• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicola oltre l'orto... l'arte!

nicola22

Giardinauta Senior
Ringrazio tutti-e.
Non buttatevi a terra per non cadere:lol::lol:!..Abbiamo tutti in noi "lo sgorbio" e "l'Adone"...non esisterebbe il bianco se non ci fosse il nero!!Nè il positivo senza il negativo!!
Simone un pò di base ci vuole...ma io ho una innata curiosità .."sperimentare"...!Parto da un presupposto..""nessuno è più in gamba di un altro...!!!""la differenza?? Bisogna provarci! Avere un pò di elasticità mentale...pensandoci su; le cose bene o meno bene escono fuori.:eek:k07:

nicola22

Giardinauta Senior
Sì,Fireb.
Stò anche sull'"arca","il legno" , "tuttocoltelli" e "funghi"...altre mie passioni..come si evince anche dal mio blog.

nicola22

Giardinauta Senior
nuovo tornio

Qualcuno degli amici-che...mi ha suggerito di postare su uno spazio ad "hoc":confuso:
del forum...ma non ricordo quale(mi ci sono pure iscritto!!)
Ho quasi finito il nuovo ed eccolo quì con alcuni dei vari passaggi che mi avevano chiesto.Può tornire fino a 32 cm di diametro. 007.jpg 017.jpg 019.jpg 019.jpg 026.jpg

Allegati

• 013.jpg
    013.jpg
    43,3 KB · Visite: 87

simone81

Guru Giardinauta
Nicola sei bravissimo non ho parole, i lavori sul tuo blog sono stupendi, sei un vero artista.
Vorrei avere un 10% delle tue capacità e mi riuscirebbe tutto, complimenti :hands13:.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nicola ho visto il tuo lavoro e avrei alcune domande da farti,come hai fatto ad allineare il mandrino con la contropunta???Sei sicuro che siano pefettamenti allineati,oppure a te non interessano misurazioni al centesimo di millimetro???Ti sei fidato solo del presupposto che i tubolari della base siano diritti o hai fatto altro???Noto anche che non hai messo alcun rinforzo al centro del basamento,x evitare "aperture",forse non ti serve dato che il legno è "morbido" da tornire???Poi ci sarebbe tutta la parte dei supporti di mandrino e contropunta...ma forse è il meno!!!ciao ciao

THEJAM1112

Apprendista Florello
ciao nicola!!! :rolleyes:a vedere le tue foto mi sta tornando il pallino della combinata....:storto: ma mio marito mi rispose diversi anni fa " CHISSA' POI COSA COMBINI!!!NON SE NE PARLA!!!!" .... :lol: così il tempo è passato, il garage si è riempito di altre cianfrusaglie e adesso dovrei prima fare un bel po' d'ordine .....

....meglio che rimango ad ammirare i tuoi bellissimi capolavori e mi dedico al giardinaggio (questo è il consiglio che viene dalla regia!!!)

....bravissimo!!!!

nicola22

Giardinauta Senior
Tejam...non ha tutti torti tuo marito....ci tiene molto alle tue mani!!!Anche con attrezzi manuali si possono fare tante cose...ci vuole più tempo,ma con i legni adatti...!
Lore,per il tornio a legno non c'è bisogno del centesimo di millimetro,basta che sia preciso,la cosa importante è il parallelismo tra asse mandrino e basamento.L'allineamento orizzontale si "aggiusta" con il minimo gioco laterale della contropunta.Con quello a metalli,si lavora con il carrello e quindi dovrebbe essere precisissimo..dico "dovrebbe"...!Sui tornietti da banco(come quello che ho io),tutta questa precisione non c'è.Non è uno professionale!Però con i dovuti accorgimenti ci si lavora abbastanza precisi da fare le sedi e gli assi per cuscinetti...al centesimo di m/m.Per allineare bene io ho usato uno stratagemma:ho montato sul mandrino(vedi che ha le griffe più strette)un tondino di acciaio rettificato e appuntito dal lato contropunta.l'ho allineato con il calibro al basamento (sia in orizzontale che laterale).Ho preparato la contropunta di quell'altezza. e saldato a punti correggendo le tirate della saldatura.Vero..il legno non fa sforzi(se non si (punta),l'utensile non è "ammorsato" nella torretta ma tenuto a mano..appoggiato.Con utensili affilatissimi la pressione sul telaio è minimo.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ottimo davvero bravo!
Pure io, nei ritagli di tempo fra tutti gli hobby, lavoro il legno.
Pero' mi manca un tornio...

nicola22

Giardinauta Senior
Franco e Marcello,per me non ci sono problemi! Con un pò di tempo si potrebbe!Ormai ....ho fatto la mano...!:lol:
Però i mandrini li mettete voi...o vi serve uno che lavora con disco e punta-contropunta??

nicola22

Giardinauta Senior
Marcello,il costo si limita a due cuscinetti(uno reggispinta),non so il costo perchè io ho usato due di recupero(che devo sostituire),Penso intorno alle 16-20 euro.15 kg di ferro.un cuscinetto per contropunta(se ci vuole).Il costo maggiore è il mandrino,io ho acquistato un kit comprendente diverse griffe e l'ho pagato 150 euro.Si trovano anche mandrini singoli a 50 euro...oppure quelli Polacchi o cinesi (per metalli a tre griffe) grandini (80 m/m) intorno ai 50 euro.Come puoi vedere il costo non è eccessivo....purtroppo i mandrini danno la mazzata.Però del mandrino si può fare anche a meno se al posto del mandrino si monta un disco su cui avvitare il "tribolatore" incollato sulla base dei pezzi da scavare all'interno (tipo ciotole,piatti,scatole).....è un pochino più noioso ...ma si può fare lo stesso.
Ti dico anche che con un trapano a colonna aggiungendo qualche pezzo si può usarlo anche come tornio....e i trapani si trovano anche a 60 euro.

Marcello

Master Florello
si hai ragione,il tutto verrebbe troppo caro per le mie tasche e l'idea del trapano a colonna non è da scartare.Grazie

Alto