• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notti insonni!

AryHann

Giardinauta
Buondi'!

Abbiamo due gatti (e una bambina di un anno). Pico e Romeo. Pico ha circa 6 anni, Romeo ne ha 3.
Da quando e' iniziata la primavera, di notte, sono piu' attivi del solito, e fin qui, tutto nella norma. Pico, gratta la porta, vuole entrare, ma si mette nel letto e riposa.
Romeo invece miagola tutta la notte, fuori dalla porta, lo faccio entrare, alla finestra, esco con lui nell'appartamento, mi segue, apro la porta del balcone, esce, rientra, mangia, miagola. Sono in piedi ogni 30 minuti anche perche' ho paura che svegli la bambina.

Da quando c'e' lei i gatti sono ovviamente piu' trascurati. Il tempo e' quello che e' e non riusciamo piu' a portarli fuori (con il guinzaglio) come facevamo piu' regolarmente in passato.
Tuttavia, li facciamo giocare (e Romeo gioca con la bambina) e ovviamente da mangiare ce lo hanno (e lettiera pulita).

Cosa mi consigliate di fare? non ce la facciamo piu'...

Citrodora

Apprendista Florello
accidenti... io non so proprio come aiutarti.... ti dico solo che, in casa mia, Romeo sarebbe stato confinato tutta la notte nella stanza di casa più lontana dalle camere da letto!! Lui, il cibo, una lettiera e i suoi giocattoli!!
E' preferibile questa soluzione rispetto alla vitaccia che stai facendo! :eek:

AryHann

Giardinauta
Abbiamo provato a farlo. Il balcone e' "chiuso da vetri" quindi non puo' uscire. Abbiamo messo lui, la lettiera e qlc altro fuori, ma il risultato e' pure peggiorato. Secondo me si sente completamente abbandonato ed e' per questo che impazzisce.
Ah, sto anche spruzzando qua e la' del Feliway sperando che si calmi, ma niente....

In realta' tutto questo e' iniziato verso fine marzo e siccome dobbiamo trasferirci nella nuova casa/villa che abbiamo comprato stavamo resistendo, solo che i lavori alla casa stanno prendendo piu' tempo del dovuto e vorrei trovare un'altra soluzione.

Mio marito suggeriva di portarlo alla casa e lasciarlo nel giardino, ma secondo me e' rischioso visto che si troverebbe spaesato e io vorrei fare una cosa piu' graduale...

elena_11293

Master Florello
ho letto solo ora... come sta andando adesso che è passato un po' di tempo?

sinceramente spero anch'io che tuo marito non l'abbia portato alla casa in costruzione, se come ti è parso (e mi sembra possibile) lui sta cercando attenzioni perché gli dedicate meno tempo di prima, figurarsi se lo lasciate tutto il giorno solo in un ambiente nuovo, altro che crisi abbandonica (e rischio di perderlo)...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche a me era sfuggito questo topic. Speriamo che ci faccia sapere qualcosa per poterla consigliare.

AryHann

Giardinauta
Al momento abbiamo ospiti e in queste nottati stiamo dormendo sul divano.
In realta' sempre verso le 3-4 iniziano a dare "di matto". Ma non essendoci ancora trasferiti e avendo tanti casini intorno, almeno la casa nuova l'abbiamo scampata!
Mio marito pero' lo ha portato un po' fuori con il guinzaglio nei scorsi giorni e un po' si e' acquietato. Secondo me ci sono tanti animali fuori nel giardino che li stuzzicano.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono sterilizzati? Il Feliwey dovresti provarlo con il diffusore messo nell'ambiente dove soggiornano. Leggo che abiti in Svezia, non so se lì trovi i croccantini della Royal, se si puoi dare loro da mangiare il Calm, serve proprio per i gatti irrequieti.

elena_11293

Master Florello
Al momento abbiamo ospiti e in queste nottati stiamo dormendo sul divano.
In realta' sempre verso le 3-4 iniziano a dare "di matto". Ma non essendoci ancora trasferiti e avendo tanti casini intorno, almeno la casa nuova l'abbiamo scampata!
Mio marito pero' lo ha portato un po' fuori con il guinzaglio nei scorsi giorni e un po' si e' acquietato. Secondo me ci sono tanti animali fuori nel giardino che li stuzzicano.

