• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so più a chi credere: ora mi sento un carnefice più che un amante dei mici...

Vagabonda

Florello Senior
a che serve il microchip??? serve per evitare abbandoni, per evitare che si perda, per evitare che il gatto venga rubato. Chi trova un gatto potrebbe semplicemente portarlo da un vet o alla ASL, fargli leggere il microchip e risalire al padrone.

E perchè un gatto non può vivere in casa????? Meglio allora per strada? Certo che non parlo delle campagne, mi riferisco a gatti che possono essere in pericolo o creare pericoli, quindi in città, o zone trafficate.
Provate ad andare all'estero con un gatto senza microchip! Col cavolo che potete portarlo! Quando vivevo in Belgio gli italiani erano sempre i più scontenti perchè erano obbligati a mettere il microchip al gatto! Come se fosse chissà cosa. Fatto sta che se avrò un gatto, oltre alla sterilizzazione, chiederò subito anche il microchip!

http://www.sacrodibirmania.com/viaggio.htm#passaporto

In caso di incidente provocato da un gatto, è possibile risalire al proprietario del gatto stesso (in caso naturalmente rimanga coinvolto) ed è quindi possibile denunciarlo!

Poi per la puzza di pipì, come al solito, non è il gatto (o il cane) che ne è responsabile, ma dei padroni degli animali che DOVREBBERO controllare, appunto, che il proprio animale non sporchi in giro. Ma, appunto, siamo in Italia, e ancora si fa fatica a raccogliere le cacche dei cani, figuriamoci far capire che pure i gatti sporcano e che bisognerebbe pulire. O perlomeno evitare che il gatto vada in giro a sporcare.

vesna

Maestro Giardinauta
per quanto riguarda il microchip sono un po scetica del utilita ma vi spiego anche perche.
per legge nn è ancora obbligatorio (e se lo fosse io glielo farei mettere).
faccio per l'esempio di un cagneto chipato trovato vicino a torino. per ritrovare il padrone nonostante il chip c'hanno messo oltre un mese.
io che sono ignorante mi chiedevo come mai e allora ho chiesto a una mia amica che lavora alla asl di prevenzione (servizio veterinario) che mi ha spiegato che in italia nonostante l'obbligo di microchipare i nostri animali il sistema non è ancora colegato. cosa vuol dire cio':
che se io lo chippo in piemonte e lo perdo in toscana i loro lettori risalgono al numero ma visto che le anagrafiche regionali non sono collegate loro nn avrano la piu palida idea di chi è il cane. a sto punto i toscani comincerano a mandare i fax a destra e a manca finche nn salta il proprietario (alle asl di prevenzione) .

sapendo questo io ho deciso di nn chiparli i miei gattonzi finche nn sara obbligatorio per legge.
i miei vivono in casa e ne escono solo quando andiamo in vacanza. per farli stare comodi le nostre ferie lunghe ormai sono sempre di almeno 2 settimane (meno stress da trasporto). solo in vacanza portano il colarino con nome e numero di telefono e quando il luogo lo permette li portiamo a guinzaglio fuori. ovviamente le vacanze si fanno solo in italia proprio perche al estero è richiesto il chip.

ovviamente queste sono mie scelte prese per via del ambiente che abbitano e visto che di danni possono provocarni solo al mio divano.

io di gatti chipati conosco solo quelli col pedigre che fanno le esposizioni al estero.

P

Piera

Guest
Come sempre quoto Vesna, io ho microcippato i due cuccioli perchè obbligatorio, per i gatti ancora no, non è obbligatorio.

costateo

Maestro Giardinauta
Markus, immagino che i paladini dell'integrità del gatto non sarebbero poi disponibili a prendersi gli eventuali nuovi arrivi.... parlano parlano, ma all'atto pratico piazzarli sarebbe un problema solo tuo!
Non dar retta e non dannarti, hai fatto la scelta giusta e farai bene ad andare fino in fondo. Pensa che la mia Guga (cane) l'ho fatta operare per tumore alle mammelle. Il vet mi ha detto che adesso consigliano di sterilizzare le cagnoline verso il secondo anno di vita (se non hai intenzione di farla riprodurre), perchè è stato provato che così diminuisce drasticamente la probabilità che si ammalino di tumore alle mammelle.
E poi che vuol dire che i gatti si adattano a tutto, questi signori si adatterebbero a fare i barboni per strada rovistando nei cassonetti?
Roba da non credere.
Sta su e fai quel che ritieni giusto fare!
:Saluto:

S

SecoB

Guest
ti presento ...

