• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicola oltre l'orto... l'arte!

nicola22

Giardinauta Senior
:lol:Julie.Non sono lavori...sono prove tecniche,non guardo la forma:)lol:vedi suppostona..me ne sono accorto alla fine)Sto provando la tecnica a "tallonare",prima "grattavo",è un pò più impegnativa..come pure il pirografare.Devo vedere fino a che punto posso spingermi...prima di rovinare materiale costoso(di ulivo ne ho una catasta per il caminetto!
Rocco,ti consiglio di usare legno secco per evitare fessurazioni.Gli utensili devono essere affilati a "rasoio" per lasciare il segno lucido e per non farti male...più un utensile è tagliente meno corri rischi perchè impieghi meno pressione e il filo attacca il materiale e non scivola.
Sicuramente è più facile il geometrico (posto qualcosa di intagliato).
Per l'affilatura..dipende dalla qualità dell'acciaio.quando non "lega" te ne accorgi...devi metterci più forza.
Oltre alla molatura devi affilare con le "pietre"(pietra di candia),ne potresti trovare qualche pezzetto da un falegname(si rompono spesso).Se non la recuperi,potresti usare la carta abrasiva(non carta vetrata),Dopo molata la lama la passi a "verso" su una carta 400,poi 600 ed infine su una F2000.
Questo a carattere generale...con le sgorbie devi adeguare anche l'angolo di affilatura....ma questo avviene quasi per intuito.

Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Tarli e formiconi

Non sono stati in grado di farmi destinare al caminetto questo pezzo di ulivo.
Cm 22 di diametro.Ho stabilizzato le segature dei tarli nelle gallerie scavate 001.jpg 002.jpg .Lucidato a cera.
Colgo l'occasione per augurare una Buona Pasqua a tutti.
:love:nicola:food:

Olmo60

Guru Master Florello
grazie nicola, fai delle cose veramente belle, complimenti, ma vorrei chiederti come fai a stabilizzare le segature dei tarli nelle gallerie? i tarli sono ancora dentro o sai come farli fuori?
aggiungo: Tanti Auguri anche a te!!:love_4::Saluto:

elena_11293

Master Florello
e per fortuna hai salvato il ciocco, quei buchi e le gallerie sono bellissimi!!!!!!!!!

grazie degli auguri e buone giornate di festa anche a te e ai tuoi cari, nicola :)

nicola22

Giardinauta Senior
Olmo quando il pezzo è piccolo lo metto ad un vecchi microonde., altrimenti chiuso in busta con antitarlo.
Per stabilizzare uso o il turapori oppure il paraloid.

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo quando il pezzo è piccolo lo metto ad un vecchi microonde., altrimenti chiuso in busta con antitarlo.
Per stabilizzare uso o il turapori oppure il paraloid.
grazie, nico, scusa se la mia domanda poteva sembrare fuori contesto (ribadisco che sei un mago con le mani e che tutto quello che ci hai fatto vedere è veramente bello, anche grazie al tipo di legno che usi per i tuoi pezzi:hands13:) ho problemi con una mensola di castagno..poca roba ma qualche buchetto l'ho visto e allora mi interessava sapere come facevi tu per ripulire il legno..solo questo. Complimenti di nuovo. :eek:k07:

nicola22

Giardinauta Senior
Se si tratta di qualche "buchetto",prendi l'antitarlo e lo inietti in profondità con una siringa e tappi il buco con un po di stucco o con lo skotc(per far rimanere all'interno i vapori tossici)

nicola22

Giardinauta Senior
Faggio

due vassoi per antipasti(per mio figlio) Il rettangolare scavato a sgorbia,il tondo tornito.Finito con olio d'oliva. 001.jpg 005.jpg
Buon fine settimana.
nicola

elena_11293

Master Florello
guarda nicola, spero tu non ti stanchi dei complimenti, perché quando vedo i tuoi lavori io non ho parole diverse.. e trovo questi due vassoi davvero molto molto belli!

nicola22

Giardinauta Senior
In costruzione

Sto sottoponendo il marchingegno alla prova del nove....Cm 28 x 14...un colosso rispetto al tornio.Non mi ha deluso...si è comportato docilmente!!:hands13: 011.jpg 016.jpg
Mi sono stretto la mano da solo(ogni tanto ci vuole)

nicola22

Giardinauta Senior
ciotola in fico

003.jpg 005.jpg
Tornita da un pezzo di tronco datomi da un amico.Sarà felicissimo quando lo riceverà.
Lucidato a "carnauba"

MaryFlowers

Fiorin Florello
Magnifica,senza lucido al naturale sarebbe bellissimo usarle come piatti a tavola ,perché anche l occhio vuole la sua parte nella vita :hands13: :hands13: bravo Nicolaaaaaaaaaa

Alto