Sono contenta che sia ancora lì con voi.

E tenderei a fidarmi della tua impressione e quindi che vi diano un po' di tormento perché vogliono uscire per andare a vedere cosa succede.

D'altra parte, questa è la stagione in cui i gatti sono molto più attivi la notte che di giorno... svegli come grilli!

Spero possiate presto andare nella casa nuova e che là possano uscire quando vogliono (se vi dotate di una porticina basculante sull'esterno le miagolate notturne e il raspare sulla vostra porta cesseranno di certo), così voi sarete sereni e loro gatti felici :)

AryHann

Giardinauta
Si, i gatti sono entrambi sterilizzati e abbiamo usato il Feliway in altre occasioni (dopo che ci siamo trasferiti la prima volta). Pero', mi sembra un po' "esagerato" usarlo solo per un po' di irrequietudine notturna. Basterebbero da parte nostra un po' piu' di attenzione.
I croccantini si trovano, ma non avevo mai sentito questo tipo Calm. Li cerchero', grazie per il consiglio!

Sono molto propensa a far divertire finalmente i gatti fuori, una volta alla casa nuova (cmq mio marito voleva tenerli li' quando noi eravamo li', per farli "stancare", non lasciarli li' da soli mentre noi siamo all'appartamento), ma ho avuto brutte esperienze con i miei gatti passati (in Italia) e temo molto di lasciarli fuori e che succeda loro qualcosa...vedremo come fare!

elena_11293

Master Florello
AryHann, se ti sei resa anche conto che basterebbe maggior attenzione da parte vostra, continua a seguirti in queste cose che senti e regolati di conseguenza, fidandoti di te.

Quando sarete nel nuovo ambiente, potrai fare lo stesso, perché ti renderai conto se e quanto sarà il caso di lasciarli uscire.

Probabilmente l'avere più libertà di movimento per loro sarà una buona cosa, ed essendo sterilizzati non dovrebbero allontanarsi troppo, ma appunto vedrai lì, di momento in momento. E dato che la state ancora costruendo, pensate davvero anche a dotare una porta di porticina basculante per loro, è molto utile e molto apprezzata dai mici.

A proposito, non avevo capito e mi fa piacere sentire che in realtà pensavate giusto di andar là a farli distrarre, non di lasciarli soli. Anche su questo io mi regolerei su quel che sento, sono più che certa che se ti chiedi di volta in volta se sarebbe okay per loro saprai se portarli o tenerli a casa.

Cmq, dimmi: con la bimba possono interagire liberamente? Sono liberi di avvicinarsi a lei, alle sue cose?

AryHann

Giardinauta
Beh, diciamo che rendersi conto del problema e poterlo risolvere sono due cose diverse.
Da quando e' nata la bambina il tempo per loro e' scemato, soprattutto perche' erano abituati ad uscire con il guinzaglio. Quando c'e' stato l'acquisto della casa (non nuova, ne stiamo ristrutturando una centenaria) l'ammontare di oneri e' aumentato e il tempo per loro purtroppo diminuito.
Quando possiamo diamo loro le attenzioni che si meriterebbero. Purtroppo, non e' sempre possibile (anche perche' la nostra scorta di energia e' nulla) e quanto meno, speriamo che la possibilita' di stare fuori o di avere uno spazio piu' grande da girare, li renda meno frustrati.