Credo che mai come ora sento il bisogno di voi... Intendo TUTTI... Sono distrutto, e lo sarete anche voi dopo aver letto la mia ennesima lagna...

alcuni dei miei "bimbi" tutti STERILIZZATI !!!

qualcuno non c'è più, ma non è morto certo perchè sterilizzato e noi, in famiglia, non ci siamo certamente sentiti dei "carnefici" !!!
fai di testa tua e come ti dice il cuore, sii sereno, un abbraccio

Nerina
Nerina.jpg

Pallino
Pallinosenza.jpg

Jimsultavolo2.jpg

ledormitedimicioGatuIgieScricciolin.jpg

primopianocagnetti.jpg

Pallina
dolceriposodiPallina.jpg

S

SecoB

Guest
grazie, ma ...

scusate OT:
Seco il tuo Jim è un amore!!!

... purtroppo non c'è più come Pallina e il Boxer Biagio detto Pupu :cry:
adesso "dormono" tutti sotto il pino nel nostro giardino delle rose.
un abbraccio

Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
per quanto riguarda il microchip sono un po scetica del utilita ma vi spiego anche perche.
per legge nn è ancora obbligatorio (e se lo fosse io glielo farei mettere).
faccio per l'esempio di un cagneto chipato trovato vicino a torino. per ritrovare il padrone nonostante il chip c'hanno messo oltre un mese.
io che sono ignorante mi chiedevo come mai e allora ho chiesto a una mia amica che lavora alla asl di prevenzione (servizio veterinario) che mi ha spiegato che in italia nonostante l'obbligo di microchipare i nostri animali il sistema non è ancora colegato. cosa vuol dire cio':
che se io lo chippo in piemonte e lo perdo in toscana i loro lettori risalgono al numero ma visto che le anagrafiche regionali non sono collegate loro nn avrano la piu palida idea di chi è il cane. a sto punto i toscani comincerano a mandare i fax a destra e a manca finche nn salta il proprietario (alle asl di prevenzione) .

hai ragione. L'Italia è retrograda e arretrata. Ma fra 10 anni, forse, questo sistema funzionerà. Il mio cane, microchippato a Roma, dopo trasferimento dal Belgio con microchip Belga, risulta on-line. Siccome però in Italia chi deve fare queste cose ha altro a cui pensare, ci metteremo molti anni. Ma è un ottimo sistema affinchè le persone PAGHINO per i propri errori e mancanze. Senza far pagare agli animali, come è consetuidine.

opy74

Giardinauta Senior
le risposte sono dovute a luoghi comuni e all'ignoranza(nel senso che ignorano=non sanno).
quoto al 100%.

non lasciarti sopraffare, anche a me avevano fatto venire dubbi su dubbi prima della sterilizazzione.....in realtà è solo perchè non sanno.
i miei, che mi dicevano così, sono gli stessi che quando gli dico che il mio gatto non sta bene perchè vomita o ha il raffreddore, mi dicono "lascialo fuori che poi gli passa" e io mi arrabbio come una iena....
è proprio chi gli animali li ama che si preoccupa per loro, la sterilizazzione si fa per il loro bene, non per il nostro. Io mi sono informata mesiprima di farlo sterilizzare.
E volere a tutti i costi lasciare che la natura faccia il proprio corso non sempre significa fare il loro bene.:love_4:
il mio matisse ci ha adottati quando aveva un anno (cioè ad aprile di quest'anno)
era già abituato a vivere un pò fuori e un pò in casa, quindi è stato impossibile abituarlo alla casa senza farlo uscire, perchè faceva scene da tenerci alzati tutta la notte. forse quast'inverno, quando fuori farà freddo, riusciremo ad abituarlo un pò di più...
Inoltre noi siamo spesso fuori entrambi per lavoro, e almeno fuori ho una vicina che se ne occupa in quei giorni.
In ogni caso, non è mai andato sulla strada e sta in giardino o nella campagna dietro casa. L'abbiamo sterilizzato e ti assicuro che problemi psicologici non ne ho visti, ha lo stesso carattere di prima solo che non fa più sempre a botte con gli altri gatti! Non mi sembra fargli del male questo!

Ultima modifica:

dogcat

Aspirante Giardinauta
Posso dirti anche la mia? Nella mia vita sono passati più di 50 gatti, tutti trovatelli, figli di micette non sterilizzate, che se non trovano una casa vivono da randagi, una vita orribile! I pericoli legati al traffico, la fame, il freddo, le malattie...questo secondo me è crudele! Se hai intenzione e possibilità di tenerti tutti i micini che nasceranno, almeno un paio di cucciolate all'anno, con minimo tre micetti a cucciolata...ma possono essere anche sei..., allora si', non farla sterilizzare! Ma se come credo non puoi, non condannarla ad una vita di sofferenza perchè non potrà rispondere al sano istinto di accoppiarsi! E non condannarla a sicura morte per cancro, dandole medicine anticoncezionali.:Saluto::)

