• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nitrato di calcio

algenor

Aspirante Giardinauta
Akerne consiglia per il suo fertilizzante di usare la dose di 0,5 gr/l ad ogni innaffiatura. Mi ha detto che usa questa dose per tutte le piante che ha, tutto l'anno.
Io penso che buona parte del fertilizzante va sprecato. Mi sembra che con 0,5 gr/l si ottengono 650 µS
Mi baso sulla conduttività e in primavera-estate innaffio con 400-500 µS, d'inverno con 300-350 µS. Per le zattere e le microtallidine innaffio con 70-80 µS tutto l'anno. Parto da acqua osmotica con 13-14 µS per tutte.
Probabilmente per le piante in vaso le dosi sono ancora superiori alle esigenze reali, ma ho letto che nei vivai si arriva fino a 1000-1300 µS, ovviamente in condizioni perfette di temperatura, umidità, etc. Se non si hanno condizioni perfette è inutile spingere sule fertilizzazioni, come il buon Liebig insegnava.
Non ho mai trovato incrostazioni, il che significa che il fertilizzante non ha componenti che si insolubilizzano.

Ciao

Carlo
quindi deduco che esista un legame diretto tra conduttività dell'acqua e dosaggio del fertilizzante.
in partica anzichè basarvi sui gr/lt misurate la coduttività partendo da un'acqua priva di elementi e con conduttività tendente a zero.
interessante
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Esattamente. E' pratico se hai più innaffiatoi, pompe, etc. e inoltre usi dosi diverse. Se ti avanza acqua fertilizzata e non ti ricordi quale dose avevi usato, misuri con il conduttivimetro.
Se devi aggiungere acqua a un contenitore, riempi, misuri e sai quanto fertilizzante devi aggiungere, senza sbagliare.
Per sapere a quanti µS corrisponde 1 gr/l del tuo fertilizzante, fai una prova e usi sempre quel valore. Normalmente si aggira 0,70-0,75 ossia 100 µS per 70 mg/l di sali. Ad es. l'acqua di Roma ha 550 µS e residuo fisso di 400 mg/l.
E' importante per le pleurotallidine e simili che richiedono bassa concentrazione salina.
Serve anche per controllare il funzionamento del filtro osmotico e la concentrazione salina delle acque che usi.

Ciao

Carlo
 
Alto