Olmo,quì ferro battuto è pezzi prestampati assemblati con elettrosaldatura (nemmeno chiodati o rincalcati)! se qualcuno vuole spendere per avere qualche esclusiva se lo sogna!! i prezzi però non sono da prestampati!l'unicità è che ogni fabbro assembla a modo suo i vari componenti,ma sono sempre quelli!mi compiaccio che da voi esistono ancora queste manifestazioni.
Rocco qualcosa sulle lame le ho sul blog, appena ne rifaccio una farò il tutorial. per i falcetti e falci conosco il metodo (sono figlio di contadini ed uso anch'io quel sistema)..è quello più giusto per attrezzi da sfalcio. la battitura assottiglia il tagliente della lama,crea microdentini che non permettono all'erba di scivolare durante lo sfalcio ed indurisce l'acciaio (sapienza contadina)--( cosa che non si otterrebbe con l'affilatura a mola),ci si limita a ripassare con la cote ogni tanto per ravvivare, quando la lama ridiventa liscia si ribatte di nuovo. da noi si dice ""arinducculà""--- per i conigli maschio e femmina: si riporta lo stesso profilo su due pezzi e con il seghetto si taglia uno all'interno del segno,l'altro all'esterno,si lima l'eccesso fino a far combaciare perfettamente i due pezzi ad incastro.la riga in ottone:----scavata a scalpello è stato riempito di ottone con il cannello (tipo saldatura ad ottone)