• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea shoin

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Apro questo post per dimostrare che a volte, con poco ma con amore, si riesce ad avere soddisfazioni ugualmente.
acquistai questa azalea di una varietà non definita a ottobre, in un vivaio a Biella, in uno dei mie sopralluoghi tecnici di lavoro, per soli 4 euro.
era in un vasettino di coltivazione nero, ma mi ha ispirato subito.
lasciata in serra fredda durante l'inverno, circa un mesetto fa l'ho rinvasata in un vaso bonsai giapponese ( del costo decisamente molto superiore alla pianta), eliminando un 50% di boccioli per ridurre lo stress, e usando kanuma al 100%.
dopo un 10 gg di stasi oggi ha iniziato a fiorire, sebbene la nevicata fuori stagione.

panza 009.jpg

particolare del fiore, anche così cercherò di capire la varietà, sperando sia una rustica

panza 010.jpg

vista dall'alto

panza 011.jpg

l'unico mio rammarico è che ne aveva varie, e, dai cartellini ( di cui però non mi fido mai...) che elencavano il colore dei fiori, potevo acquistarne di più :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
bella pianticella davvero.....ne trovassi io di così belle...da queste parti trovi solo quelle classiche..mi piacerebbe trovare qualche esemplare satsuki o altre varietà giappo....
 

Luigi510

Bannato
mi pare l'indica, dal colore delle foglie scuoro e dai fiori, e se è l'azalea indica mal sopporta le temperature basse
 

alessiobio

Giardinauta
Bellina la tua azaleuzza... inoltre quello del "risultato con poco ma con amore" è un messaggio che non solo apprezzo e pratico, ma fa capire che per avvicinarsi al mondo verde (bonsai o meno) non c'è bisogno di spendere un capitale, ma solo di dedizione e pazienza.
 

GORLA

Florello Senior
io ne ho comperata una piccolissima sia di foglie che di fiori ,con moltissimi fiori ,ci speravo ,non ho toccato nulla messa a nord a passato l inverno li lo alllllll egerita di fiori ,e ci speravo rinvasata e dopo la piccola fioritura lo potata ,ma dopo il rinvaso e rimasta verde per un po ,poi e seccata ,ormai e la solita solfa per me ,bravo franco la trovo carinnisssssssima , ma arrivi a biella e non vieni a trovare ...brutto antipatico.ciao anna
 
Alto