Tejam...non ha tutti torti tuo marito....ci tiene molto alle tue mani!!!Anche con attrezzi manuali si possono fare tante cose...ci vuole più tempo,ma con i legni adatti...!
Lore,per il tornio a legno non c'è bisogno del centesimo di millimetro,basta che sia preciso,la cosa importante è il parallelismo tra asse mandrino e basamento.L'allineamento orizzontale si "aggiusta" con il minimo gioco laterale della contropunta.Con quello a metalli,si lavora con il carrello e quindi dovrebbe essere precisissimo..dico "dovrebbe"...!Sui tornietti da banco(come quello che ho io),tutta questa precisione non c'è.Non è uno professionale!Però con i dovuti accorgimenti ci si lavora abbastanza precisi da fare le sedi e gli assi per cuscinetti...al centesimo di m/m.Per allineare bene io ho usato uno stratagemma:ho montato sul mandrino(vedi che ha le griffe più strette)un tondino di acciaio rettificato e appuntito dal lato contropunta.l'ho allineato con il calibro al basamento (sia in orizzontale che laterale).Ho preparato la contropunta di quell'altezza. e saldato a punti correggendo le tirate della saldatura.Vero..il legno non fa sforzi(se non si (punta),l'utensile non è "ammorsato" nella torretta ma tenuto a mano..appoggiato.Con utensili affilatissimi la pressione sul telaio è minimo.