• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nitrato di Calcio

DRAGON

Maestro Giardinauta
Qualcuno di voi lo usa?mi è stato consigliato da chi le orchidee le vende in quel di Camporosso,sò che si può trovare via internet ma visto che non devo fare altri ordini vi chiedevo se chi lo usa lo ha trovato facilmente e dove.Vi ringrazio in anticipo.....ciao :Saluto: :love_4:
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Io lo uso con successo e risultati e posso dirti di averlo preso a Mp. Credo che lo trattino ai consorzi agrari ma per le quantita' che servono a noi e' uno spreco prendere un sacco. Puoi comunque provare a chiedere in negozi specializzati, io non mi son ancora posto il problema avendone ancora.

Ciao
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ne hanno parlato un gran bene anche a mè!!!E ho sbagliato a non prenderlo anchio a MPC.:martello: :martello: è un problema....:mad: :confuso: Grazie Kaunis,cercherò in giro per consorzi agrari!!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Lo sò Claudia ma è un pò lontanino da Bologna,ho appena preso 9 piante e per un pò mi fermo, andrei là solo per il nitrato e non ne vale la pena.Era interessante sentire se qualcuno lo avesse trovato nei comuni vivai o negozi specializzati sotto qualche forma diversa.Grazie Claudia!!:love_4:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
scusa ma perche`nitrato di calcio, io non sono un chimica ma credo che sia carbonato di calcio, "Ca Co³" anche conosciuto e venduto come polvere di Dolomite e alghe in polvere, sui Garden center ne vendono anche a sacchi da 5 Kg. dura un rternita`ma per i paphio e le terricole e`essenziale, per le altre basta un pizzico o un cucchiaino da the`ogni rinvaso.
ciao
Gianni
 
D

De Vidi Guido

Guest
Daniel, lo puoi trovare anche nei negozi tipo "agrarie" dove vendono terricci e fertilizzanti, io l'ho trovato in confezioni di 2 kili mi sembra...comunque costa poco.
Sulla sua utilità si corre il rischio di aprire una lunga discussione: certamente è utile per le piante, che in natura lo richiedono in abbonadnza (Paphio) e che si dilava facilmente con le bagnature: io, se devo essere sincero non ne faccio un gran uso e prima di entrare nello specifico di ulteriori informazioni mi vado a rileggere un post che ho fatto tempo fa sul blog... :lol:
Ciao.
Guido
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mi hanno consigliato espressamente il Nitrato di Calcio dicendomi che irrobustisce le piante.Non sò altro perchè non approfondii l'argomento,ma non era il CaCo3.Ciao Gianni:Saluto:cerco anchio il tuo post nel tuo Blog Guido,ma confermi che è Nitrato e non Carbonato di Ca?
 
Ultima modifica:
D

De Vidi Guido

Guest
Allora, a spanne il discorso sta in questi termini: i nitrati e quindi anche quello di calcio, sono assorbiti ed assimilati velocemente dalle piante ed è per questo che si riprendono velocemente.
Il carbonato invece viene asorbito lentamente e quindi può essere usato come miscelazione nei terricci con carenza oppure che vanno usati con piante avide di questo minerale...mi fermo.
Ciao
 

matle

Aspirante Giardinauta
se non sbaglio il calcio è un importante costituente delle pareti cellulari delle piante e inoltre partecipa a processi di regolazione osmotica. il vantaggio del nitrato di calcio è che è solubile, al contrario del carbonato. inoltre, come ha detto Guido, i nitrati, essendo la forma in cui le piante assimilano l'azoto, sono prontamente assorbiti! attenzione però a non abusare del calcio perchè a livelli troppo alti compete con il ferro a livello radicale e può comportare clorosi!
Parola di quasi chimico!:eek:k07:
 
E

elettra

Guest
Io, da buona parsimoniosa-non si butta via niente, ho messo da parte e sminuzzato/polverizzato i gusci delle uova, adesso quando rinvaso i paphio ne mischio un po' nel composto ... per ora sono vivi ...
 

cochy

Giardinauta Senior
I gusci delle uova xò sono carbono non nitrato ed a meno che tu non li abbia polverizzati letteralmente la loro solubilità è così bassa che è come mettere un sasso.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
E la stessa utilità deve essere quella data dai gusci di conchiglie....carbonato di Calcio ma ancora meno solubile dei gusci delle uova.Be'....fastidio non danno e rendono il composto drenante.Oggi vado alla ricerca del Nitrato,poi vi dico ,se lo trovo, prezzo e quantità.Ciao e buon venerdì.:love_4:
 
E

elettra

Guest
In realtà li ho prima sminuzzati poi polverizzati con il mortaio, c'ho pure perso un sacco di tempo!!! Era meglio se andavo al consorzio a prendermi il Ca(NO3)2 facevo decisamente prima !. Cosa non si fa per i paphio!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto