• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so più a chi credere: ora mi sento un carnefice più che un amante dei mici...

Markhus 93

Giardinauta
Credo che mai come ora sento il bisogno di voi... Intendo TUTTI... Questa sera c'è stato l'ennesimo dibattito sulla sterilizzazione della mia micia Pallina, e alcuni amici di famiglia mi hanno detto che è come se castrassero me... Dicono che di gatti ne mancano qui, che non se ne vedono più e che sarebbe un bene avere qualche gatto in più... Io ho cominciato ad inveire con frasi del tipo: "certo, qualche gatto in più dove? per strada a morire di fame?" e mi sono beccato la risposta "i gatti si adattano e vivono dappertutto"... Ora mi chiedo: da dove vengono tutte quelle foto di gatti morti che ho visto nei messaggi di Piera? Giuro che alla fine ho ceduto con una domanda rivolta a mia madre: Io voglio il meglio per la mia micia... Tu cosa farai quando vedrai gatti ovunque e la tua gatta con un nodulo mammario?... A questo punto la mia solita sensibilità verso questo delicato argomento si è fatta sentire e me ne sono venuto qui in lacrime a cercare aiuto con l'ultima frase crudele che mi hanno detto: "tu ami gli animali, ma se sei di questo pensiero, non ne prendere mai più perchè faresti solo del male..."
E' questo che sono io? Sono un carnefice? Un assassino di animali?
Perchè non rispondete voi a questi con le immagini più forti che avete mai visto? Le mosterò io a loro...
Sono distrutto, e lo sarete anche voi dopo aver letto la mia ennesima lagna...

marica

Apprendista Florello
tranquillizzati,non sei carnefice di nessuno,le risposte che hai ricevuto sono dovuti a luoghi comuni e all'ignoranza(nel senso che ignorano=non sanno).
e poi le parole di amici di famigli non devono interferire sulle decisioni familiari,io foto non ne metto,non ne ho e per questa volta passo,se le chiedi a piera magari in privato te ne mostra ne avra' moltissime.
(credo)
ora non sto' a dirti a che serve la stewrilizzaxione perche' lo sai bene,ma allora secondo loro nemmeno i vaccini bisogna fargli?
i mici si adattano ma non e' detto che stanno bene....
la vita media di un gatto selvatico e di 6/7 anni contro i15(ma anche 20)di un gatto di casa.
e i micini poi che fine fanno?liberi per le campagne senza nessuno che lgi da' da mangiare?
o e' bello avere colonie di mici selavatici malridotti ed ammalati solo per il gusto di dire che cacciano i topi???
non piagere e non sentirti ferito,a me i miei vicini ogni volta che si entra in argomento mi dicono che poverino il mio micio vive da recluso agli arresti domiciliari perche' e' in appartamento e non lo faccio andare in giardino(con stradina davanti,strada principale a 50 m e campi dove potrebbe scapparmi.
non sei carnefice e TU fregatene e fai quello che ritieni giusto per la tua micia(e poi lei non ha il bisogno di fare la mamma come una donna,il loro e' solo istinto)'nuovi micini=nuovi randagini o famiglie in meno per gatti dei gattili.
ciao asciugati le lascrime noi ti capiamo.

belluccio

Maestro Giardinauta
segui il tuo cuore e non dare retta a nessuno,la sterilizzazione è la cosa migliore,non fare come me che per dare ascolto a quelli che mi dicevano di fare uscire la mia gatta e non tenerla reclusa dentro 4 mura adesso non riesco piu' a trovarla:martello:

Markhus 93

Giardinauta
Grazie... mi avete risollevato... Quello che però non riesco ad inzuccargli è che la sterilizzazione non provoca alcun danno psicologico... Mi dicono che è una mutilazione, facendo anche riferimenti alla religione islamica che non centrano nulla...

marica

Apprendista Florello
ma che c'entra la religione islamica?lascia stare dai,se tua mamma ha dei dubbi vai con lei da un veterinario in gamba e falla parlare con lui/lei sul perche' sterilizzare e vaccinare un gatto/a.
sai in cosa consiste la sterilizzazione delle micie e dei mici?

