglio una rapida diserbata manuale (il tempo di chiudere e non lo vedrai più) se vuoi metterti tranquillo passa un antigerminante a base di pendimetalin (non uno a base di oxadiazon perché il paspalum non gradisce) :D
Per la quadrella leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...o-cyperus.html (Diserbo per cyperus)

il panda l'ho dato prima della posa dei rotoli....
inizio a sospettare che tutte queste infestanti nn erano di "mia proprietà"...
ufff :muro::muro::muro:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
è stato inutile, quando hai posato i rotoli molto probabilmente hai rotto la pellicola che lui crea sul terreno, è molto importante non smuovere più il terreno dopo aver passato un antigerminante... dovevi passarlo dopo :D
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
è stato inutile, quando hai posato i rotoli molto probabilmente hai rotto la pellicola che lui crea sul terreno, è molto importante non smuovere più il terreno dopo aver passato un antigerminante... dovevi passarlo dopo :D

a saperlo prima.... :muro:
cmq lunedì raso.. e posto delle foto.. vediamo come procede!!! :mazza:
ho ordinato dagli usa il diserbante che mi hai consigliato...
e ieri ho estirpato manualmente le erbacce..

due domande..
1) ma il glifosate sul cyperus (puro col pennellino) non funziona??
2) devo mettere il panda? poi dovrò overseed-are!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
e ieri ho estirpato manualmente le erbacce..

Si tanto non è un lavoro molto impegnativo e alla lunga si ferma perché il paspalum "chiude i varchi"!

due domande..
1) ma il glifosate sul cyperus (puro col pennellino) non funziona??

Si funziona ma avendo una lamina fogliare molto limitata e un apparato radicale molto profondo non "acchiappa" benissimo comunque a pianta viene intontita quando non muore...

2) devo mettere il panda? poi dovrò overseed-are!!!

Se ce l'hai puoi passarlo ma attenzione poi a non smuovere il terreno... che intendi per overseed-are? :D
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Si tanto non è un lavoro molto impegnativo e alla lunga si ferma perché il paspalum "chiude i varchi"!



Si funziona ma avendo una lamina fogliare molto limitata e un apparato radicale molto profondo non "acchiappa" benissimo comunque a pianta viene intontita quando non muore...



Se ce l'hai puoi passarlo ma attenzione poi a non smuovere il terreno... che intendi per overseed-are? :D

loietto alla dormienza!! :sleep2:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dopo due o tre mesi al massimo l'effetto finisce e puoi seminare altrimenti non lo passi e tiri via mano, tanto è un problema minimo nel senso che se monitorizzi spesso il prato le tiri via da piccole (sono riconoscibilissime) e piano piano il P. chiuderà i varchi e la storia finisce...
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
aggiornamento fotografico ad un mese dalla posa del mio paspalum..
tagliato ieri a 4.5!!!
le zolle gialle che si erano rinverdite si sono nuovamente ingiallite :cry: da quando taglio a 4.5, ma stanno recuperando..

10596793.jpg


79049949.jpg


dsc8035.jpg


dsc8036f.jpg


qualche dettaglio...

dsc8050.jpg


dsc8079.jpg


sarei soddisfatto al 50%.. mi piacerebbew più denso, ed ovviamente più uniforme di colore!!!

come procede?

posso concimare con azotato a rapido rilascio tipo 15 gr/m2 ogni 2 settimane? :ciglione:

grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
SI puoi concimare come hai scritto, le zolle che tornano gialle dopo il taglio è perché ancora non si sono riprese al 100% ma sta andando tutto bene

che concime hai?
 
Alto