• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nitrato di Calcio

D

De Vidi Guido

Guest
A pochi kilometri dalla tua "residenza trevigiana" :) precisamente alla cooperativa Tonoilo di Conscio lo trovi in sacchetti da qualche chilo.
Ciao
Guido
 

@diletta@

Giardinauta Senior
non fate confusione tra piante che come i paphio per la maggiore sono terricole spesso si trovano in zone montane insieme al terreno ci sono detriti e rocce tipo appunto la dolomia , e tutte le altre piante che invece sono epifite...
per i paphio non ricordo bene perchè ma il nitrato non è adatto, mentre il carbonato non va bene per tutte le altre..

poi io valuterei anche l'uso di un integratore di magnesio, tipo il sale inglese se non erro, cmq Dragon se non lo trovi dimmelo che te lo prendo io e te lo mando!

sempre nel articolo che avevo linkato di Torelli si parlavo un pò anche di quello...
poi valutate voi,
ciao
 
Ultima modifica:

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
elettra ha scritto:
In realtà li ho prima sminuzzati poi polverizzati con il mortaio, c'ho pure perso un sacco di tempo!!! Era meglio se andavo al consorzio a prendermi il Ca(NO3)2 facevo decisamente prima !. Cosa non si fa per i paphio!
Per i pahio più che il nitrato di calcio, che è un fertilizzante solubile e si dilava con le anaffiature, ti servirebbe il carbonato di calcio, (polvere di roccia calcarea) caco3 che serve ad alzare il ph del terriccio dei paphio come in natura dove in genere vi è presenza di pezzettini roccia calcarea. Ciao Alberto
 
Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
x il carbonato d calcio: ma scusate bagnare con semplice acqua del rubinetto?? se è per il cloro basta farla decantare una notte...
:Saluto:
 

moria0672

Giardinauta
Scusate ma sono un po' gnucco:martello:.
Cos'è allora meglio usare nitrato o carbonato??
Questa mattina sono passato al consorzio agrario del mio paese e ne ho presso un sacchetto da 5 kg (di nitrato).
E' granulare e costa 2,90 €. Tanto anche se non serve per le orchi si può usare in svariati modi (concime generico per piante o tappeti erbosi).:smok:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
moria0672 ha scritto:
Scusate ma sono un po' gnucco:martello:.
Cos'è allora meglio usare nitrato o carbonato??
Questa mattina sono passato al consorzio agrario del mio paese e ne ho presso un sacchetto da 5 kg (di nitrato).
E' granulare e costa 2,90 €. Tanto anche se non serve per le orchi si può usare in svariati modi (concime generico per piante o tappeti erbosi).:smok:

sì , direi che piante che vivono in suoli calcarei (pure la lavanda per dire) come dice Alberto, i paphio quasi tutti... meglio il carbonato di calcio, per le altre meglio il nitrato nelle giuste proporzioni, lo vende anche il Pozzi e sembra che sia ottimo ma io non l'ho mai usato, l'idea era di provare ma ultimamente sono così presa che mi dimentico anche di concimare.... e bagno e basta...
:martello:

ciao
 

@diletta@

Giardinauta Senior
IL calcare non è solo carbonato di calcio ma anche di magnesio però probabilmente non basta.... ed il magnesio di sicuro in quella forma per le piante non va bene...

infatti chissà perchè i Paphio amano l'acqua dolce...
beccati la montagna per dire l'acqua piove il terreno è umido ma drenato....
di più nin so!
 
E

elettra

Guest
Bene so dove andarlo a comprare ... allora il nitrato lo uso per tutte le altre orchi e i miei gusci strasminuzzati che erano carbonato puro non vanno bene per i paphio anche se ne ho fatto polverina???
Poi è sempre tutto relativo perchè se vedete come coltivano le orchidee nei Caraibi (sassi e pezzettoni di noce di cocco, altro che fibra! e non credo siano tutte litofite) c'è da riflettere... ad es. la Brassavola/Rhyncolaelia digybiana era fiorita sia su tronchetto che sul composto di sassi !!!
secondo il vostro ragionamento quindi come medium per alcune piante che vogliono asciugature decise tra una bagnatura e l'altra (tipo Ryncolaelia o le Laelie ?) potremmo usare i sassi visto che sono lenti a cedere il calcare che pare non interferire con le nostre concimazioni o c'è qualche controindicazione ?....
IMG_1343.jpg

