• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai azalea. fattibile?

avalu81

Giardinauta
ciao a tutti, ho questa azalea, regalatami da mia madre in una delle sue visite milanesi.
da febbraio continua imperterrita a fare fiori. in realtà si tratta di 5 piante messe nello stesso vaso che quindi restituiscono l'effetto di una chioma importante.
mi sta balenando la malsana idea, fra qualche settimana, finita la fioritura, di rinvasare il tutto con separazione dei singoli esemplari e provare a scegliere quello apparentemente migliore per farci un bonsai.
Classica azalea economica da fioraio, presumo nessuna origina giapponese particolare, nè tantomeno una varietà pregiata, ma sicuramente con un valore affettivo.
pensate sia fattibile l'operazione? o rischio solo di creare 5 esemplari striminziti che perdono di consistenza?
e qualora sia fattibile, avete indicazioni specifiche su potature, filature, arretramento vegetazione?
se invece è evidente il procinto di cavolata, fatemelo sapere, con le dovute maniere :lol: :lol: :lol: :ciao: :)
P_20220515_202456_vHDR_On.jpg P_20220515_202509_vHDR_On.jpg
 

danielep

Florello Senior
Ti rispondo in immagini... Primo, procurati del kanuma. E' perfetto per le azalee (e , in combinazione, per gli aceri jappo) e, per piante piccole, ti dura una vita. Poi:

2017 MAGGIO- POTATURA BRUTALE DOPO LA FIORITURA


2017 - 5 AZALEA STEFI.JPG


2020-3 RINVASO IN KANUMA- PRIMA DELLA FIORITURA
2020-3 AZALEA D BIANCA E ROSA STEFI 2.JPG
2020-4 FIORITURA MODERATA -IN BIANCO

2020-4 AZALEA D 2.JPG

2020-5 POTATA DOPO LA FIORITURA
2020-5 AZALEA D STEFI 2.JPG


2022-4 FIORITURA
2022-4 AZALEA STEFI BIANCA-ROSA.jpg
 

danielep

Florello Senior
Ne ho desunto (rivista B&N):
1)Puoi rinvasarla prima o dopo la fioritura; meglio in kanuma;
2) Puoi potarla corta, dopo la fioritura. Ricaccia;
3) Puoi dividerla al rinvaso o tenerla a ceppaia; tagli alle radici moderati;
4) Se vuoi filarla per forme più mosse puoi farlo su talee o su rami fini. Sono rigide e si spezzano;
5) Ho il vago sospetto che, con il nome jappo Satsuki e le infinite varietà (che esistono) si tenda solo a voler creare un mito per incrementare il prezzo (ma sai che sono un malpensante sospettoso...:coffee::cool:).
6) Tienile sempre all'esterno. Dopo la fioritura e finché non rinfresca, lato nord.

Questa è la potatura e lo stato attuale dell'Az. rossa che ho postato. Rinvaserò in kanuma appena si asciuga:

a33d29ff-f75d-4cca-8221-d69c6f4f4d33.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per rimanere sull'argomento

io ho un'azalea a terra da un po' di anni che avevo messo lì dicendo, prima o poi la bonsaizzo (anzi sarebbero almeno 3 le candidate)

toglierle da terra e metterle in vaso ora sarebbe un reato grave o fattibile

pensa, per sostenere il mio impegno (teorico) storico, che avevo preso un volumetto su come fare un bonsai con l'azalea, almeno 7-10 anni fa .... ..che non trovo oltretutto... ma va beh, non è grave, lo troverò
 

danielep

Florello Senior
per rimanere sull'argomento

io ho un'azalea a terra da un po' di anni che avevo messo lì dicendo, prima o poi la bonsaizzo (anzi sarebbero almeno 3 le candidate)

toglierle da terra e metterle in vaso ora sarebbe un reato grave o fattibile

pensa, per sostenere il mio impegno (teorico) storico, che avevo preso un volumetto su come fare un bonsai con l'azalea, almeno 7-10 anni fa .... ..che non trovo oltretutto... ma va beh, non è grave, lo troverò
Niente di grave, l' Azalea in terra è intanto cresciuta. Puoi trapiantarla in vaso anche adesso, fino ad inizio giugno, stasera posto foto. Ma, per farne un bonsai, ovviamente, ci vorrà pazienza...
 

