• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Neofita!] Azalea, da zero...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti :), leggendo QUESTA recente discussione, dove aleda mostrava le sue piante, fra le quali una azalea, e leggendo i suoi consigli che fanno sembrare tutto molto facile :rolleyes::
...Quando è sfiorita levi con santa pazienza tutti i cuori dei fiori,altrimenti cerca di fare i semi e si indebolisce,la rinvasi tagliando un terzo delle radici in terra per acidofile la poti in modo di avere una bella pianticella,e cosi puoi cominciare a crearti un bonsai.
mi è venuta l'idea di provarci con una piccola azalea che ho, visto il suo portamento naturalmente "piangente"; fra l'altro era una azalea "offerta" dall'AIRC, quindi superpompatissima :squint:, per la festa della mamma di qualche anno fa e ripresa per i capelli dopo qualche settimana di rapido deperimento che le sue coinquiline di vaso non hanno superato
prece.gif
, tramite eliminazione pressochè totale del vecchio pane (meglio dire "muro" :squint:) di radici, per cui mi troverei già nella condizione di pianta unica e con radici sicuramente meglio "lavorabili". Attualmente si trova in un vaso di diametro 14 cm: quanto dovrebbe essere grande il vaso "da bonsai" in cui alloggiarla? Va bene il normale terriccio da acidofile (che per le piante "normali" arieggio mischiandoci corteccia di pino) o è meglio che mi procuri qualcosa di specifico; leggevo che l'ottimale sarebbe kanuma, che non ho, mentro ho akadama (eventualmente ci aggiungo questo al terriccio per acidofile?)? C'è qualche altro consiglio che vi sentite di darmi? :fifone2:
Grassie... :hehe:
 

campogaggiolo

Florello
Ciao elebar!
Per quanto riguarda la terra da rinvaso io sono contrario alla kanuma così come l'akadama, sarà un pregiudizio tutto mio ma mi ci sono trovato male. Puoi usare tranquillamente la terra per acidofile basta che sul fondo ci sia uno strato drenante fatto di ghiaia, lapillo o materiale equivalente. Cosa importante è non aver fretta di dare alla pianta un vaso bonsai, la costringeresti troppo presto in uno spazio ristretto e potrebbe essere pericoloso. Cerca invece una scodella più larga e bassa in modo da stendere le radici orizzontalmente e ridurre così l'altezza del pane radicale...guarda bene il fittone (se esiste) e taglialo in modo da far sviluppare tutte le altre radici intorno.

giuseppe
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Ciao elebar!
Per quanto riguarda la terra da rinvaso io sono contrario alla kanuma così come l'akadama, sarà un pregiudizio tutto mio ma mi ci sono trovato male. Puoi usare tranquillamente la terra per acidofile basta che sul fondo ci sia uno strato drenante fatto di ghiaia, lapillo o materiale equivalente. Cosa importante è non aver fretta di dare alla pianta un vaso bonsai, la costringeresti troppo presto in uno spazio ristretto e potrebbe essere pericoloso. Cerca invece una scodella più larga e bassa in modo da stendere le radici orizzontalmente e ridurre così l'altezza del pane radicale...guarda bene il fittone (se esiste) e taglialo in modo da far sviluppare tutte le altre radici intorno.

giuseppe
Giuseppe dai sempre ottimi consigli, sei sempre molto preciso, è importante per chi come me non ha molta esperienza. Grazie mille:hands13:
 

aleda

Giardinauta
Concordo con giuseppe anche il sottoscritto ha avuto brutte esperienze con l`akadama,al contrario la kanuma non mi ha dato problemi.Ma visto i costi,sono passato alla terra per acidofile mischiata a ghiaia per acquario.Non metto ghiaia di drenaggio perche con tutta la pioggia che cade in Olanda non servirebbe a nulla.alex
azalea5.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao elebar!
Per quanto riguarda la terra da rinvaso io sono contrario alla kanuma così come l'akadama, sarà un pregiudizio tutto mio ma mi ci sono trovato male. Puoi usare tranquillamente la terra per acidofile basta che sul fondo ci sia uno strato drenante fatto di ghiaia, lapillo o materiale equivalente.
Meglio così! :D
Cosa importante è non aver fretta di dare alla pianta un vaso bonsai, la costringeresti troppo presto in uno spazio ristretto e potrebbe essere pericoloso. Cerca invece una scodella più larga e bassa in modo da stendere le radici orizzontalmente e ridurre così l'altezza del pane radicale...guarda bene il fittone (se esiste) e taglialo in modo da far sviluppare tutte le altre radici intorno.

giuseppe
Non è che ho fretta :eek:k07:; certamente non ho idea di strapazzare troppo le radici, però l'idea del bonsai mi è venuta proprio per come è rimasta compatta: considerando lo strato di drenaggio che a suo tempo misi sul fondo del vaso :ciglione: attualmente il pane radicale sarà alto 7 -8 cm, quindi una volta potate ed eliminato l'eventuale fittone, l'altezza mi pareva già adatta per un vaso basso. Ma naturalmente mi rimetto ai vostri consigli! :) Ancora non è fiorita, quindi aspetto a svasarla, ma al momento opportuno vi farò vedere delle foto del pane attuale e ne riparliamo! :D
Intanto grazie per i consigli! :)
 

campogaggiolo

Florello
Meglio così! :D
Non è che ho fretta :eek:k07:; certamente non ho idea di strapazzare troppo le radici, però l'idea del bonsai mi è venuta proprio per come è rimasta compatta: considerando lo strato di drenaggio che a suo tempo misi sul fondo del vaso :ciglione: attualmente il pane radicale sarà alto 7 -8 cm, quindi una volta potate ed eliminato l'eventuale fittone, l'altezza mi pareva già adatta per un vaso basso. Ma naturalmente mi rimetto ai vostri consigli! :) Ancora non è fiorita, quindi aspetto a svasarla, ma al momento opportuno vi farò vedere delle foto del pane attuale e ne riparliamo! :D
Intanto grazie per i consigli! :)

