• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicola oltre l'orto... l'arte!

nicola22

Giardinauta Senior
Marcello,se conosci un tornitore,potresti farti fare una piastra rotonda con una boccola centrale da inserire sull'albero di un motore qualsiasi(anche quello di una lavatrice),che puoi trovare da un rottamaio.Se ti va bene poi ti dico come organizzarlo per lavorarci.Lo ritengo buono perchè detto motore ha due velocità e la possibilità di farlo girare al contrario. di motori ne ho alcuni,non so quanto ti costerebbe la spedizione...potrei preparartelo io.Pagheresti solo il trasporto.

nicola22

Giardinauta Senior
Marcello,dipende da cosa vorresti tornire...il mandrino lo puoi anche evitare.
Nel caso delle ciotole, scatole, torniture di bastone; puoi utilizzare il disco e contropunta o il bloccaggio "punta-contropunta".Se la cosa ti interessa ti posso spiegare come fare....otterrai ugualmente buoni risultati.L'unico handicap e che ci impieghi più tempo.

nicola22

Giardinauta Senior
Primo prodotto!!!

Finito definitivamente il tornio, ne ho provata l'efficienza.Mi ha sorpreso!!!:hands13:
Permettetemi di congratularmi con me stesso.
Da un rami di ulivo ho realizzato il contenitore cm7 per h cm 16.Ho provato un altro tipo di lucidatura utilizzando la segatura stessa dell'ulivo applicato su sughero. 012.jpg 013.jpg 015.jpg

elena_11293

Master Florello
wow... mi hai fatto pensare alla cattedrale di san basilio a mosca :rolleyes:

st-basils-cathedral.jpg

che perfezione e che bello l'effetto della nuova lucidatura!!!
tanti complimenti come sempre, nicola

nicola22

Giardinauta Senior
Elena...hai visto giusto!! Ho pensato alle cattedrali russe nell'idearla.
Questa lucidatura l'ho prima sperimentata su un bracciale fatta con la parte centrale di un guscio di cocco.....Mi è sembrata buona.
Ciao.
nicola

elena_11293

Master Florello
:) felice di aver colto anche cosa t'aveva ispirato!

senti, ma adesso che ne hai parlato... ci fai vedere anche il bracciale fatto con il guscio dei cocchi? :rolleyes:

intanto ti mando un abbraccio e un grazie!!

nicola22

Giardinauta Senior
Elena ogni tuo desiderio è un ordine...devo ancora intagliarlo (forse!!!).
Con i cocchi da tornire l'unico problema è trovarli perfettamente ...quasi tondi!! 004.jpg 005.jpg 006.jpg
So che lo fanno anche i negri...ma ci volevo provare.
Ciao-

nicola22

Giardinauta Senior
Aprendo il mio profilo (che non apro mai)ho trovato quest'altra funzione----discussioni iniziate---:non conoscevo quest'altra funzione,infatti tempo fa chiesi se c'era un modo per trovare "tutti i messaggi".come sul blog tuttocoltelli o il legno...ma non ho avuto risposta.Chiedo umilmente perdono a tutte-i che sono rimasti senza risposta.
Ringrazio Altamurano,Mary,Letizia,Nicola 71 e Lalle.
Pico,per renderlo lucido ho passato prima il turapori e poi la lacca.
Elena non ricordo se era la radice presentata ma non credo,questa l'ho trovata e tornita subito.Non saprei come postarli in un thread unico.
Vi chiedo ancora scusa e vi auguro anticipatamente una Buona Pasqua.
ciao.
nicola:(:(:(

elena_11293

Master Florello
grazie! mi spiace che all'epoca tu non abbia avuto risposta, probabilmente nessuno aveva letto la domanda..

auguroni per le prossime feste anche a te!!

nicola22

Giardinauta Senior
Ulivo e mogano

. 001.jpg 002.jpg
Da un bastone di ulivo e mogano.Pirografato per attrito e lucidato con sughero (per attrito). 007.jpg 008.jpg Agoraio

rocco.co

Guru Giardinauta
Nicola...chissà se è possibile per te organizzare un corso per principianti qui su g.it

Mi piacerebbe provare...ogni legno in cui mi imbatto provo ad inciderlo ..ho comprato d'impulso anche un set di piccoli scalpelli.... che i ragazzi mi hanno sottratto per sperimentare giù in garage
Quasi la manipolazione del legno fosse istinto innato .. ma perchè no?

Lo so che la tua è un'arte inavvicinabile ad un profano... ma magari un bastone da passeggio...un ceppo da usare come portavaso ingentilito dalla mano umana....

Da cosa dovrebbe partire un neofita?

Grazie e ciao

nicola22

Giardinauta Senior
Rocco,non è inavvicinabile...è come hai detto...innato!Sono convinto che tutto ciò che fa un uomo può farlo anche un altro.magari sforzandosi un pò.Qualsiasi legno va bene,per iniziare ci vorrebbe un pezzo di tiglio...anche un rameto.
Ad intagliare non è difficile basta avere in mente cosa fare..poi con un coltellino affilato si comincia a realizzare.Non so quali scalpelli hai comperato...penso siano "sgorbiette".Per iniziare vanno bene anche quelle "cinesi".Se vuoi posso dirti come operare.mi fa piacere condividere.

rocco.co

Guru Giardinauta
Allora: ramo di tiglio di circa 40 cm, verde.
Potrei intagliarne una serie per esercitarmi e poi infilarli nei vasi come decorazione insolita o sostegno per le mandevilla
Bisogna avere in mente il disegno : cosa dici è più facile un qualcosa di geometrico o arzigogolato?
I pezzi vanno trattati in precedenza?
Il coltello affilato ce l'ho...ogni quanto lo molo?

Alto