danielep

Florello Senior
2021-6  AZALEA D ROSA 1.JPG






@Spulky Questa è un'azalea rosa che stava in terra (3terra x azalee/1 Perlite) dal 2015 ed ho trapiantato lo scorso anno ( 4 giugno) in ciotola da 35 cm, con accorciamento e riduzione tronchi e rami (e mastice sui tagli più consistenti).
Quest'anno è fiorita regolarmente ed ho selezionato i tronchi, facendo talee, anche lungo i bordi della ciotola stessa (certe Azalee radicano con facilità). Se non trovi Kanuma, puoi utilizzare 3 parti di drenante (pomice, perlite e lapillo fine) e 2 di Terriccio x acidofile, però il Kanuma è veramente superlativo. L'anno prox vedrò se rinvasare n Vaso bonsai ampio o tenerla in ciotola un altro anno.






2021-6  AZALEA D ROSA 2.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
urka che laurerii!!!

la kanuma non scade vero?

credo di avere preso il mio sacchetto una decina di anni fa.. :) (sono una tipa riflessiva... troppo forse.. poi il tempo scappa..)
 

avalu81

Giardinauta
Madonna che botta di entusiasmo che mi avete dato . L'idea mi è venuta dopo la visita al satsuki festival di Crespi settimana scorsa. Ma il corrispettivo di una delle mie 5 piantine, lo facevano pagare 30 euro minimo, mentre uno dei colori più belli era a 165 euro. Quindi ho deciso di esercitarmi col materiale economico home made.
Come al solito @danielep fa da tutor per tutti noi pivellini (sicuramente io), quindi lunga vita .
Kanuma ne ho in abbondanza, per cui no problem. Aspetto che finisca di fiorire, visto che al momento non sembra averne intenzione, e poi inizio a darmi da fare.
Step1. Provo a separare le 5 piantine senza fare troppi danni alle radici.
Step2. Probabilmente terrò per me solo 3 piante da usare come palestra, le altre due le regalerò.
Step3. Posso rinvasare e potare/filare contestualmente o meglio fare una cosa per volta annualmente?
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo contribuire a far salire l'entusiasmo se ci riesco......
Questi sono i miei due esperimenti ottenuti per talea dalla pianta di mia madre, tramite il metodo spiegato in un vecchio post dal mitico Dragstar.
Non avendo kanuma, le tengo in pomice e terriccio per acidofile.
Il tronco principale è misero però in primavera diventano delle nuvole bianche.
20220427_150019_resize_34.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Sono andato a cercarlo e l'ho trovato, è in realtà un post di Aurex sulle talee (non ricordavo bene) e all'interno c'era una modifica proposta da dragstar al metodo utilizzato da Aurex.
Non riesco a copiare il link
La discussione si chiama Talee facili facili... è molto interessante
 

danielep

Florello Senior
Ciao, volevo contribuire a far salire l'entusiasmo se ci riesco......
Questi sono i miei due esperimenti ottenuti per talea dalla pianta di mia madre, tramite il metodo spiegato in un vecchio post dal mitico Dragstar.
Non avendo kanuma, le tengo in pomice e terriccio per acidofile.
Il tronco principale è misero però in primavera diventano delle nuvole bianche.
Vedi l'allegato 719682
Belle, Giulio:V:V:V:V:V
Per il tronco non c'è altro che farle crescere, fertilizzare....ed aspettare. Gli esemplari nippo molto grossi, che danno spettacolo anche senza fiori, sono tutte piante da giardino , con parecchie decine di anni di coltivazione in terra.
Allora, @Spulky , da un tuo thread sul giardino ho visto che hai azalee belle ed interessanti. Ti sei decisa per l'espianto? Dopo viene troppo caldo e può andar bene x talee o margotte, ma a muoverle da terra non ci penserei. Perché non provi una bella margottina, una volta sfiorite???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Belle, Giulio:V:V:V:V:V
Per il tronco non c'è altro che farle crescere, fertilizzare....ed aspettare. Gli esemplari nippo molto grossi, che danno spettacolo anche senza fiori, sono tutte piante da giardino , con parecchie decine di anni di coltivazione in terra.
Allora, @Spulky , da un tuo thread sul giardino ho visto che hai azalee belle ed interessanti. Ti sei decisa per l'espianto? Dopo viene troppo caldo e può andar bene x talee o margotte, ma a muoverle da terra non ci penserei. Perché non provi una bella margottina, una volta sfiorite???
Sono stesa appena finito di pelare la piracanta, che si è opposta con tutte le sue forze anche nel farsi portare all’ecocentro!!
Tornando alle azalee, volevo margottarne una bianca che ha il classico castello in cima 10 cm sopra il resto del cespuglio e non mi piace, ammesso che abbia senso come margotta


