• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nitrato di calcio

algenor

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
ho letto da un paio di fonti che il nitrato di calcio andrebbe somministrato alle orchidee circa una volta ogni due fertilizzazioni.
qualcuno di voi (o tutti) lo usa?
in che dosi?
sul mercato si trovano sacchetti a partire da 5kg. viene usato per i pomodori o per le colture orticole in genere.
 

algenor

Aspirante Giardinauta
ciao Carlo.
ti riporto un estratto dal sito dell'orchideria di Morosolo. Giancarlo Pozzi lo riporta anche nei suoi libri

Tutti questi concimi vanno alternati al nitrato di calcio, perché il calcio è un elemento importantissimo per le orchidee e anche per le altre piante. Normalmente è presente in abbondanza nell'acqua e anche nel bark (la corteccia in cui si coltivano le orchidee), ma è sotto forma di carbonato di calcio e così le piante non possono assorbirlo, anzi, crea solo problemi. Le piante possono assorbire il calcio come nitrato perciò, a seconda dei periodi, si concimerà una volta con il 30-10-10 o 20-20-20 e una volta con nitrato di calcio. Concimando con nitrato di calcio, dopo mezz'ora sembra che le piante dicano "che buono! non ce n'è più?"

http://www.orchideria.it/la-concimazione.html

Riboni lo vende
http://www.orchideria.it/la-concimazione.html
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Già... 14€ di spedizione!
poi ci si chiede perchè si comprano le orchidee in germania. ho comprato orchidee da curllin, roelke e claessen e per la stessa cifra di spedizione mi hanno inviato in tre gg via aerea un pacco 70x50...
aspetterò di andare in un garden e prenderò un sacchettone di quello per pomodori.
strano però che nessuno lo usi.
ciao.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Beh, io uso il fertilizzante di Akerne, che contiene l'11,8% di CaO (ossido di cacio). Dovrebbe essere la stessa cosa, dato che lo applico con ogni fertilizzazione

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
puoi anche usare il PETER EXCEL Cal Mag che contiene oltre al 3% di magnesio anche il 7% ossido di calcio rendendo inutile l'uso del nitrato di calcio, se poi integri anche con qualche fertilizzazione a base di amminoacidi quale AMIWUCKS (ottimo a livello fogliare e sopratutto con le zattere) non hai bisogno di altro
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ho adoperato il concime di Akerne fintanto che veniva a Monte Porzio Catone e l' ho sempre trovato ottimo, ora lo si può trovare anche da EVOPLANT http://www.evoplant.net/negozioorchidee/rain-mix-akerne?category=Prodotti.
riguardo a quello che dice Algenor, la penso come lui, proprio ieri mi è arrivato un piccolissimo pacco da Celandroni e la spedizione mi è costata 20 € + 2 € x il sacchettino riscaldante.
Questa è la conferma di quanto sia penalizzante acquistare in Italia, faccio molti acquisti via internet e spesso mi è successo di acquistare all' estero prodotti distribuiti anche in Italia, forse è x questo che siamo gli ultimi in Europa !!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao Peppe,
grazie per il link. Ho comprato da Evoplant a Monteporzio, non sapevo che avesse adesso la vendita online.
Anch'io uso l'Akerne e voglio spezzare una lancia in suo favore perché ho avuto modo di parlare varie volte con il capo di Akerne, che è un vecchio orchidiofilo e anche un tecnico preparato. Usa la formulazione MSU, che è l'unica basata su sperimentazioni, e impiega il suo concime ogni giorno da anni nel suo vivaio. Tre anni fa ha modificato la composizione perché ha scoperto che nel suo concime, a causa dei composti chimici di base, c'era meno zolfo di quella originale del MSU. Quindi dietro questo concime c'è una ricerca e sperimentazione continua.

Quanto alle spese di spedizione mi sembra molto strano. Ho un contratto con BRT per spedizioni in Italia e non siamo certo a quei livelli. Anni fa per l'estero era un vero problema perché c'è tutto un sistema di cooperazione tra vettori per ritiro/consegne che non funzionava in Italia, tanto che Nardotto andava in Francia per spedire e gli costava la metà. Però non è più così Certo, c'è l'IVA, che in Germania è al 19% e in Italia al 22%, ma questo i nostri governanti non lo considerano importante quando parlano di Web 3.0, 4.0., 5.0 etc.