laufi

Giardinauta Senior
non ti preoccupare che non sei lagnoso, non è che i gatti si adattano, tutti gli organismi viventi si adattano e mutano ecco come siamo arrivati a noi ed agli animali che abbiamo oggi per adattamento ai cambiamenti climati e via dicendo.................infatti molti si sono anche estinti!!!, cmq non credo che si tratti di farli adattare, ma di farli vivere bene con dignità al caldo l inverno al fresco l'estate, curarli quando stanno male, farli giocare, nutrirli, e tanto altro..................quella è mentalità da vecchio paese, non voglio offendere nessuno, ma secondo me chi non conosce gli animali dovrebbe stare zitto, metticela tutta e fà capire a tua madre che è fondamentale far vivere un solo gatto bene invece di tanti poveri "orfanelli" con ferita sanguinanti, occhi cisposi, disidradati, denutriti...............per il gusto di vedere gatti per strada!!!
CONVINCILA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lobelia

Florello Senior
Ho tre micine stupende e serene, sterilizzate a cinque mesi le prime due e a sette l'ultima dopo un paio di calori, perché non avevamo avuto il tempo di portarla.
Io non mi sono mai fatta condizionare dalle chiacchiere vuote di chi vive nel pregiudizio e nei luoghi comuni.
Ritengo la sterilizzazione un passo responsabile e d'amore verso creature che finirebbero in strada a vivere di randagismo vicino ai cassonetti.
Comunque ognuno ha le sue convinzioni, opinabili o giuste che siano.
Sapessi quante ne dicono a me, per aver deciso di essere vegetariana!!! E allora? Che faccio? Torno indietro su un passo che ho maturato con convinzione per far contento un estraneo o un parente che ha poca fantasia in cucina?
Le nostre scelte riguardano noi e la nostra coscienza, stop.
Io e mio marito non ci siamo mai pentiti, guardando le nostre micine serene, pacate e giocherellone: non farti condizionare.
Forza! Io sono dalla tua parte e vedrai che presto, quando tutto sarà fatto anche le loro bocche si chiuderanno: molte persone parlano per parlare.....

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ti racconto la mia esperienza, vediamo se riesco a darti un'idea dei danni psicologici che subiscono i gatti sterilizzati.
Io ho due gatte, una di sei anni e una di due. Due caratteri completamente diversi. Vanno e vengono quando vogliono, non sono chiuse in casa. Le ho fatte sterilizzare entrambe al primo calore. Vuoi sapere i danni psicologici che hanno subito?
Prima della sterilizzazione giocavano, giocano anche ora. Cacciavano i piccoli animali di campagna (topi, lucertole eccetera, anche piccioni) prima e cacciano anche ora. Erano affettuose e lo sono ancora oggi. Erano in piena forma prima, sono in piena forma anche ora. Saltano, corrono, fanno una vita da gatte normalissime, con l'unica "variante" che non devono immischiarsi nelle zuffe per il territorio e per la difesa della prole che hanno i gatti "integri".
E allora mi dici quali danni psicologici hanno subito? A mio parere nemmeno uno. Lo scorso anno è stata qui per tre giorni in visita una mia amica medico veterinario, le ha osservate, le ha visitate, le ha seguite nei loro comportamenti, e ha detto di non aver mai visto due gatte così sane sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Sai, io credo che più che i blablabla di chi ti circonda dovresti parlare con un veterinario, farti un'opinione in merito secondo quello che ti consiglia qualcuno che gli animali non solo li ama, ma li conosce veramente per quello che sono, e un veterinario ne sa qualcosa di più (permettimi) di qualche credenza popolare o di falsi miti. Chi dice che i gatti dopo la sterilizzazione ingrassano, chi dice che cambiano carattere, chi dice che si ammalano... BALLE FRITTE:angue:! Io ne ho la doppia prova vivente in famiglia! Se i gatti sono tuoi e ritieni che sterilizzarli sia la cosa migliore non devi dare spiegazioni a nessuno, tu hai a che fare con la tua coscienza, non con quella degli altri.
Coraggio, e facci sapere!:hehe:

Vagabonda

Florello Senior
Dicono che di gatti ne mancano qui, che non se ne vedono più e che sarebbe un bene avere qualche gatto in più...