4082FABD-9477-4DE3-83D7-58B59B0A0F74.jpeg
Non so se da questa foto fatta al volo capisci dove vorrei margottare

se no ci lavoro su lunedì sull’immagine
 

danielep

Florello Senior
Sono stesa appena finito di pelare la piracanta, che si è opposta con tutte le sue forze anche nel farsi portare all’ecocentro!!
Tornando alle azalee, volevo margottarne una bianca che ha il classico castello in cima 10 cm sopra il resto del cespuglio e non mi piace, ammesso che abbia senso come margotta


Vedi l'allegato 721245
Non so se da questa foto fatta al volo capisci dove vorrei margottare

se no ci lavoro su lunedì sull’immagine
Bestia intrattabile, la Pyracantha, in effetti.
La margotta è possibile e fattibile con facilità su qualsiasi tratto del tronco diritto, dipende da che cosa vuoi ottenere . Sai, forse, che, personalmente non vedo bene i bonsai con tronco diritto, men che meno di Azalea. Devi anche considerare che i rami attuali servono solo a nutrire la margotta, ma non entreranno nel disegno finale del bonsai. Insomma, il quesito è se vuoi sdoppiare la pianta madre per ottenere una seconda Azalea e trasferirla in vaso o se vuoi creare , nel tempo, un bonsai di A. . Il principio è lo stesso, ma il punto su cui effettuare la margotta può differire.
Ti conviene scorrere i modelli di bonsai di A. sul web e decidere in base a quello prescelto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho recuperato nei meandri impolverati della mia “libreria” la microguida sul bonsai di azalea, e ho verificato tra i sacchetti di terricci vari, ho akadama non kanuma
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Questa la recuperata e messa a terra in attesa di bonsai un po’ di anni fa

avevo salvato solo un po’ di tronco, ora è sformatissima ma fiorisce sempre

CBE4DE77-EB76-4011-914B-77CAB84C0C7C.jpeg 34438CA7-4A09-4483-A575-9622510F08A5.jpeg

non fate caso ai gladioli, mia mamma è un disastro cosmico
E io la seguo a ruota
 

danielep

Florello Senior
Questa la recuperata e messa a terra in attesa di bonsai un po’ di anni fa

avevo salvato solo un po’ di tronco, ora è sformatissima ma fiorisce sempre

Vedi l'allegato 721323 Vedi l'allegato 721326

non fate caso ai gladioli, mia mamma è un disastro cosmico
E io la seguo a ruota
La deformazione io la vedo come un pregio, casomai, il legno morto può essere anche positivo, ma rende precaria la salute della pianta.
Come terriccio puoi adottare quello suggerito da @cacino (io farei almeno 60 % pomice e 40% terra per acidofile). Akadama invece di pomice può anche andare, ma tende di più a sfaldarsi con tempo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Qualche foto

Presa vanga e tolta, appoggiata per la foto in vaso da 30

38438767-A221-4370-8D3A-A1CE76B4F70C.jpeg

Le radici

brancolo nel buio, ci sono spezzoni del diam di 2 cm. E come taglio?
Sto lavando e rilavando per aprire un po’ e togliere le intruse, bulbilli di oxalis e di gladioli

451E5AFF-8447-41FA-833F-5C31E2CDD5F8.jpeg A7E6E2F6-34E9-459C-B7F0-BF7649C38DC3.jpeg

il mastice lo compero domani
 
Alto