• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' Tempo Di Petardi, Gli Animali Sono Stressati!

P

Piera1

Guest
[FONT=Times New Roman, Times, serif]E' TEMPO DI PETARDI, GLI ANIMALI SONO STRESSATI![/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times, serif]I consigli dei veterinari per far vivere al meglio questi giorni di festa ai nostri amici cani e gatti. [/FONT] 27 dicembre 2006 - Cani e gatti spaventati per non dire terrorizzati: sono i botti di Capodanno che rendono "isterici" i nostri animali domestici. Monica Cirinna', consigliera delegata per i diritti degli animali dell'amministrazione Capitolina, sottolinea la necessita' di prevenire l'insorgenza di stress negli animali a causa dei fuochi d'artificio che tradizionalmente accolgono l'anno nuovo.
"Ogni anno - ricorda Cirinna' - registriamo purtroppo numerosissimi ingressi nei canili poco dopo Capodanno, soprattutto di cani investiti dalle automobili, e tantissime segnalazioni di cani smarriti. Cani e gatti hanno udito e olfatto molto piu' sviluppati dei nostri - prosegue Cirinna' - nel panico e nella confusione possono avere reazioni inconsulte, come gettarsi nel vuoto, strappare il guinzaglio o correre per la strada, mettendo a serio rischio l'incolumita' loro e degli altri. I piu' comuni segnali di stress - continua Cirinna' - si manifestano con tremori e salivazione eccessiva, ringhiare eccessivo, abbaio insistente, tentativi di nascondersi o di fuggire dall'appartamento o dal giardino, perdita di appetito, incontinenza. Se i sintomi permangono - consiglia - bisognera' rivolgersi al veterinario di fiducia". Per limitare i danni, l' Associazione Volontari Canile Porta Portese di Roma ha stilato una serie di consigli utili per proteggere gli amici a quattro zampe la notte di San Silvestro: tenere gli animali domestici nell'appartamento, meglio se in una stanza lontana dai rumori e in penombra; non lasciarli soli in giardino perche' potrebbero scappare; non tenerli legati alla catena perche' potrebbero strozzarsi; non lasciarli in balcone perche' potrebbero buttarsi di sotto; durante la passeggiata quotidiana tenere il cane saldamente al guinzaglio; fare particolare attenzione in caso di animali cardiopatici e anziani; togliere dai balconi le gabbie di volatili. E ancora: minimizzare l'impatto dei botti accendendo radio o tv; nei casi piu' gravi consultarsi col veterinario di fiducia e, nel caso, tranquillizzarli con un blando sedativo, con rimedi omeopatici o di erboristeria; assicurarsi che siano facilmente identificabili con microchip, tatuaggio e medaglietta.
Se l'animale scompare, cercarlo subito in zona perche' potrebbe essersi nascosto poco distante da casa; nel caso non si trovi, avvertire Vigili e Carabinieri e preparare una locandina con foto e telefoni per affiggerla vicino casa e diffonderla via Internet a siti ed e-mail animaliste.
A tutelare gli amici a quattro zampe, spaventati dai botti di Capodanno, ci pensano, invece, i veterinari di 'Purina per voi' che hanno stilato un prontuario destinato ai 'padroni'. Se si ha una cane i veterinari consigliano di tenerlo in casa la notte di San Silvestro, in un luogo che percepisce come sicuro, rassicurandolo con le coccole, ma senza eccessi d'attenzione. Dato che sono soprattutto i cani a spaventarsi, fino quasi all'angoscia, per il bagliore e il rumore dei fuochi, nei casi piu' seri e' meglio fasciargli le orecchie o proteggerle con del cotone. E se lo si lascia solo in casa a Capodanno, ma e' meglio non farlo, non bisogna, invece, lasciare in giro oggetti con cui possa ferirsi. (Agi/Ansa)
 

Tino1

Giardinauta Senior
Io non so a quando risalga questa usanza dei botti di fine anno ma per mè è una cosa abbastanza stupida oltre che pericolosa.Milioni di euro che se ne vanno in fumo e ogni anno molte persone che finiscono all'ospedale.So che è impossibile ma dovrebbero proibirli.Ci sono altri modi per festeggiara l'anno nuovo.Ciao Piera,Passate bene il natale?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Tino, io condivido il tuo pensiero, ma il proibire non servirebbe a nulla, del reto, molti son già proibiti, con il risultato che vengono venduti lo stesso di contrabbando e non controllati, o magari quelli scartati perchè difettosi.
Napoli è tristemente famosa al riguardo.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Anche la mia Camilla quando sente i botti comincia a tremare e si mette col muso sotto il mio braccio o vicino al mio collo finchè non passa la paura.
So che si dovrebbe desensibilizzare i propri animali durante i botti giocando col loro giochino preferito in modo da distrarli e da far loro associare gli scoppi con una situazione allegra e gratificante.
Tuttavia spesso è solo una questione soggettiva: ci sono cani che non se ne importano nulla, altri che sfondano a testate il portone per entrare o si fanno la pipì addosso....Un pò come gli umani che amano e quelli che temono i temporali, immagino...
Certo se la piantassero con queste usanze sciocche si risparmierebbero soldoni, panico e corse in pronto soccorso ma si sa, certe cose "succedono solo agli altri".:astonishe
 
