• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai azalea. fattibile?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma dici che solo in 4 giorni non è più recuperabile?
 

danielep

Florello Senior
Dipende. Mai affidare piante agli altri...
"Augh!" facevano dire a Toro Seduto nei fumetti.
"Ipse dixit" , il Filosofo in Erba;)
In linea di massima ha ragione, gli altri devono essere comunque affidabili.
Certo che, col senno di poi, era meglio terrazza a nord con sottovaso e pomice, una riduzione di fiori e chioma e una bella abbeverata prima di partire. Ma mi sembra anche strano che, da febbraio continui a rifiorire:rolleyes:
 

avalu81

Giardinauta
Ma dici che solo in 4 giorni non è più recuperabile?
finché l'ho portata avanti io ho notato che con temperature sui 25℃ bastava un giorno per mandarla in sofferenza pur essendo a nord. Ma settimana scorsa mi hanno riferito che si è arrivati sui 35 e sarà rimasta senza acqua per almeno 2gg se non anche 3
 

avalu81

Giardinauta
"Augh!" facevano dire a Toro Seduto nei fumetti.
"Ipse dixit" , il Filosofo in Erba;)
In linea di massima ha ragione, gli altri devono essere comunque affidabili.
Certo che, col senno di poi, era meglio terrazza a nord con sottovaso e pomice, una riduzione di fiori e chioma e una bella abbeverata prima di partire. Ma mi sembra anche strano che, da febbraio continui a rifiorire:rolleyes:
giuro, fiori fino al 26 maggio con almeno altri 20 boccioli pronti. Stamattina ho tentato il tutto per tutto con rinvaso in kanuma e potatura drastica, quasi a zero
 

danielep

Florello Senior
giuro, fiori fino al 26 maggio con almeno altri 20 boccioli pronti. Stamattina ho tentato il tutto per tutto con rinvaso in kanuma e potatura drastica, quasi a zero
No, Gianvito, non metto in dubbio. I dubbi erano dettati dalla specie di appartenenza ( e dalle foglie). Le mie Az. tengono i fiori una decina/15 na di giorni. Figurati se dubito della tua parola.;)
 

avalu81

Giardinauta
No, Gianvito, non metto in dubbio. I dubbi erano dettati dalla specie di appartenenza ( e dalle foglie). Le mie Az. tengono i fiori una decina/15 na di giorni. Figurati se dubito della tua parola.;)
guarda ha sorpreso anche me. non ho idea di che specie sia, perchè sul cartellino c'era scritto un generico AZALEA.
se può servire, l'esposizione era completamente a nord e fino ai primi di maggio non ha mai visto il sole, poi con il sole sempre più alto, lo riceveva solo la mattina prestissimo e poco prima del tramonto. presumo che abbia trovato delle condizioni perfette, ma anche io non ho mai visto fare fiori così a lungo.
 

danielep

Florello Senior
Riprendo qui la discussione sull' azalea di @Spulky, espiantata e morta nell'estate per cause x. Senz'altro l'espianto è stato un po' risicato e il non aver seguito una pianta, potenzialmente bella, con annaffiature adeguate e costanti, può essere perdonato da altre piante, difficilmente da un'azalea, che necessita di umidità anche nell'aria, di terreno drenante ed acido ( mi ripeto, il kanuma è insuperabile per questa essenza) e annaffiature mirate con acqua poco calcarea. Il fatto che @francobet (nonostante abiti in una zona che dovrebbe essere più favorevole) abbia abbandonato l'idea la dice lunga. Anche @avalu81 ha avuto una brutta sorpresa e anch'io, quando lavoravo ancora, ne ho perse un paio x mancata irrigazione. Insomma, non un'essenza facilissima, ma nemmeno proibitiva. Senz'altro da non considerare se non si è in grado di prestarle cure ( e acqua ogni giorno, d'estate), L'espianto, poi, è spesso problematico. La mia ( quella al post 6) ha retto, ha seccato o due tronchi, qualche talea ha preso...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pensa che avevo paura di bagnarla troppo..... quando ho capito che era troppo caldo e in posizione non adeguatamente ombreggiata.. l'ho spostata, ma era tardi
 

