• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicola oltre l'orto... l'arte!

nicola22

Giardinauta Senior
Juli..Non esageriamo...mi arrangicchio a strimbellare!!(contraccàmbio)
Rob,se riesci a farlo col pongo...riesci a farlo con tutto,anche con il legno,(fidati..ne so qualcosa).Prova a prendere un pezzetto di "Ajus" o "Tanganica" e a scavarlo...passi la carta smeriglio e ottieni un posacenere o una ciotolina.
Ti devo mandare un coltello da scavo??:)

robmel

Giardinauta Senior
Nicola ti ringrazio, ma io sono proprio negata e anche col pongo in passato ho fatto delle vere schifezze, che piacevano solo a mia mamma - ma si sa "ogni scarrafone e' bello a mamma sua" :Saluto:

nicola22

Giardinauta Senior
:love:Grazie ,Elena...!Beata te che ricordi tutto!!
A volte mi confondo con quello che "posto" sul sito del legno.
Buona settimana a tutti.
Nicola

nicola22

Giardinauta Senior
Ferricchiando

Mi sono "buttato"..in un'altra avventura....costruire un tornio più grande del ""mini.Ho preparato i pezzi più importanti ed impegnativi...anche se la rogna vera verrà con la coda::::allineare perfettamente il centro mandrino con il centro contropunta.
Allego qualche foto per chi mi ha chiesto di "vedere". tornio 005.jpg tornio 006.jpg tornio 011.jpg
Ciao.
Nicola

nicola22

Giardinauta Senior
Sgorbiette

Accontento anche chi tempo fa mi aveva chiesto la costruzione di queste.
Per acciaio una spina elastica da meccanica modellata con la mola(senza far scaldare).
Manico un tondo di legno dal manico di una scopa. 019.jpg 021.jpg 022.jpg 026.jpg

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
molto interessante,basamento,trasmissione e motorizzazione con cosa avverrà? da tanto seguo annunci per torni per hobbistica ma purtroppo anche se a prezzi interessanti trovo sempre torni maxi che mi limitano molto per via degli ingombri,avevo valutato anche un centro di lavoro combinato manuale per le dimensioin piuttosto contenute ma purtroppo quello a prezzi "umani" non mi è ancora capitato :)

elena_11293

Master Florello
(eheh, nicola, leggendo il titolo del thread per un attimo ho pensato ti fossi dato alla maglia! ;) grazie per le foto, è molto interessante vedere il processo di costruzione 'dal vivo')

e.leo

Maestro Giardinauta
Bravissimo è un mezzo complimento però, l'altro mezzo sta nel grado di giudicare l'abilità altrui comparata con la propria.

nicola22

Giardinauta Senior
:lol::lol:Elena,non tarderò anche per quello....per il cucito ho cominciato da militare,per calzini e riassetto divisa(sono stato in marina) con pantaloni scampanati!
Fireb,basamento da costruire,motore:elettropompa midificata,trasmissione a cinghia e pulegge....più o meno come quello già fatto e postato,solo più grandicello.Mi deve permettere una tornitura di almeno 40 cm. di diametro.

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
ora mi è tutto più chiaro,avevo già letto da qualche parte il nick e quando ho visto il calicetto ho capito di aver letto qualche lavoro su arcadilegno ;) ottima l'idea di un tornietto autocostruito

Alto