• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nitrato di calcio: tante domande

zeug49

Florello Senior
Sinceramente credo che serva ( anche se parzialmente ) a correggere carenza di calcio e se anche per irrigazione scivola via , in piccola percentuale può essere assorbito dall'apparato radicale; diversamente cosa dovremmo dare alle Orchi ????? latte e formaggio ??????:lol::lol::lol: ( Ovviamente scherzo:martello: ).
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Di certo io non ho problemi di acidità del terreno, anzi devo sempre trovare un modo per renderlo un pochino acido visto che faccio uso di acqua demi autoprodotta e non riesco a togliere completamente il calcio.
Se vi dico che alla phal che ho su tronchetto do acqua e aceto forse mi prenderete a claci nel posteriore :D.

@Ronin A proposito di acqua e aceto, tempo fa lessi un tuo intervento altrove circa un trattamento con acqua e aceto, però poi non ci sono i risulatati del trattaemnto.
Hai portato a termine quell'esperimento?
Ciao
Roberto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Aceto ????:eek::eek::eek:
zeug

Visto lo sapevo che mi prendevate in giro.
Si ho cominciato il trattamento su quella per capire se con l'aceto riuscivo ad eliminare delle bruttissime macchie dalle radici, dovute ad accumuli di sale.
Devo dire che le macchie non sono andate via, ma non se ne sono formate altre.
La pianta sta benone anzi direi che è perfetta, visto che sta mettendo circa un 14 nuove radici, io la chiamo la piovra perchè è veramente esagerata.

Ovviamente do solo 1 tappo della bottiglia dell'aceto in un litro d'acqua.
Ora sto trattando allo stesso modo delle piante che soffrono di clorosi ferrica, quelle vengono normalmente annaffiate con acqua del rubinetto e credo che abbia reso troppo basico il terreno impedendo l'assimilazione del ferro..

Se non faccio le prove come si fa a sapere se mi sbagliavo? :lol:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Mi inserisco anche io in questa discussione avvincente. Avevo letto qualche giorno fa questo post e le regole colturali di Pozzi e la vostra esperienza mi hanno portato all'acquisto del nitrato di calcio. Putroppo ho trovato solo un sacco da 25 kg e adesso ne ho un qauantitativo industriale.
Dalla prossima innaffiatura lo utilizzerò alternaldolo con il concime e vi farò sapere cosa ne viene fuori. Lo userò sui paphio e sulle phal, lo metterò anche alle zattere...... male non dovrebbe farlo.
Vi farò sapere cosa succede
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Caspita 25 kg sei a posto per circa 3125 anni.
in ogni caso se tra 3000 anni lo finisci fammi un fischio che te lo regalo io :lol:
 

miaoo

Giardinauta Senior
eccomi qua!!
io ho il nitrato di calcio e ne do spesso alle mie orchi. non so bene a cosa serva..se correggere l'acidità o meno.
diciamo che pozzi aveva detto che era un toccasana per loro e io mi sono fidata. per ora stanno bene!:ciglione:
:martello::martello:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
io non ho 25 kg di nitrato di calcio, ma dovrei avere 1.999 grammi di solfato di magnesio.
poiché comprare una confezione piccola sarebbe venuta carissimo :cry:, ne comprai 2 kg per 2 €.
1 grammo l'ho usato, ma il resto è a disposizione :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io non ho 25 kg di nitrato di calcio, ma dovrei avere 1.999 grammi di solfato di magnesio.
poiché comprare una confezione piccola sarebbe venuta carissimo :cry:, ne comprai 2 kg per 2 €.
1 grammo l'ho usato, ma il resto è a disposizione :lol:


Primo per fortuna può essere usato anche per altri scopi, ma non esagerare :lol:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Purtroppo non ho trovato confezioni di dimensioni "umane",mi sono dovuto accontentare del consorzio agrario dove per 11 euro mi hanno consegnato il paccone. Diciamo che ne ho abbastanza e che ve lo regalerò quando ci troveremo alle prossime fiere :lol:
Farò lo spacciatore di nitrato di calcio :lol:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Scusate se rialzo questo vecchio messaggio.
Ho utilizzato il nitrato di calcio su tutte, paphio, cimbidium, phalaenopsis e zatterine, i risultati sono davvero interessanti.
Il paphio ha messo 3 fiori, sembra quello che lo ama maggiormente,
il cimbidium sembra indifferente al trattamento,
le zattere le phalaenopsis hanno messo tutte radici nuove e hanno allungato le vecchie.
Non sono in grado di dire se è effetto della primavera o del nitrato di calcio, ma di sicuro non ha fatto male e continuerò a somministrarlo. Ho somministrato due grammi per litro di nitrato di calcio alternandolo al concime 20-20-20 e ad una annaffiatura senza nulla.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Niko Io lo uso ad 1 g/l ma solo una volta al mese, in pratica la prima
annaffiatura del mese.
Certo il periodo è propizio ai movimenti, ma l'importante è che comunque non hai notato decadimenti delle piante.
 

zeug49

Florello Senior
Scusate se rialzo questo vecchio messaggio.
Ho utilizzato il nitrato di calcio su tutte, paphio, cimbidium, phalaenopsis e zatterine, i risultati sono davvero interessanti.
Il paphio ha messo 3 fiori, sembra quello che lo ama maggiormente,
il cimbidium sembra indifferente al trattamento,
le zattere le phalaenopsis hanno messo tutte radici nuove e hanno allungato le vecchie.
Non sono in grado di dire se è effetto della primavera o del nitrato di calcio, ma di sicuro non ha fatto male e continuerò a somministrarlo. Ho somministrato due grammi per litro di nitrato di calcio alternandolo al concime 20-20-20 e ad una annaffiatura senza nulla.

Niko ???? che ti dicevo ????? Io sono un sostenitore ( come gli Amici delle Orchidee ) del nitrato di calcio !!!:food::food:
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
nessun decadimento, anzi, un incremento abbastanza consistente. Ripeto potrebbe essere la primavera. Annaffiando una volta ogni 7-10 giorni capita il nitrato di calcio ogni 21-30 giorni
 
Alto