avalu81

Giardinauta
allora, se può servire alla causa, io ho provato a valutare l'ipotesi bonsai sempre su azalee da fioraio, non da centro bonsai specializzato.
con questo voglio dire che una volta che si acquista una semplice azalea dal fioraio, il 99% delle volte (quell'1% io non l'ho ancora trovato) si tratta di gruppi di almeno 4-5 piante nello stesso vaso, e quasi sempre, quando le si acquista, hanno un intrico di radici folle, in pratica è un blocco unico di capillari impossibile da districare.
Io ho provato a farlo su piante già compromesse su cui non avevo niente da perdere prima di mettere in vaso con substrato garnulare, ma, pur lavorando in acqua per evitare che le radici si asciugassero e mantenerle morbide, era impossibile riuscire ad isolare un'unica pianta se non perdendo la pazienza e strappando il più possibile. Pertanto ho l'impressione che, arrivate ad un certo punto, queste piante (ripeto, quelle in gruppi da 4-5) soffrano di asfissia o vadano comunque in sofferenza se non muoiono.
Mio consiglio, se non si acquista direttamente un bonsai di azalea, è quello di fare immediatamente dopo l'acquisto (quindi con pianta in buone condizioni di salute, si spera) un falso rinvaso (anche tagliando i 3cm inferiori di pane radicale) in un vaso ampio con solo terriccio granulare. Magari in questo modo si può sperare che le nuove radici abbiano più spazio in cui svilupparsi e garantiscano, con le dovute cure, una durata maggiore e quindi la possibilità di pensare ad una impostazione bonsai a lungo termine.
Le mie sono supposizioni sulla base della mia esperienza. Magari sto dicendo cavolate.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E pensare che ero convinta che quelli di azalea fossero i bonsai “facili”
coi bonsai non ne azzecco una.. ma.. manco se m’impegno
all’inizio… figurarsi poi dovessi riuscire a partire….
 

danielep

Florello Senior
allora, se può servire alla causa, io ho provato a valutare l'ipotesi bonsai sempre su azalee da fioraio, non da centro bonsai specializzato.
con questo voglio dire che una volta che si acquista una semplice azalea dal fioraio, il 99% delle volte (quell'1% io non l'ho ancora trovato) si tratta di gruppi di almeno 4-5 piante nello stesso vaso, e quasi sempre, quando le si acquista, hanno un intrico di radici folle, in pratica è un blocco unico di capillari impossibile da districare.
Io ho provato a farlo su piante già compromesse su cui non avevo niente da perdere prima di mettere in vaso con substrato garnulare, ma, pur lavorando in acqua per evitare che le radici si asciugassero e mantenerle morbide, era impossibile riuscire ad isolare un'unica pianta se non perdendo la pazienza e strappando il più possibile. Pertanto ho l'impressione che, arrivate ad un certo punto, queste piante (ripeto, quelle in gruppi da 4-5) soffrano di asfissia o vadano comunque in sofferenza se non muoiono.
Mio consiglio, se non si acquista direttamente un bonsai di azalea, è quello di fare immediatamente dopo l'acquisto (quindi con pianta in buone condizioni di salute, si spera) un falso rinvaso (anche tagliando i 3cm inferiori di pane radicale) in un vaso ampio con solo terriccio granulare. Magari in questo modo si può sperare che le nuove radici abbiano più spazio in cui svilupparsi e garantiscano, con le dovute cure, una durata maggiore e quindi la possibilità di pensare ad una impostazione bonsai a lungo termine.
Le mie sono supposizioni sulla base della mia esperienza. Magari sto dicendo cavolate.
Si margottano o taleano facilmente e si evitano sbattimenti per districare le radici...
 

avalu81

Giardinauta
Talee ne ho provate una decina. Tutte fallite. margotta sinceramente non ci ho provato, mi sono sembrati sempre troppo esili i rami per tentare questa strada. Buono a sapersi qualora dovessi trovarne di nuovo qualcuna interessante :ciao:
 
Alto