Perfetto elebar, attendo nuove allora:smok:

giuseppe
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Ciao elebar!
Per quanto riguarda la terra da rinvaso io sono contrario alla kanuma così come l'akadama, sarà un pregiudizio tutto mio ma mi ci sono trovato male. Puoi usare tranquillamente la terra per acidofile basta che sul fondo ci sia uno strato drenante fatto di ghiaia, lapillo o materiale equivalente. Cosa importante è non aver fretta di dare alla pianta un vaso bonsai, la costringeresti troppo presto in uno spazio ristretto e potrebbe essere pericoloso. Cerca invece una scodella più larga e bassa in modo da stendere le radici orizzontalmente e ridurre così l'altezza del pane radicale...guarda bene il fittone (se esiste) e taglialo in modo da far sviluppare tutte le altre radici intorno.

giuseppe

non potevo non condividere quanto scritto dall'amico campogaggiolo

aleda, scusami la schiettezza ma ci stai ammazzando la buona volontà a noi principianti con 'ste meraviglie! di' la verità: hai venduto l'...auto al diavolo per avere delle piante del genere! o è l'aria olandese? io ho solo l'olivo, il melograno (che non fa fiori!!! :burningma) e il giuggiolo che si difendono bene. il resto...:cry: lacrime e linfa (io metto le lacrime e indovinate un po' chi ce mette a linfa? :flower:
 

aleda

Giardinauta
non potevo non condividere quanto scritto dall'amico campogaggiolo

aleda, scusami la schiettezza ma ci stai ammazzando la buona volontà a noi principianti con 'ste meraviglie! di' la verità: hai venduto l'...auto al diavolo per avere delle piante del genere! o è l'aria olandese? io ho solo l'olivo, il melograno (che non fa fiori!!! :burningma) e il giuggiolo che si difendono bene. il resto...:cry: lacrime e linfa (io metto le lacrime e indovinate un po' chi ce mette a linfa? :flower:

Vai con calma, vedrai che con il tempo avrai anche tu delle belle piante,anchio ho avuto i miei alti e bassi e ho perso diverse piante ma cosi si impara.E cosa pensi cha armando del col del giardino della felicita non abbia avuto anche lui dei probelmi, come tutti i possessori di bonsai?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Arieccomi! :D L'anno scorso, poi, non ne feci di nulla, perchè quella azalea un po' stenta non mi convinceva e infatti poi è defunta :storto:; quest'anno, delle azalee che ho, uno ha patito più delle altre il freddo, bruciando e facendo cadere praticamente tutte le foglie, ma ha diversi boccioli pronti per aprirsi e tante gemme nuove che spuntano.

Ho deciso allora di fare un trattamento d'urto anche se so che forse non era il momento migliore :ros:: ho separato le due piante che la componevano, ho districato le radici, uno l'ho rinvasata nello stesso vaso e uno ho deciso che diventerà un bonsai (sempre se sopravvive)... :ciglione:

Al momento l'ho messa in una posizione in cui riceve sole nel tardo pomeriggio, tipo dalle 16.30 in poi, quindi non forte (anche per il periodo in cui siamo), meglio se la sposto completamente all'ombra?

Qualsiasi consiglio di qualsiasi tipo è ben accetto! :D
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena!Hai scelto il momento peggiore!:hands13::hands13:
ma ormai quel che è fatta è fatta!
Ora togli tutti (lasciane due per tua soddisfazione)i boccioli alla pianta...il problema è che il rinvaso non andava fatto per due motivi, fioritura prossima e stato a sentir te pessimo della pianta...Vediamo come ne esce da questa prova...ti dico di togliere i boccioli perchè altrimenti la pianta già affaticata deve fare pure lo sforzo enorme di far sbocciare i fiori e poi i semi...non è un bene...
Anche io ho un'azalea ma in coltivazione ancora di strada ne deve fare :D! Anche io gli ho dovuto fare quasi un mesetto fa il rinvaso improvviso (gli si era rotto il vaso precedente)e quindi la rinvasai anche se aveva già tanti boccioli...giuro che gli tolsi più di cento boccioli sicuro...ed ecco il suo stato ora:

Si è ripresa anche se non del tutto...
Ho comprato la guida Crespi apposita per le Azalee abbastanza buona poi tranquillamente trovi il completamento o l'alternativa in rete!

Forza vediamo come si risveglierà la tua azalea! ;)
 

Piff78

Aspirante Giardinauta
anche io ho comprato la guida crespi!!!!!!!!!e devo dire che l'ho trovata molto semplice e di facile comprensione!!!!!complimenti la tua azalea è davvero bella!!!
 
Alto