• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicola oltre l'orto... l'arte!

nicola22

Giardinauta Senior
ebbè si! non c'è nulla da inventare se ci si guarda intorno con curiosità. grazie per aver gradito le mie curiosità e i miei "passatempi"

nicola22

Giardinauta Senior
tempi andati!

quando ci si poteva permettere di fare i salti mortali...senza rompersi le ossa:lol: 004.jpg 011.jpg ---passato mezzo secolo-:confuso:

rocco.co

Guru Giardinauta
Uff....il sistema mi ha buttato fuori ed ho perso il post

Chiedevo: ma cosa sono questi manufatti ?:)
In che relazione stanno alla tua domanda?
E' un indovinello?
Perchè se non sapessi che sei un artista del legno...avrei risposto che sono oggetti in ghisa pensati per abbellire un camino(a parte due candelieri) : alamaro...piastra decorata...ferma legna...ed in questo senso riferibili ad un passato prossimo

nicola22

Giardinauta Senior
caro Rocco,non era ne una domanda ne un indovinello!! tutto ferro forgiato e battuto.:lol:è la realtà del tempo che passa e delle forze che si affievoliscono.lavori giovanili di quando battevo,scalpellavo e modellavo il ferro rovente....e non solo!oggi posso limitarmi a forgiare qualche lama di coltello.non è un alamaro (alare),è una semplice giraffa tirata a martello da un parallelepipedo di ferro :cry: senza saldature. la piastra è un'esercitazione di incastro in ferro ageminato.

rocco.co

Guru Giardinauta
Stupisco!
Ho un amico che fa il fabbro...un'arte che va scomparendo infatti è oberato di commissioni...non solo arabeschi o ringhiere o rosoni...ma anche gufi gatti astrazioni...è una magia osservarlo
Per questo immagino la fatica ma anche la difficoltà tecnica ..credo forse soprattutto per la barra forgiata a giraffa!
Credevo fossero colate di ghisa invece guarda un poco! Tanti complimenti di cuore!

Però ...anche creare una lama non è un gioco... gli armaioli italiani son famosi nel mondo (dal rinascimento?) ...i sardi poi ancora oggi son maestri artigiani...ma anche solo un'affilatura oggi come oggi non la sa fare più nessuno

Per gli alamari scusa! lapsus freudiano!:lol:

rocco.co

Guru Giardinauta
Guarda questo che bel lavoro...un portone ad occhio alto 3 mt e largo almeno 4 ...migliore della statua in bronzo dietro!
Scusate se gira e rigira metto le solite foto
vacanze059.jpg
[/URL][/IMG]

vacanze060.jpg
[/URL][/IMG]che bel lavoro...un portoncino ad occhio alto 3 mt e largo almeno 4 ...migliore della statua in bronzo dietro!

nicola22

Giardinauta Senior
verissimo...si sta perdendo un patrimonio...hanno anche abolito gli Istituto d'Arte che erano un vivaio di tradizioni e nuove proposte.oggi ci consoliamo con le "cineserie",veri obbrobri...è la nostra cultura che và......!a breve mi ritornano le lame intagliate che ho inviato alla tempra...non vedo l'ora!

nicola22

Giardinauta Senior
acacia

non lo avevo mai visto lucidato,non credevo fosse così bello...alla faccia dei legni esotici!!gradevole anche l'odore di liquirizia che emana durante la lavorazione. 007.jpg

Olmo60

Guru Master Florello
ti stimo, fratello! dalle mie parti tutti gli anni (a settembre) viene fatta una mostra nazionale del ferro battuto. Partecipano stand da tutta Italia ed è una gioia per gli occhi... ho visto anche molti giovani, forse hanno rilevato l'attività dal padre. Non credevo fosse un'attività in via d'estinzione, piuttosto è diventata di nicchia per i motivi che dici, e, diciamolo pure, per il costo delle opere. comunque sono sempre pezzi unici..:hands13:

Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
acacia?:confuso:
dev'essere stato molto abile chi ha fatto questa lucidatura, mi pare sia un legno molto grossolano e fibroso:rolleyes:.
tutt'altro che grossolano invece il miele che si ricava, il mio preferito!:rolleyes:

rocco.co

Guru Giardinauta
Scusa una domanda scema....ma il ciocco di legno da lavorare lo hai preso per il taglio alla circonferenza o per sghimbescio?
Ossantapace.....come posso dire...per il largo o per il lungo del tronco?
Perchè sembra che il nucleo della pianta sia sulla parete verticale del vaso

rocco.co

Guru Giardinauta
Nicola mi piacerebbe vedere un reportage fotografico sulle lame come le prepari e poi come vengono temprate!
Coraggio non farti pregare (anche perchè a me non garba supplicare:))
Pensa che il mio vicino...un esperto contadino anziano che mi innesta gli alberi da frutto.... nei pomeriggi d'estate si siede su un ceppo miliare in pietra lungo la strada all'ombra di un tiglio e batte un paio d'ore col martello lungo la lama di falci e falcetti per renderi taglienti! ting ting ting leggero e metodico...con ritmo
Lo conosci questo metodo?

E poi ancora una spiegazione : come si fa a fare maschio femmina di quel fregio coi conigli?

nicola22

Giardinauta Senior
Olmo,quì ferro battuto è pezzi prestampati assemblati con elettrosaldatura (nemmeno chiodati o rincalcati)! se qualcuno vuole spendere per avere qualche esclusiva se lo sogna!! i prezzi però non sono da prestampati!l'unicità è che ogni fabbro assembla a modo suo i vari componenti,ma sono sempre quelli!mi compiaccio che da voi esistono ancora queste manifestazioni.
Rocco qualcosa sulle lame le ho sul blog, appena ne rifaccio una farò il tutorial. per i falcetti e falci conosco il metodo (sono figlio di contadini ed uso anch'io quel sistema)..è quello più giusto per attrezzi da sfalcio. la battitura assottiglia il tagliente della lama,crea microdentini che non permettono all'erba di scivolare durante lo sfalcio ed indurisce l'acciaio (sapienza contadina)--( cosa che non si otterrebbe con l'affilatura a mola),ci si limita a ripassare con la cote ogni tanto per ravvivare, quando la lama ridiventa liscia si ribatte di nuovo. da noi si dice ""arinducculà""--- per i conigli maschio e femmina: si riporta lo stesso profilo su due pezzi e con il seghetto si taglia uno all'interno del segno,l'altro all'esterno,si lima l'eccesso fino a far combaciare perfettamente i due pezzi ad incastro.la riga in ottone:----scavata a scalpello è stato riempito di ottone con il cannello (tipo saldatura ad ottone)

Ultima modifica:
Alto