IMG_1342.jpg
 

@diletta@

Giardinauta Senior
be noi sappiamo che possiamo coltivare le orchidee epifite in qualsiasi materiale che ci fornisca un substrato aerato, anche inorganico come i fiocchi di polistirolo, anche in semi -idroponica con lapillo vulcanico od argilla espansa e poi regolare le fertirrigazioni...
e su questo bisognerebbe riflettere un attimo...da sola non ci arrivo!

però io penso che anche il clima di certi paesi sia più propizio per la coltivazione di queste orchidee.......
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Orpheos ha scritto:
x il carbonato d calcio: ma scusate bagnare con semplice acqua del rubinetto?? se è per il cloro basta farla decantare una notte...
Infatti io per i miei paphio uso solo acqua di rubinetto (bella dura) senza tante menate e non si lamentano per niente...
 
R

riverviolet

Guest
Ma pensa te! Io ho appena scoperto di avere acqua adatta, con ph 6/7 e devo cercare acqua calcarea! I paradossi della vita!
Nitrato di calcio, ok me lo segno.
 
R

riverviolet

Guest
Ronin ha scritto:
Se è per i paphio segna carbonato, non nitrato...
Scusa ho fatto confusione, sì avevo capito la differenza.
Stavo invece pensando di prelevare acqua calcarea, o farmela portare, era questo il paradoso che intendevo! :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ronin

Esperto di Orchidee
Figurati river, ho preferito correggerti perchè ho visto che in questo thread c'era un po' di confusione in materia e magari potevi non aver capito...
 

claudio_trento

Giardinauta
io lo usavo regolarmente una x al mese. Da un coltivatore mi è stato dato il consiglio di usarlo solo su quelle orchi che magari stentano un po nella crescita o sono un'po gialline. Allora ... nitrato di calcio in maniera mirata , anche se una botta di vita magari ogni 2 mesi penso non faccia male. ciao a tutti Claudio_ trento :sleep2:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Anch'io uso l'acqua del rubinetto, ma nel composto dei paphio uso il carbonato di calcio....
ho la fortuna di avere un acqua abbastanza dolce, sì un pò di calcare si deposita ma poco....in effetti i miei Paphio (ci facciamo i corni) stano tutti bene...

strano però in liguria l'acqua non è mai stata un granchè eppoi clorata da far schifo....
ricordo che quando avevamo la casa ad Andora ci andava a prenderla ad un a fonte sulla montagna....
 

moria0672

Giardinauta
Allora forse ci sono arrivato:martello::martello:!
Il carbonato di calcio dovrebbe essere anche quello che compone le concrezioni nelle grotte (stalattiti, stalagmiti, ecc..).
Dalle mie parti ci sono delle sorgive che all'esterno producono delle concrezioni simili al tufo ma mooolto più "traforate" il che mi fa pensare a formazioni carbonatiche.
Se ne prelevassi qualche pezzettino potrebbero essere miscelati al composto per raggiungere lo scopo??????
 

cochy

Giardinauta Senior
Il carbonato di calcio è un sale altamente insolubile quindi prelevarne qualche pezzo e metterlo nel terreno non serve a molto, semmai raccogli quell'acqua che già lo contiene disciolto nella quantità massima per quella temperatura e usala per annaffiare.
Ciao Cochy
 

moria0672

Giardinauta
cochy ha scritto:
...semmai raccogli quell'acqua che già lo contiene disciolto nella quantità massima per quella temperatura e usala per annaffiare.
Ciao Cochy

Già... magari fosse semplice, credo riuscirebbe prima a crescermi la barba di Noè che non riempire una tanichetta da 8 lt.
Infatti per far si che le concrezioni si formino il rivoletto che le alimenta credo vada a malapena bene per dissetare i volatili!!
Mi arrenderò al doverlo cercare in qualche consorzio o garden center!!cat:cat:cat:
 
Alto