Dì loro che forse non si vedono più gatti in giro proprio perchè sono tutti finiti sotto una macchina!!!!! O avvelenati. O ammazzati da qualche cane.

Inoltre io non capisco perchè spesso ci sfugge una semplice cosa; un animale domestico, che sia cane o gatto, DEVE essere tenuto sotto la nostra custodia. Un gatto, come un cane, non dovrebbe girovagare per fatti suoi per strada. Un gatto che provochi un incidente stradale implica la denuncia al suo proprietario, ad esempio. Inoltre fanno i bisogni ovunque, ci sono zone in cui è impossibile camminare respirando tanta è la puzza di pipì di gatto!

Quindi se avete un gatto, deve essere microchippato e tenuto sotto controllo, sempre. Quando il mio cane ha ammazzato un gatto, il proprietario del gatto ha rischiato di dovermi addirittura risarcire (naturalmente io non ho chiesto nulla) perchè il gatto in questione era sotto una panchina nel giardino di una mia amica, io e il mio cane eravamo da lei, e appunto è successo che il mio cane scovasse il gatto e lo uccidesse a morsi.

Ora, indipendentemente dal fatto che anche il mio cane è rimasto ferito (ha quasi perso la vista per un graffio dentro l'occhio), quel gatto, per colpa dell'incuria del suo padrone, ha fatto una fine atroce, perchè vi assicuro che vedere un cane afferrare e scuotere un gatto è una scena di una violenza inaudita.

P

Piera

Guest
Markus, ti hanno già detto tutto gli altri, io mi limito a presentarti Bianca, 14 anni, sterilizzata da 12 anni

Dobermanina.jpg

Martina, 7 anni, sterilizzata da quando aveva 9 mesi

Foto40.jpg

nessuna di loro ha cambiato carattere, sono rimaste tale e quali.

marica

Apprendista Florello
Dì loro che forse non si vedono più gatti in giro proprio perchè sono tutti finiti sotto una macchina!!!!! O avvelenati. O ammazzati da qualche cane.

Inoltre io non capisco perchè spesso ci sfugge una semplice cosa; un animale domestico, che sia cane o gatto, DEVE essere tenuto sotto la nostra custodia. Un gatto, come un cane, non dovrebbe girovagare per fatti suoi per strada. Un gatto che provochi un incidente stradale implica la denuncia al suo proprietario, ad esempio. Inoltre fanno i bisogni ovunque, ci sono zone in cui è impossibile camminare respirando tanta è la puzza di pipì di gatto!

Quindi se avete un gatto, deve essere microchippato e tenuto sotto controllo, sempre. Quando il mio cane ha ammazzato un gatto, il proprietario del gatto ha rischiato di dovermi addirittura risarcire (naturalmente io non ho chiesto nulla) perchè il gatto in questione era sotto una panchina nel giardino di una mia amica, io e il mio cane eravamo da lei, e appunto è successo che il mio cane scovasse il gatto e lo uccidesse a morsi.

Ora, indipendentemente dal fatto che anche il mio cane è rimasto ferito (ha quasi perso la vista per un graffio dentro l'occhio), quel gatto, per colpa dell'incuria del suo padrone, ha fatto una fine atroce, perchè vi assicuro che vedere un cane afferrare e scuotere un gatto è una scena di una violenza inaudita.

per il microchip sui gatti sono d'accordo,ma sia legge che il vet non lo ritengono obbligatorio,magari lo fosse,sarebbe piu' semplice tutto.

marco837

Florello Senior
Grazie... mi avete risollevato... Quello che però non riesco ad inzuccargli è che la sterilizzazione non provoca alcun danno psicologico... Mi dicono che è una mutilazione, facendo anche riferimenti alla religione islamica che non centrano nulla...

Le persone a volte parlano per far prendere aria allabocca.
fagli una semplice domanda:
"voi li usate dei metodi contraccettivi?
in Italia ci sarebbe bisogno di tirare un po su il tasso delle nascite... al giorno d'oggi non ci sono in giro tanti bambini come una volta..."

