• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nitrato di calcio

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Da tempo ho letto su altri forum che i rivenditori specializzati trattano ogni 2 mesi circa le varietà di orchidee da serra calda che non entrano in riposo vegetativo con nitrato di calcio Ca(NO3)2 ma qui sul forum ho trovato discussioni poco esaustive e risalenti al Luglio 2006 non troppo esaustive...

voi ne sapete di più?

grazie mille....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao In nitrato di calcio può essere somministrato a tutte le orchidee, io lo somministro ogni mese.
Il nitrato di calcio è molto importante nella formazione delle pareti cellulari
puoi usare 1 g/l
Ciao
 

Aussie

Guru Giardinauta
Secondo le indicazioni datemi dal sig. Pozzi , alterno il nitrato di calcio al concime normale per tutto il periodo dell'anno nella diluizione 1g/lt., come ha indicato Mare, che corrisponde a 1/2 cucchiaino da caffè scarso.:)
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Concordo pienamente con quanto ribadito da Marealto e Aussie, anche nella Serra degli Amici delle Orchidee lo si da periodicamente; comunque nel periodo di" riposo" per alcune Orchi non lo somministriamo
zeug
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,

sapevo che mi avreste risposto...ho mandato mio padre in missione e il nitrato l'abbiamo trovato al consorzio di zona in sacco da 5 Kg; faremo a metà io e lui...(va bene anche per il giardino). A € 7.00 al Kg mi é sembrato conveniente...

vedremo se si riesce a fare un salto di qualità nella coltivazione...

ciao
 
Alto