P

Piera1

Guest
Grazie Tino, è stato un sereno Natale e tu?. Condivido il vostro pensiero, i soldi usati per i botti potrebbero essere destinati al sociale. Un altro problema sono i ragazzini che cominciano a sparare un mese prima, io sono stata all'estero e non ho visto questa barbara usanza.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
un'usanza veramente inutile e pericolosa.
la mi coki si nasconde sotto al letto, e resta impaurita per giorni.
per fortuna qui, dove abitiamo ora, arrivano molto piu' ovattati. quando abitavo in citta', era una tragedia
 

mikki

Maestro Giardinauta
Qui a Roma è già da un pezzo che si sentono nell'arco della giornata dei bei botti! Non vi dico la mia cagnolina ogni volta quanto si spaventa! Arriva da noi con la coda bassa, tutta tremante e vuole essere presa in braccio! L'anno scorso a mezzanotte di fine anno per non farle sentire i botti abbiamo cominciato a battere le mani e a dirle "Brava" come quando giochiamo; penso che i vicini ci abbiano presi per pazzi:lol: ! Lei comunque, facendo così, non si è spaventata:D ! Debbo dire che i botti mettono paura anche a me, qui la notte dell'ultimo dell'anno a volte sembrano facciano scoppiare delle bombette!:eek: !!!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Quoto Tino, e purtroppo amche Elyass...non servirebbe a nulla vietare i botti finchè non cambia la mentalità delle persone che li usano...
Ricordo che da piccola si andava tutti a casa dei miei nonni, e io mi divertivo tantissimo a vedere le classiche "fontane", quei conetti che fanno un sacco di scintille colorate e niente piu...
Qui è già qualche sera che sparano di tutto...hanno iniziato la notte di Natale,e devo tenere sott'occhio il micio perchè si spaventa facilmente...
 

Tino1

Giardinauta Senior
Quoto Tino, e purtroppo amche Elyass...non servirebbe a nulla vietare i botti finchè non cambia la mentalità delle persone che li usano...
Ricordo che da piccola si andava tutti a casa dei miei nonni, e io mi divertivo tantissimo a vedere le classiche "fontane", quei conetti che fanno un sacco di scintille colorate e niente piu...
Qui è già qualche sera che sparano di tutto...hanno iniziato la notte di Natale,e devo tenere sott'occhio il micio perchè si spaventa facilmente...
Scusa la mia ignoranza ma ho ancora tanto da imparare.Cosa vuol dire:quoto?:embarrass :martello:
 

Starla

Giardinauta Senior
Starla... come tante altre usanze umane... non fa caso ai botti: mantiene quell'aria vigile e attenta ma allo stesso modo un po' stupita come a dire "ma che hanno da fare tutto questo macello?!?!"

Tino, quotare significa più o meno "sono d'accordo con quello che dice la tal persona"
 

Tino1

Giardinauta Senior
Starla... come tante altre usanze umane... non fa caso ai botti: mantiene quell'aria vigile e attenta ma allo stesso modo un po' stupita come a dire "ma che hanno da fare tutto questo macello?!?!"

Tino, quotare significa più o meno "sono d'accordo con quello che dice la tal persona"

Muy bien,un pò alla volta mi erudisco.Grazie:martello: :martello: :martello: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

kinzica

Giardinauta Senior
Starla... come tante altre usanze umane... non fa caso ai botti: mantiene quell'aria vigile e attenta ma allo stesso modo un po' stupita come a dire "ma che hanno da fare tutto questo macello?!?!"

Starla dev'essere parente alla lontana di Kinzica, infatti anche a lei non glienepotrebbefregàddemeno... Salvo poi ululare come una disgraziata ogni volta che passa una semplice ambulanza
 
P

Piera1

Guest
I miei cani che non ci sono più avevano paura, una paura da matti, ogni fine anno ci dividevamo per tenere compagnia ai cani distraendoli con pezzetti di panettone, era festa pure per loro e un pò di panettone una volta l'anno non faceva danni.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Tino, vedo che ti hanno già risposto :)

Starla, Kinzica, anche il mio cagnolino è indifferente ai botti, ma è una cosa veramente soggettiva, il cane di mia zia ad esempio rimane terrorizzata se anche solo sente dei botti in lontananza, magari che noi se non stiamo a farci caso nemmeno li sentiamo...poverina, non sa dove nascondersi e cerca di mettersi tra le nostre gambe,sempre addosso, si agita o va in qualche angolo...
E il mio micio fa lo stesso se i botti iniziano ad essere tanti ...quando sparano botti isolati si limita a rizzare la testa per capire che succede.
 

Papyrus

Master Florello
Beh con tutti i soldi che si spendono per i petardi, potrebbero fare tante belle cose: ad esempio organizzare un bel cenone per i più bisognosi, o devolverli a qualche associazione..
ODIO I BOTTI!!!
 

seya

Master Florello
io sarà in casa con la milou, questo capodanno, e la terrò d'occhio tutto il tempo, l'anno scorso mi ricordo le avevo lasciato la camera aperta, infatti si era ficcata sotto al letto, dove lei si sente al sicuro.
l'altro ieri abbiamo stappato lo spumante e il botto l'ha spaventata....ci siamo spaventate in due, nemmeno io credevo facesse quel bum così forte :) ora quando l'ho riaperto di nuovo per berlo, l'ho preparata e le ho detto ad alta voce, milou sta attenta, non è niente, è solo vino... ahahahah mi sento scema, ma la preparo prima.
appena sente che frizza, si nasconde nella sua casetta di pelouche-grattino.
è estremamente sensibile.
terrò la tv accesa, almeno un pochino i botti li "mimetizzerà" ...
 
Alto