• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea bonsai

Andre90

Aspirante Giardinauta
Data la mia nuova passione bonsai che sto sperimentando sul mio nuovo pepper vi vorrei chiedere cosa ne pensate sul far crescere un bonsai di azalea. Partirei da una talea che prenderei da una varieta che ho in giardino. Conviene partire cosi oppure è meglio comprarlo gia fatto? (costo?)
Mi servirebbero pero consigli sul sito di vaso in cui far partire la talea, la dimensione della talea, il terriccio da usare (va bene quello apposito per bonsai o è da preferirsi uno da acidofile?)
Vi ringrazio anticipatamente!
 

aleda

Giardinauta
Se il costo non è esagerato ti conviene cercare in un vivaio se ne trovi una piccola per giardini. Cosi hai gia una pianticella da accudire,per la talea ci vuole molta pazienza e sperare che faccia la radici, per quanto riguarda il terreno usa sempre quello per acidofile.alex
 

oldcultman

Aspirante Giardinauta
Ciao andre.
Se vuoi partire da talea si può benissimo fare,l'unica cosa e che il percorso sarà molto lungo.
Il tereno ideale per le talee è agriperlite.
Le talee le devi tagliare dai 5 a 7 cm con taglio obliquo,cospargere il taglio con ormoni radicali e interrare sino al primo nodo (attaccatura delle foglie).
Bagna il tutto e metti in una busta non al sole,nebulizza all'occorrenza....
 

Andre90

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Ma una volta piantata la talea come faccio per renderla nel tempo bonsai?
Per quando interro la talea devo lasciare solo le foglie all'estremita superiore?
La talea radica anche senza ormone radicante in un vaso?
Qualcuno sa se le azalee bonsai sono facilmente reperibili "gia pronte" bonsai e eventualmente il costo?
grazie a tutti
 

Memes

Giardinauta Senior
Se vai sul sito di crespi o pagineverdi bonsai ce ne dovrebbero essere,ma costicchiano:D

Tutte le piante procucono (chi più chi meno) ormoni radicanti,alcune piante infatti non hanno bisogno dell'aiuto di ormoni esterni (ficus,salice,piante grasse). L?azalea non ho mai sentito che si può riprodurre per talea,ma quasi tutto si può riprodurre,anche se ormai sei fuori tempo.talee legnose si fanno ad autunno,erbacee a primavera:eek:k07:
Noto comunque dalle tue domande che hai una certa fretta di ottenere il bonsai di azalea,ti dico subito (come te lo direbbe qualunque appassionato bonsaista), che se parti da una piantina presa da vivaio ci può passare qualche anno,puoi quindi immaginare che da talea ci può passare più che qualche anno:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao posso darti un consiglio?Se stai attento al lidl la settimana scorsa c'erano le piantine di azalee a 3 euro,ogni tanto le rimettono!O forse non vanno bene?Scusa ma non me ne intendo di bonsai,sono entrata perchè pensavo di vedere un bonsai di azalea già fatto!ciao ciao
 

aleda

Giardinauta
Ok, grazie. Ma una volta piantata la talea come faccio per renderla nel tempo bonsai?
Per quando interro la talea devo lasciare solo le foglie all'estremita superiore?
La talea radica anche senza ormone radicante in un vaso?
Qualcuno sa se le azalee bonsai sono facilmente reperibili "gia pronte" bonsai e eventualmente il costo?
grazie a tutti


Il costo dei bonsai-azalea sono piuttosto alti,ma visto che hai delle azalee in giardino perche non provi con una di quelle?Magari al posto di quella prelevata per il bonsai ne metti una nuova.Ho fatto la stessa cosa ,e questo è il risultato.alex
fiore%20azalea.jpg
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Riuscire a fare una talea di azalea è molto difficile ci ho provato tante volte ma i tentativi sono tutti falliti:crazy:
Ad Orticola 2007 ho visto delle azalee bonsai di Crespi bellissime ma inavvicinabili come prezzo:burningma
Guardate un pò
milano071gt1.jpg

Nell'autunno scorso ho preso questo alberello al Lidl
dscf3111bx2.jpg


dscf3130kx6.jpg

e vorrei provare a trasformarlo in bonsai:confuso:
anzi datemi le indicazioni necessarie perchè non ho idea di come fare:fifone2:
a partire dal rinvaso potatura ecc..

Scusa Andre se ho sfruttato il tuo post ma se arriveranno info saranno valide anche per te:)
 

Andre90

Aspirante Giardinauta
X Duncan:
non ti preccupare! :D:D Hai fatto bene a fare domande anche te! Comunque per quanto riguarda il fatto di creare un azalea da bonsai io ti posso dire che verso fine agosto ho provato (anche se con poche speranze) a fare una talea di azalea. Ora questa pero lo interrata in un angolo in giardino. Non ti posso dare la matematica certezza che abbia radicato pero penso di si dato che non è seccata e ha mantenuto le foglie. Non ha fatto nuovi getti perchè ormai la stagione era gia passata. Purtroppo la neve la sommersa e ora penso che non ce l'abbia fatta a soppravivere. Tra l'altro non ho fatto nulla di speciale in quanto ho tagliato un ramo legnoso (piccolo di diametro) con attaccate all'estremita qualche fogliolina e l'ho interrato. Una bella bagnata quando il terreno era secco e basta! Se hai novita su questo fronte fammi sapere.

