• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro con radici su roccia: partenza da zero!

Poppo

Aspirante Giardinauta
Apro questa discussione per la creazione di un bonsai di ligustro con radici su roccia. Studio all' agraria di Spilimbergo, e oggi gli addetti dell' azienda, mi hanno regalato questo ligustrino, fra i tanti che avevano:D
IMG-20150110-WA0002.jpg
Mi sembra un' ottima pianta come partenza per un bonsai roccioso(è sopravvissuta lungo tutto il tragitto Spilimbergo-Vajont dentro lo zaino di scuola:eek:: ). Anche l' anno scorso ho preso un ligustro: forma splendida, piramidale, tre radici principali ben evidenti, avrei potuto lavorarlo come bonsai su roccia, ma non l' ho fatto...:martello:
Domani avrei in mente di darle una pulita, visto che oggi non ho avuto molto tempo per pulirla :rolleyes: : togliere le erbacce, tagliare il materiale secco...
Per poi iniziare a lavorarla in primavera. Bisogna solo sperare che la radice non sia un lungo fittone, ma che sia composta da due o meglio tre radici principali, così da poterla ancorare alla roccia, altrimenti bisognerebbe tagliare il fittone, per farle sviluppare le radici secondarie,ma visto l' insieme delle tante radici aggrovigliate che escono dai fori di drenaggio, credo che l' apparato radicale non sia un lungo fittone:confuso:. Con l' arrivo della bella stagione vorrei:
-trovare delle belle rocce, magari in Cellina(sono vicinissimo al fiume:D);
-munirmi di nastro in plastica,
-munirmi di sabbia, vaso e vari attrezzi da taglio per eseguire l' operazione e...
Creare il bonsai con radici su roccia, legando le radici fra di loro e in modo che TUTTE inglobino la roccia, legare l' apparato radicale con il nastro e interrare la piantina nel vaso, in terriccio comosto da sabbia umida e torba, oppure solo da sabbia. Cosi nella primavera 2016, otterrò un bonsai con radici su roccia, a cui potrò molto probabilmente applicare il filo per correggere eventuali imperfezioni e rinvasarlo in un vaso da bonsai!:ciglione: posto alcune foto della piantina!:love:
IMG-20150110-WA0005.jpg
IMG-20150110-WA0004.jpg
IMG-20150110-WA0001.jpg
Ora la domanda da un milione di dollari:hands13:: cosa sapete dirmi a riguardo? Accetto qualsiasi consiglio o critica vogliate farmi, siamo qua per discutere assieme!:eek:k:.
Saluti, Jacopo.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
io dico sempre che tentar non nuoce ...ma la pianta non mi sembra un granchè:storto:...è un bastoncino dritto con tanti rami...difficile da consigliare quando non la si ha vicina....io cercherei una pianta miglioire...anche in vivaio se ne trovano....con un tronco e delle radici più convincenti ...
poi ripeto...tutto fa esperienza....e ci puoi sempre provare....vediamo...cosa vuoi sapere di preciso?
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me la piantina piace tanto, quindi vorrei lavorarla.:D vorrei sapere se i passaggi che voglio eseguire sono corretti e se devo seguire altri accorgimenti. Il filo devo sicuramente applicarlo, per correggere la forma dei rami. Poi sono curioso di vedere che cosa "salta fuori" da questo soggetto. Voglio provarci... :lol:
 

aurex

Esperto di Bonsai
a dire il vero ti posso dare poche indicazioni poichè feci un tentativo tanto tempo fa ....per altro la pianta morì per incuria mia...e poi non ci ho tentato più....in linea di massima potrei tentarci un giorno ma ti dirò che non ho mai avuto una pianta adatta...e per pianta adatta intendo una pianta prostrata...o a cascata....una pianta che ingrossa facilmente le radici....tipo fico comune...retusa...acero ecc...
di solito ilmetodo di costruzione è quello di sistemare la pianta sulla roccia assicurando bene le radici....si prende un vaso di quelli comuni...lungo....lo si taglia da sotto....si prende poi un vaso largo e basso....lo riempi di terriccio adatto....sopra il vaso largo ci metti quello lungo e stretto...all'interno di quest'ultimo ci posizioni la pianta sulla roccia in modo che anche la roccia sia sommersa dal terriccio....inzialmente innaffi la pianta direttamente nelvaso lungo...pian piano dovrai inaffiare solo quello largo in modo che le radici scendano per trovare l'acqua ed in questo modo si ingrandiscano quelle superiori.....pian piano anno per anno taglierai la parte alta del vaso lungo scoprendo pian piano radici e roccia....ovviamente è più facile a dirsi che a farsi....e ci vorranno anni...molti anni...
ho fatto un piccolo schizzo tanto per far capire su roccia.jpg
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Si, il metodo mio è completamente diverso dal tuo. Apprezzo molto il disegno che hai fatto, e quello che hai scritto. Adesso ti dico il metodo che so io: ancoro la pianta alla roccia, la lego con il nastro in plastica, poto la pianta, e ricopro i tagli con il mastice, pianto l' alberello in un vaso, bello ampio, con terriccio composto da sabbia umida, e lascio che la natura faccia il suo corso. Nella primavera 2016, il bonsai dovrebbe essere pronto: se tutto va bene, le radici si dovrebbero saldare alla roccia. Questo metodo, l' ho letto in un libro, scritto da un bonsaista esperto inglese, nell' esempio, ha utilizzato un acero giapponese. Ieri ho portato a casa un' escallonia, se dai un' occhiata, non mi dispiace affatto!
Vedi l'allegato 190944
Vedi l'allegato 190945
Io vorrei operare sul ligustro con il mento do che ho letto...
Vedi l'allegato 190946
Magari posso verificare nella primavera 2017, se le radici si sono saldate alla roccia.
Massimo, se non ti dispiace, potresti mettere una foto dell' ulivo?
 
Ultima modifica:
Alto