La nostra bimba li adora e con uno di loro in particolare gioca. Lei lancia la pallina preferita oppure agita un bastoncino in giro. Loro sono liberi di andare da lei e, a parte il lettino dove ogni tanto scovo uno di loro, possono toccare qualunque cosa!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'ho sempre trovato carino sto fatto della passeggiata con i gatti al guinzaglio, e ho conosciuto persone in passato che lo facevano anche loro.....
magari, come al solito, dicendo la mia scriverò cavolate....
ma ..........quello che invece non riesco a capire è che, come per i cani, si faccia fatica a comprendere che se sono stati abituati ad uscire solo col guinzaglio ........bhe difficilmente troveranno pace e sicurezza se a un certo punto si trovassero "fuori" senza averlo.........
credo che il problema della loro irrequietezza sia solo questo .
il vostro tempo per farli uscire e accudirli "fuori" e diventato poco ,sono stati abituati ad uscire con voi ,presumo a certe ore , (e per gli animali il misurare il tempo è un concetto astratto che non hanno 1ora o 2 poca differenza fa) e allora aspettano e aspettano, poi viene buio (e questo invece lo capiscono) e ancora non si è usciti.......si agitano, vogliono uscire ,ma sono fuori da soli si sentono poco sicuri e rientrano , poi si avvicina la padrona ,"aspetta che gli vado dietro,
magari ora si esce " ......" no non si esce con lei, miagolo ,rientro e la chiamo, mi faccio notare....." ......... insomma delle anime in pena
se al posto del comportamento e dei miagolii dei tuoi gatti ci metti un cane abituato ad uscire col guinzaglio e padrone al seguito, un guaito o un abbaio .......mi pare proprio un comportamento uguale ........
quello che cerco di dire è che gatti e cani domestici sono animali avezzi alle abitudini e che certi cambiamenti "radicali" li destabilizzano non poco.... quindi serve solo, e di nuovo, la stessa pazienza che ci è voluta per fargliele avere in passato per fargliele "cambiare" ora........

Figliadellaluna

Giardinauta
beh si poi i gatti sono particolarmente abitudinari, prendi ad esempio il mio gatto, ormai è lui a dettare le leggi in casa: non si guarda la tv fuori orario (ci è concesso solo dalle 21 alle 23 di sera) o comincia a dare di matto, a graffiare la televisione, le porte, ad aprire gli armadi, correre da una parte all'altra. in ugual modo, se ci tratteniamo sul divano dopo le 23 ci fa capire che è ora di andare a dormire, perchè lui vuole dormire tranquillo sul divano senza nessuno che gli dia fastidio. alle 19 in punto deve mangiare il suo pasto quotidiano di scatolette di carne....
insomma è un vero re...ovvio che poi noi cerchiamo di fare comunque anche cose che a lui non vanno, non è che ci può comandare così insomma! però un metodo per non farlo arrabbiare quando facciamo qualcosa che non vuole non l'ho ancora trovato, ci si arrabbia in due, gli si urla contro, rumori, spruzzi di acqua...ma la volta dopo è la stessa cosa...
più testardo di un gatto non c'è nessuno!!

elena_11293

Master Florello
Beh, diciamo che rendersi conto del problema e poterlo risolvere sono due cose diverse.
Da quando e' nata la bambina il tempo per loro e' scemato, soprattutto perche' erano abituati ad uscire con il guinzaglio. Quando c'e' stato l'acquisto della casa (non nuova, ne stiamo ristrutturando una centenaria) l'ammontare di oneri e' aumentato e il tempo per loro purtroppo diminuito.
Quando possiamo diamo loro le attenzioni che si meriterebbero. Purtroppo, non e' sempre possibile (anche perche' la nostra scorta di energia e' nulla) e quanto meno, speriamo che la possibilita' di stare fuori o di avere uno spazio piu' grande da girare, li renda meno frustrati.

La nostra bimba li adora e con uno di loro in particolare gioca. Lei lancia la pallina preferita oppure agita un bastoncino in giro. Loro sono liberi di andare da lei e, a parte il lettino dove ogni tanto scovo uno di loro, possono toccare qualunque cosa!

Bello che lei possa interagire con loro, bravi!!

Per il resto, mi piace molto la riflessione di Marco sul fatto che come c'è voluto del tempo perché si abituassero alle loro uscite ora ce ne vorrà dell'altro per il cambio di situazione.