X Aleda:froggie_r
davvero complimenti per la tua azalea. E' a dir poco splendida in fioritura. Io vorrei creare una pianta simile pero non ho idea del procidemento. Partire come gia detto da una talea e una volta radicata partire con il creare il mio bonsai. La tua l'hai fatta crescere e svillupare in quel vaso che si vede nella foto? Usi particolari accorgimenti? Potature? Concimi? Rinvasi? Quanto ci hai messo ad arrivare ad avere una pianta cosi? Quanto era grande quando hai iniziato a coltivarla? La tieni sempre all'aperto tutto l'anno? Esposizione?
Scusa x le tante domande! :lol::D

---

Tornando al discorso di comprarla io vorrei evitare dato i prezzi abbastanza elevati e la voglia di farne una mia partendo da un semplice rametto. Per il tempo da impiegare sinceramente non ne faccio un problema. Dite che se comincio adesso a tagliare il rametto dalle azalee del giardino riesco a cominciare a lavorarsi gia quest estate? Devo adoperare gli ormoni radicanti o verra su ugualmente?

Scusate per le tante domande ma questo nuovo progetto mi ha preso tanto
Fatemi sapere
Ciao!:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Tornando al discorso di comprarla io vorrei evitare dato i prezzi abbastanza elevati e la voglia di farne una mia partendo da un semplice rametto. Per il tempo da impiegare sinceramente non ne faccio un problema. Dite che se comincio adesso a tagliare il rametto dalle azalee del giardino riesco a cominciare a lavorarsi gia quest estate? Devo adoperare gli ormoni radicanti o verra su ugualmente?
Ciao!:Saluto:

ciao, perchè non provi una propaggine?
 

Andre90

Aspirante Giardinauta
Lorenzino potrebbe essere una soluzione. Sinceramente pero questa tecnica di riproduzione non l'ho mai testata. Mi sai consigliare?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
con precisione no. Però ho visto un'azalea in giardino che, da un ramo piegato e coperto di terra, ha emesso delle radici.
Dicono che si dovrebbe fare un'incisione in prossimità di una gemma e tenerla aperta con un legnetto, ancorare tutto a terra e ricoprire.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si la descrizione di Lorenzino è esatta di solito si fà un taglietto si mette all'interno un pò di torba meglio se bagnata di ormoni radicanti e si interra il tutto,io l'ho fatto ad una clematis anche senza nulla cioè preso un ramo ed interrato e la cosa è riuscita!ciao ciao
 

Andre90

Aspirante Giardinauta
Ho provato a partire con una talea. Ho fatto il tutto oggi. Ho preso un rametto (gia legnosa quindi la talea), incisa nella parte da interrare e messa in un vasetto pieno di terra da bonsai (non ne avevo altra ma penso possa andare bene visto che è morbida e ha dentro gia concimi vari). Ho riempito il sottovaso e poi aspetto che tutta la terra si bagni per capillarita.
Qualcuno sa dirmi questa talea se ha probabilita di dare il risultato voluto e sopratutto qual è l'esposizione corretta? (interno o esterno in questo periodo?)
Grazie a tutti
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ne hai messa una sola?
Per prima cosa conviene sempre farne molte per aumentare le probabilità. Il terreno non credo vada benissimo, anche perchè l'azalea è un'acidofila. Il periodo è quello giusto? Non saprei, ma occhio direi di no.
 

Memes

Giardinauta Senior
Eh no non è il periodo giusto,legnose e semilegnose in autunno,erbacee in primavera. Il substrato deve essere inerte,quindi non deve avere nè sostanza organica nè concimi di altro tipo. Se hai possibilità (se hai possibilità intendo se ne hai TANTE,altrimenti non farlo perchè sprechi un sacco di materiale) di farne molte magari prova,anche se non è il periodo adatto:eek:k07:

Sei coscente dei tempi che ci vorranno a partire da una talea?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Il costo dei bonsai-azalea sono piuttosto alti,ma visto che hai delle azalee in giardino perche non provi con una di quelle?Magari al posto di quella prelevata per il bonsai ne metti una nuova.Ho fatto la stessa cosa ,e questo è il risultato.alex
fiore%20azalea.jpg

Mi sembra la strada migliore, altrimenti forse puoi provare a margottare un ramo già interessante come forma
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Andre volevo dirti che quelle che vendono al lidl (non gli alberelli parlo dei vasetti a 3 euro) non sono una sola pianta ma ben 3 messe vicine perciò abbastanza piccole e secondo me facilmente plasmabili a tuo piacimento!ciao ciao
 

Andre90

Aspirante Giardinauta
Putroppo so che è un po tardi inizare ora con le talee ma tentar non nuoce! So anche ci vorra tempo ma provare non costa nulla.
Per quanto riguarda l'esposizione (interna o esterna) della talea qualcuno sa dirmi qualcosa?
 

Memes

Giardinauta Senior
Putroppo so che è un po tardi inizare ora con le talee ma tentar non nuoce! So anche ci vorra tempo ma provare non costa nulla.
Per quanto riguarda l'esposizione (interna o esterna) della talea qualcuno sa dirmi qualcosa?

Ottimo sono i ragionamenti giusti:hands13:

Tienila al riparo dal sole,all'esterno ovviamente:eek:k07:
 
Alto