Ciao

Carlo
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo per aver dato un contorno così preciso al prodotto.
nelle istruzioni dice di utilizzarlo ad ogni annaffiatura senza necessitò di intervallarlo ad annaffiature di sola acqua.
secondo voi può valere anche per le zattere che vanno annafffiate anche più volte al giorno?
Magari uso uso 1/2 gr ogni due lt anziché ogni lt come consigliato.
Oppure il fatto che le zattere a differenza del substrato, non trattengano l'acqua compensa?
Voi come vi comportate?
Grazie.
s
 

biro46

Maestro Giardinauta
penso che ognuno adatti le varie irrigazioni anche in base al proprio ambiente e metodo di coltivazione e dalle orchidee che sono coltivate. Io uso il Peters excel come ti ho scritto e non più akerne ma ho notato che sono equivalenti nei risultati e per me è/era più facilmente trovabile.
In orchidario, tieni presente che il mio essendo ambientato è strutturato in modo completamente diverso dal tuo e ci sono solo pleurothallis, ogni volta che parte l'irrigazione automatica, 3 volte al giorno per 20 sec., oltre che bagnare fertilizza anche ma con dosi minimali infatti nell'acqua, rigorosamente demineralizzata per osmosi inversa, è disciolto il fertilizzate in dosi tali da stare intorno agli 80-100 µS,
Le altre della collezione che invece sono in buona parte su zattera o in cesto con solo muschio (coelogyne) con 80% di umidità minima e che bagno normalmente in inverno (in serra) ogni tre/quattro gg ma non tutte perchè alcune devono asciugare bene come alcuni dendro tra le varie irrigazioni, ogni due volte che bagno con il fertilizzante usando acqua piovana, e anche con questo non supero i 230-250 µS, faccio una irrigazione con acqua senza fertilizzante miscelando acqua dell'acquedotto e acqua piovana per stare intorno ai 180-200 µS in modo da fare un lavaggio utile sopratutto per le coelogyne in solo muschio che sono parecchio sensibili, muschio compreso, ai sali residui e una volta ogni due mesi stessa cosa ma con solo acqua piovana
 
Ultima modifica:

algenor

Aspirante Giardinauta
Mi sorge spontanea una domanda. Come fai a ricordarti una sequenza di irrigazione/fertilizzazione così complessa?
mi sfugge l'unità di misura che usi (µS) che conosco come microsecondi.
nella pratica quanto mg/lt di fertilizzante usi per raggiungere quel valore di 80-100?
grazie.
s
 

biro46

Maestro Giardinauta
sono microSiemens che è la conducibilità dell'acqua, si misura anche in PPM parti per milione, più è bassa più povera è di sali ed entro certi limiti (130-250 µS per una gestione normale) è molto adatta per le orchidee. Per ricordasi dopo un po' diventa un meccanismo automatico, quando metto acqua nella tanica per bagnare l'orchidario metto anche il fertilizzante e in serra un semplice calendario su cui appuntare cosa si è fatto. Dipende molto dal fertilizzante che si usa a parità di acqua con il mio faccio circa 0,5-0,7 gr, per 5 lt di acqua demineralizzata per osmosi
 
Ultima modifica:

algenor

Aspirante Giardinauta
Accidenti.
Immaginavo di dover usare dosi più basse di quanto indicato, ma non così tanto.
d'altra perte irrigando due tre volte al giorno.
se tu hai buoni risultati seguo le tue indicazioni... anche perché non riuscirei a misurare la conducibilità dell'acqua.:)
grazie.
s
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Akerne consiglia per il suo fertilizzante di usare la dose di 0,5 gr/l ad ogni innaffiatura. Mi ha detto che usa questa dose per tutte le piante che ha, tutto l'anno.
Io penso che buona parte del fertilizzante va sprecato. Mi sembra che con 0,5 gr/l si ottengono 650 µS
Mi baso sulla conduttività e in primavera-estate innaffio con 400-500 µS, d'inverno con 300-350 µS. Per le zattere e le pleurotallidine innaffio con 70-80 µS tutto l'anno. Parto da acqua osmotica con 13-14 µS per tutte.
Probabilmente per le piante in vaso le dosi sono ancora superiori alle esigenze reali, ma ho letto che nei vivai si arriva fino a 1000-1300 µS, ovviamente in condizioni perfette di temperatura, umidità, etc. Se non si hanno condizioni perfette è inutile spingere sule fertilizzazioni, come il buon Liebig insegnava.
Non ho mai trovato incrostazioni, il che significa che il fertilizzante non ha componenti che si insolubilizzano.

Ciao

Carlo
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Accidenti.
Immaginavo di dover usare dosi più basse di quanto indicato, ma non così tanto.
d'altra perte irrigando due tre volte al giorno.
se tu hai buoni risultati seguo le tue indicazioni... anche perché non riuscirei a misurare la conducibilità dell'acqua.:)
grazie.
s
Perché non riesci a misurare la conducibilità? Basta immergere la punta dell'apparecchio nell'acqua.
 

algenor

Aspirante Giardinauta
non lo posseggo perchè fino adesso non ne ho avvertito l'esigenza.
Onestamente non saprei tradurre i risultati in comportamenti.
 
Alto