AryHann, ti dico anche questo, poi vedi tu se è qualcosa che ti va di fare o no: prova a 'parlare' mentalmente con questo micio che è più scatenato, spiegandogli cosa sta succedendo, perché gli state dedicando meno tempo e che presto potrà avere più spazio e libertà. chiedigli se può smettere con questo chiasso notturno e se c'è qualcosa che puoi fare per lui. Poi aspetta di vedere cosa succede e se ti verranno intuizioni al riguardo seguile senza metterti troppo in dubbio se l'idea te l'abbia data lui o te la sia inventata tu. Vedrai che funziona cmq!
(tra l'altro, a naso, la sensazione è che questo micio si consideri più tuo che di tuo marito, per cui ci sono più chances se sei tu a prendere l'iniziativa e 'dialogarci')

beh si poi i gatti sono particolarmente abitudinari, prendi ad esempio il mio gatto, ormai è lui a dettare le leggi in casa: non si guarda la tv fuori orario (ci è concesso solo dalle 21 alle 23 di sera) o comincia a dare di matto, a graffiare la televisione, le porte, ad aprire gli armadi, correre da una parte all'altra. in ugual modo, se ci tratteniamo sul divano dopo le 23 ci fa capire che è ora di andare a dormire, perchè lui vuole dormire tranquillo sul divano senza nessuno che gli dia fastidio. alle 19 in punto deve mangiare il suo pasto quotidiano di scatolette di carne....
insomma è un vero re...ovvio che poi noi cerchiamo di fare comunque anche cose che a lui non vanno, non è che ci può comandare così insomma! però un metodo per non farlo arrabbiare quando facciamo qualcosa che non vuole non l'ho ancora trovato, ci si arrabbia in due, gli si urla contro, rumori, spruzzi di acqua...ma la volta dopo è la stessa cosa...
più testardo di un gatto non c'è nessuno!!

certo, che siano abitudinari e testardi è certo una possibilità.
ma forse anche tu potresti guardare al loro comportamento da un altro punto di vista, quello che stiano reagendo a ciò che percepiscono nell'ambiente in cui si trovano e, a modo loro, certo!, stiano cercando di portare la vostra attenzione su questo e su cosa fare. ad esempio, riguardo alla scena serale, hai mai pensato che lui potrebbe star leggendo la vostra stanchezza o la vostra necessità di passare assieme del tempo di qualità diverso dal guardare la tele (a buon intenditor...) e quindi vi spinga in quel modo ad andare a dormire?
sugli orari dei pasti, invece, è vero, l'ho visto sempre anch'io: i gatti sono degli orologi svizzeri! ma anche lì, a voler vedere la cosa da un'altra prospettiva, chissà, magari ci stan solo ricordando l'importanza dell'avere abitudini e ritmi facili da seguire...
sul divano e l'andare altrove, però, ho meno dubbi e se fossi in voi fare per un po' la prova di 'dargli retta' e andare in camera alle 23 e vedere cosa succede.
anche perché, poco ma sicuro, ripeto anche a te che con arrabbiature e agitazione non otterrete di certo cambiamenti in meglio, solo un animale stressato e voi il fegato grosso...

AryHann

Giardinauta
Beh, diciamo che oramai le uscite regolari non sono piu' abitudine da un anno e rotti a questa parte, quindi l'abitudine e' passata, ma e' ovvio che le attenzioni le hanno bisogno anche loro, anche se sono gatti e non cani. Almeno hanno "each other"!
Dovevamo anche trasferirci prima, e questa situazione logorante (per noi e per loro) si e' dilungata piu' di quanto avevamo sperato e pianificato. Noi speriamo che gradiscano il cambio, anche se so che l'impatto iniziale non sara' certo facile.

Elena, mi piace molto il tuo suggerimento di parlare con lui/loro. Vedro' di farlo con quello che e' piu' "mio", mentre vedremo di trattare diversamente quello che e' piu' di "mio marito.

