• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non supporre nulla .....

pa0la

Florello
Non supporre nulla

Discerni la verità
Il problema del fare supposizioni e' che le riteniamo vere.
Supponiamo qualcosa, ci sbagliamo, lo prendiamo in modo personale
e reagiamo spargendo veleno emozionale con la nostra parola.
Da ciò si crea tutto un dramma basato su niente.
 

rootfellas

Florello
se mi premetti la disquisizione molto poco filosofica, quando si suppongono le cose, vuol dire che le cose vengono supposte.. e le supposte non sempre fanno bene!
 

miciajulie

Fiorin Florello
comprendo appieno Il problema del fare supposizioni e' che le riteniamo vere, che è appunto il farsi dei film tutti nostri, come dice commelina. però mi sfugge e reagiamo spargendo veleno emozionale con la nostra parola.
l'una cosa non contempla per forza l'altra. help:astonished:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma come si arriva alla verità se non attraverso supposizioni, riscontri e verifiche?
Tesi antitesi e sintesi ....o era dimostrazione?
La supposta come valore aggiunto culturale ([SUB]dai root, questa è carina, ammettilo[/SUB]) come scriminante tra l'accettazione passiva dei fenomeni e la volontà attiva di comprendere.:rosa:...vado a cercare sui sacri testi.....kant va bene? :confused:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non supporre nulla

Discerni la verità
Il problema del fare supposizioni e' che le riteniamo vere.
Supponiamo qualcosa, ci sbagliamo, lo prendiamo in modo personale
e reagiamo spargendo veleno emozionale con la nostra parola.
Da ciò si crea tutto un dramma basato su niente.

Boh, io la vedo diversamente.
Fare una supposizione per me vuol dire costruirmi una ipotesi che mi sembra spiegare come sono andate le cose. Poi se trovo elementi che non fanno quadrare la mia supposizione, capisco che è sbagliata e la cambio.
Ad esempio suppongo che un collega non mi sia ostile poi vedo che in una riunione vota una cosa che sa che mi danneggia direttamente e allora cambio supposizione.
 

daria

Master Florello
Mah..."I suppose" indica un'ipotesi...suppongo :D
tutto da vedere, provare e-o confutare

mi sfugge il collegamento con lo spargimento di veleno conseguente :confuso: :)
 

Pin

Master Florello
Succede quando si leggono testi filosofici, new age, pseudonaturalisti, zen, yoga....................
Mi ricordo quando ho letto 'la profezia di Celestino', discutevo con la mia amica quanto le caratteristiche genitoriali influiscono sulla crescita personale.
Dopo lunghe chiacchierate sono arrivata alla conclusione che l'unica cosa di vero che mi rimaneva dei suoi libri era, non sappiamo apprezzare il bello, perchè fermi ad ammirare un panorama in un qualunque punto, non ci soffermiamo più di tanto perchè subito pensiamo chissà più avanti com'è bello. Così rischiamo di perdere momenti di bellezza e serenità pura in funzione di una incertezza.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Non supporre nulla

Discerni la verità
Il problema del fare supposizioni e' che le riteniamo vere.
Supponiamo qualcosa, ci sbagliamo, lo prendiamo in modo personale
e reagiamo spargendo veleno emozionale con la nostra parola.
Da ciò si crea tutto un dramma basato su niente.

Il problema è di chi ritiene vere quelle che sono semplici supposizioni: se siamo coscienti che una supposizione è solo una supposizione non vedo come questa possa provocare danni....mi sembra giusto arrivare a un punto e dirsi: -per me è così- ma sempre sapendo che lo è fino a prova contraria..:)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
fermi ad ammirare un panorama in un qualunque punto, non ci soffermiamo più di tanto perchè subito pensiamo chissà più avanti com'è bello. Così rischiamo di perdere momenti di bellezza e serenità pura in funzione di una incertezza.

Però così esploriamo anche tutta la valle invece di stare sempre fermi senza scoprire mai cosa c'è di là dalle montagne.
E poi se di là fosse piu brutto in fondo questo non ti fa forse apprezzare di più la bellezza della tua valle di partenza?
 

Pin

Master Florello
Però così esploriamo anche tutta la valle invece di stare sempre fermi senza scoprire mai cosa c'è di là dalle montagne.
E poi se di là fosse piu brutto in fondo questo non ti fa forse apprezzare di più la bellezza della tua valle di partenza?


E' quello che facciamo sempre, esploriamo tutta la valle, ma non ci soffermiamo mai totalmente sulla prima cosa bella che vediamo.
Ci aspettiamo sempre che ce ne sia una migliore.
 

belpa

Master Florello
bisogna anche accettare la risposta che l'altro dà. . . se dobbiam metterne in discussione la sincerità o meno è un serpente che si mangia la coda. . .
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Surrealista, più che surreale, questo dialogo alla magritte!
images
 

rocco.co

Guru Giardinauta
E' quello che facciamo sempre, esploriamo tutta la valle, ma non ci soffermiamo mai totalmente sulla prima cosa bella che vediamo.
Ci aspettiamo sempre che ce ne sia una migliore.

Non saremmo umani ma ancora primati...
...anche se l'osservazione di Pin è condivisibile:
razionalismo e ricerca scientifica ma con riguardo all'essenza delle cose, alla spiritualità, alla riflessione
 
Alto