• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non supporre nulla .....

belvedere

Giardinauta Senior
secondo me si suppone a priori avendo di fronte uno schenario vago e pochi elementi che ci aiutano ad interpretarlo.....
.... si deduce a posteriori, dopo aver raccolto diversi elementi che insieme compongono uno scenario plausibilmente chiaro.
La deduzione mi fa pensare a un processo molto logico, mi ricorda Sherlock Holmes.

Personalmente quando suppongo qualcosa di solito sbaglio, perchè il mio modo di pensare e le mie reazioni mediamente sono parecchio diverse da quelle altrui.
Se non voglio correre rischi osservo e poi deduco.

Olmo60

Guru Master Florello
Anche secondo me si suppone a priori e si deduce a posteriori: le deduzioni hanno in sè una parte di verità che le supposizioni possono non avere...credo...:)

io generalmente cerco di supporre il meno possibile..

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Ipotesi e deduzione devono sempre andare di pari passo.
La teoria è come una favola che prova a raccontare un fatto. Questa favola mi guida a sviluppare nuove ipotesi, cioè spiegazioni ragionevoli, che però bisogna vedere se sono anche vere.
Quindi raccolgo dati, osservo e deduco. Di conseguenza accetto o e poi rifuto l'ipotesi. Mai innamorarsi troppo di una ipotesi! Anche se ragionevole, è solo una ipotesi: ragionevole NON vuol dire vero.

Ora quindi vado a cambiare o rafforzare la teoria di partenza, migliorandola, rendendo la mia favola più vicina alla verità (non saprò mai se è davvero vera, scusate il gioco di parole, ma piu ipotizzo e deduco, meno sbaglio a fare previsioni, anche se parto da un film mentale sbagliatissimo a forza di ipoteizzare e dedurre lo correggo fino a avvicinarmi a come stanno le cose, e così siamo passati in pochi secoli da teorie fanta-mitologiche alla chimica, ad esempio).
E così via.

rootfellas

Florello
normalmente si deduce dopo un osservazione, la supposizione non è propedeutica alla deduzione, si può anche supporre una cosa punto e basta.
Quello di cui parla Paola è il fare supposizioni credendo, o convincendosi che siano vere, che è una cosa molto comune nel processo mentale di noi psico qualcosa... non ricordo più bene.

Olmo60

Guru Master Florello
Tornando al post di partenza, credo che paOla si riferisse alle supposizioni che facciamo in seguito a delle impressioni anche momentanee,
e che poi si credono vere (o si possono credere vere) senza star li a osservare e dedurre..Far fede in delle impressioni secondo me porta a supporre vere cose che spesso non lo sono. E credo anche che i luoghi comuni svolgono una funzione negativa in questo processo: è più facile credere che una persona vestita bene sia una brava persona:( ci si fida istintivamente di più) come sanno bene i truffatori che si presentano sempre sotto le mentite spoglie di persone elegantemente vestite..

rocco.co

Guru Giardinauta
Zitto!
Secondo me è andato via....non lo richiamare!
Dopo settimane di lontananza dal forum , ha un arretrato cospicuo di crudeltà da sparare e non voglio essere sulla linea di tiro!
[SUB](cospicuo proficuo innocuo...tutti con la "c" vero?)[/SUB]

belvedere

Giardinauta Senior
ti sei fermato al sesso
io la butto in politica
supporre è di destra, dedurre è di sinistra
e che giorgio gaber non si rivolti troppo là sotto

micia, in questo momento temo che nell'aria ci siano molte cose SUPPOSTE...... ahimè! quante SUPPOSTE.... direi persino dei siluri........ ahi ahi ahi:cry:

Alto