La cosa interessante e' questa: siccome abbiamo una finestra cruciale nel loro giro di perlustrazione, in camera da letto, chiudiamo la porta di notte. Questo anche perche' uno di loro lecca il collo di mio marito per molto tempo, e l'altro invece viene alla finestra e inizia a miagolare.
In questi giorni stiamo dormendo in sala, visto che abbiamo ospiti e abbiamo ceduto la camera. Forse sara' che non siamo a sentire le "grattate" alla porta, ma secondo me sono piu' tranquilli che siamo "raggiungibili"

elena_11293

Master Florello
Beh, diciamo che oramai le uscite regolari non sono piu' abitudine da un anno e rotti a questa parte, quindi l'abitudine e' passata, ma e' ovvio che le attenzioni le hanno bisogno anche loro, anche se sono gatti e non cani. Almeno hanno "each other"!
Dovevamo anche trasferirci prima, e questa situazione logorante (per noi e per loro) si e' dilungata piu' di quanto avevamo sperato e pianificato. Noi speriamo che gradiscano il cambio, anche se so che l'impatto iniziale non sara' certo facile.

Secondo me godere di più spazio e libertà sarà una buona cosa. All'inizio abbiate giusto le accortezze necessarie, come tenerli in casa i primi tempi, in modo che si sentano sicuri lì, e poi pian piano lasciateli esplorare l'ambiente esterno. Io non avrei troppa paura che possano allontanarsi, sono gatti sterilizzati e abituati a un territorio ridotto, per quanto possa essere attraente il 'mondo fuori' cmq resta per loro una priorità anche la sicurezza e quindi dovrebbero mantenere circoscritti anche i propri giretti.

Elena, mi piace molto il tuo suggerimento di parlare con lui/loro. Vedro' di farlo con quello che e' piu' "mio", mentre vedremo di trattare diversamente quello che e' piu' di "mio marito.

Potrebbe davvero stupirvi (positivamente) la loro risposta :) Ma non è necessario un trattemento diverso, puoi logicamente rivolgerti a entrambi, il notare che uno pare più 'vicino' a te era giusto per dirti la sensazione che ho. Delle cose che si possono fare sono ad esempio il far loro sapere che si sta uscendo e quando si tornerà, pensando a immagini/sensazioni di passaggio del tempo che siano per loro familiari, oppure se si è fuori e si ritarda pensarli facendo saper loro che ci vorrà ancora un po'.

Qualche mese fa han mostrato (forse all'interno di un programma di Piero Angela, non ricordo perché ho visto quel pezzo per caso) un filmato di uno scienziato inglese che da anni studia i comportamenti animali per capire il loro cosiddetto 'sesto senso' e facevano vedere come un cane riusciva a sentire quando la persona con cui viveva usciva dal lavoro e quando era ormai vicina a casa (se stava dormendo si svegliava e iniziava a girar per casa, poi si avvicinava alla porta e si metteva lì ad aspettarla). Piuttosto sorprendente a vedersi, e si potrebbe pensare a casualità, ma dal punto di vista della comunicazione animale sono cose che hanno perfettamente senso perché appunto gli animali percepiscono con facilità noi e il nostro pensarli, anche a grandi distanze, e si comportano di conseguenza.

Per cui, avendo questo strumento a disposizione, quando ti va usalo e fai saper loro cosa succede, perché, cosa vorresti che facessero, e chiedi loro altrettanto, intuitivamente capirai le risposte.

La cosa interessante e' questa: siccome abbiamo una finestra cruciale nel loro giro di perlustrazione, in camera da letto, chiudiamo la porta di notte. Questo anche perche' uno di loro lecca il collo di mio marito per molto tempo, e l'altro invece viene alla finestra e inizia a miagolare.
In questi giorni stiamo dormendo in sala, visto che abbiamo ospiti e abbiamo ceduto la camera. Forse sara' che non siamo a sentire le "grattate" alla porta, ma secondo me sono piu' tranquilli che siamo "raggiungibili"

..suona probabile!!

bello che vi siano così affezionati :)

buone cose a tutti voi!

Ultima modifica:
Alto