shubra

Aspirante Giardinauta
la serelizzazione è un ottima cosa, sia x i mici che per le micie..io ho persino la cagnetta sterelizzata(salvata dalla strada, ho dovuto sterilizzarla perchè ho un maschio di taglia + grande)...eviti che scappino, che ti arrivino mille gatti affamati di sesso a casa, eviti che ti faccia mille gattini e soprattutto EVITI CHE LA TUA GATTA PRENDA MALATTIE VENEREE....non credere a chi ti dice che soffrono...con tutto il rispettoè una cavolata, e poi meglio sterilizzati in casa che interi e schacciati da una macchina o randagi.....
se ami il tuo gatto fallo sterilizzare, è un regalo che fai a loro e a te stesso....troppi gatti nei canili e troppi gatti immezzo alla strada...troppe poche persone capiscono cosa è veramente giusto...
non ascoltare chi dice queste cose, la prova che non sono persone sensibili è che dicano cose che t fanno stare cosi male...
la sterelizzazione sarebbe meglio farla prima che l'animale sia sviluppi, ma anche dopo va bene...
un bacio

Markhus 93

Giardinauta
scusate se mi sono assentato in questi giorni ma la morte non fa le vacanze estive così la mia ultima bisnonna ci ha lasciati...
Scrivo qualche riga velocemente perchè dovrò partire tra poco per la Francia (il funerale)...
Mi sento davvero risollevato, e sono sicuro di cosa vorrò fare: appena possibile prenderò appuntamento (non so come farò perchè mia madre ancora non si smuove, ma lo farò) da un altro vet, visto che l'ultimo mi ha detto di farle fare almeno una cucciolata e mi avete detto che non va bene, e la faremo sterilizzare...
Non mi va proprio di vederla con le chiappe in aria tutto il giorno a miagolare e a saltellare in giro... Poi, come dite voi, si tratta di due o più cucciolate all'anno con una media di 3/4 gattini alla volta: nessuno li prenderebbe qui, perchè vengono odiati da tutti (le donne anziane li pestano e i poveretti scompaiono dalla circolazione inspiegabilmente, per poi essere ritrovati squartati nei campi, uccisi dai "devoti a satana")... Grazie a tutti... E un grazie più grande a piera e secoB che hanno postato le foto di quegli adorabili piccoletti!!!

S

SecoB

Guest
mi dispiace ...

scusate se mi sono assentato in questi giorni ma la morte non fa le vacanze estive così la mia ultima bisnonna ci ha lasciati...
Scrivo qualche riga velocemente perchè dovrò partire tra poco per la Francia (il funerale)...
Mi sento davvero risollevato, e sono sicuro di cosa vorrò fare: appena possibile prenderò appuntamento (non so come farò perchè mia madre ancora non si smuove, ma lo farò) da un altro vet, visto che l'ultimo mi ha detto di farle fare almeno una cucciolata e mi avete detto che non va bene, e la faremo sterilizzare...
Non mi va proprio di vederla con le chiappe in aria tutto il giorno a miagolare e a saltellare in giro... Poi, come dite voi, si tratta di due o più cucciolate all'anno con una media di 3/4 gattini alla volta: nessuno li prenderebbe qui, perchè vengono odiati da tutti (le donne anziane li pestano e i poveretti scompaiono dalla circolazione inspiegabilmente, per poi essere ritrovati squartati nei campi, uccisi dai "devoti a satana")... Grazie a tutti... E un grazie più grande a piera e secoB che hanno postato le foto di quegli adorabili piccoletti!!!

... per la tua bisnonna -:- , porgo a te ed ai tuoi cari le mie più sentite condoglianze :flower:

cyberphal

Giardinauta Senior
Tranquillo, sei nel giusto. Sterilizzazione vuol dire soprattutto evitare la soppressione dei micini o una vita magari di stenti sparsi per le strade. Io ho sterilizzato a suo tempo le mi 6 gatte (un salasso!!!!), ora ho solo 2 maschi, ma se avessi di nuovo una femmina lo rifarei!

marica

Apprendista Florello
io ho strilizzato il mio(maschio)anche per i maschi e' utile la sterilizzazione,evita malattie,ed evita che i maschietti facciano figli sparsi in giro e che non si sa' poi che fine faranno:(

opy74

Giardinauta Senior
ad esempio il mio è appena tornato con un graffio sul naso (e si è lavato quindi si è sporcato tutto di sangue.....che spavento :embarrass)

è sterilizzato, è la prima volta che succede.
se non lo fosse, succederebbe tutti i giorni! e prima o poi qualche malattia se la prendono.. ..

Silvio07

Florello
Noi avevamo molti anni fa un gatto non sterilizzato, ma non perchè non lo volevamo noi ma perchè aveva una malformazione che non consentiva l' intervento. E ti dico che intanto sporcava tutta la casa, poi di estate in campagna scompariva per giorni e settimane e tornava poi tutto insanguinato e in fin di vita. Una volta è tornato con le orecchie spaccate a metà. Questo perchè non sterilizzato e andava a cercare le gatte, affrontando molteplici litigi.
Ciao:Saluto:

Alto