Non so se la sterilizzazione di un gatto porti delle turbe psicologiche o cosa...
si tratta si di un trauma, ma viene superato senza grandi problemi.
Quando ho fatto sterilizzare la mia micia abbiamo sofferto entrambi.
Ma il resto della sua vita ti posso assicurare che lo ha trascorso più che felicemente!
(adesso è morta da qualche anno :cry:)

marica

Apprendista Florello
he si la sterilizzazione e' una scelta sofferta anche per i "padroni"dei mici,mica la si prende a cuor leggero,e' pur sempre un'operazione che devono affrontare.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le persone a volte parlano per far prendere aria allabocca.
fagli una semplice domanda:
"voi li usate dei metodi contraccettivi?
in Italia ci sarebbe bisogno di tirare un po su il tasso delle nascite... al giorno d'oggi non ci sono in giro tanti bambini come una volta..."

Non so se la sterilizzazione di un gatto porti delle turbe psicologiche o cosa...
si tratta si di un trauma, ma viene superato senza grandi problemi.
Quando ho fatto sterilizzare la mia micia abbiamo sofferto entrambi.
Ma il resto della sua vita ti posso assicurare che lo ha trascorso più che felicemente!
(adesso è morta da qualche anno :cry:)

non posso che essere completamente d'accordo.
Come si dice, a volte la gente parla perchè ha la lingua in bocca.

Ultima modifica:

silvana2

Aspirante Giardinauta
Ciao Markus.non ti preoccupare tu ascolta tutti qelli che ti hanno scritto.e fai come me,che quando ho detto alla mia vicina di casa ,che sterelizzavo la mia micina,mi ha detto di non farlo,e io! allora devo aspettare che mi faccia i micini,e poi?e lei!! poi li ammazzi!! e io, perchè devo farle farle i micini, avere male per poi ammazzarli? e per ultimo le ho detto TU NON TI RICORDI PIU' I DOLORI DEL PARTO? IO SI!!!!!! Vai che la mia micina è pazza come prima.Mercoledi scorso ho fatto sterelizzare anche il mio cagnolino.sono un'assassina?

margot

Maestro Giardinauta
HPIM0054a.jpg

Margot ha quasi tre anni, sterilizzata dopo i primi calori.
Non mi sembra che stia così male...:eek:k07:

P

Piera

Guest
Markus, io sono gattara e tanto dolore alberga nel mio cuore. Lei è Lisetta, è stata abbandonata nella mia colonia alcuni giorni prima di Natale di tre anni fa, era una gattina domestica, abbandonata da chi la pensa come i tuoi familiari e conoscenti, è morta il 2 gennaio uccisa dai cani, non era abituata alla vita di strada e anzicchè scappare sugli alberi come fanno i randagi ha incominciato a correre condannandosi a morte

lisetta12cc.jpg

lisetta6fb.jpg

vesna

Maestro Giardinauta
ecco a me ste cose fanno talmente incazzare che nn riesco neanche a esprimere bene un concetto.
io consiglierei di seguire una colonia felina per anche solo 1 mese e vedere cosa comporta una vita "allo stato brado" senza cure veterinarie e senza sterilizazione.
magari si ricredono vedendo gli orori che sucedono :(

Popolly

Aspirante Giardinauta
Un gatto, come un cane, non dovrebbe girovagare per fatti suoi per strada. Un gatto che provochi un incidente stradale implica la denuncia al suo proprietario, ad esempio. Inoltre fanno i bisogni ovunque, ci sono zone in cui è impossibile camminare respirando tanta è la puzza di pipì di gatto!

Quindi se avete un gatto, deve essere microchippato e tenuto sotto controllo, sempre.
Scusa, passi per un cane che lo tieni a guinzaglio, vorrei sapere cosa intendi per tenere sotto controllo un gatto. Perchè la cosa mi risulta pressochè impossibile, a meno che tu non intenda tenerlo recluso in casa. Che finchè si parla di appartamento va anche bene, ma se come me vivi in un paese di campagna in una qualsiasi casa al pianterreno con anche solo un paio di metri quadri di giardino, o ti chiudi in casa anche tu assieme al gatto o non saprei cosa altro intendi dire...:confuso:

P

Piera

Guest
Ma poi cosa serve un microchip ad un gatto, ti fa evitare di far puzzare dove fa pipì? O evita di provocare incidenti? Questa non l'ho capita.

Alto