• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori

aleda

Giardinauta
Finalmente,dopo tutto il brutto tempo si sono decisi a fiorire.

fiore%20melo%20jpg.jpg
fiore%20azalea.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Reira

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo O_O !!!i tuoi bonsai da fiore sono davvero bellissimi e il tuo giardino è davvero da ammirare. Complimenti!
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
diavolo! trascuro il forum x qualche giorno e mi ritrovo tutto questo ben di Dio di foto!! complimenti vivissimi aleda! non mi viene altro. :azz:
però una domanda la faccio: :squint: il bonsai d'azalea lo comprasti o è opera tua? è difficile da educare? chiedo questo perchè mi hanno detto che il dopo fioritura è il momento migliore per fare talee.... non so se mi spiego. HO VOGLIA DI PROVARCI! :froggie_r

ciao e complimenti ancora
 

aleda

Giardinauta
Una mia conoscente cinque anni fa ha rifatto il giardino e l`azalea era quasi morta cosi per disfarsene me la regalata,ora la rivorebbe ma non la prende con tutto il lavoro che ho fatto.Per la talea non saprei dirti, ma perche non provi con una proveniente da un fioraio,Quando è sfiorita levi con santa pazienza tutti i cuori dei fiori,altrimenti cerca di fare i semi e si indebolisce,la rinvasi tagliando un terzo delle radici in terra per acidofile la poti in modo di avere una bella pianticella,e cosi puoi cominciare a crearti un bonsai.
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Scusami aleda se mi intrufolo, ma anche io ero interessata al bonsai di azalea..quindi comprando una pianta di azalea dal fioraio va bene lo stesso?anche io avevo pensato di iniziare dalla talea, anche se non mi sono mai cimentata, ma se a questo punto dici che è meglio la pianta penso proprio che seguirò il tuo consiglio!
 

aleda

Giardinauta
Se comperi una pianta dal fioraio cercane una con un tronco anche se fine,non una a cespuglio,quando è sfiorita la rinvasi, dopo aver tagliato un terzo delle radici e aver eliminato tutti i cuori dei fiori, in un vaso da bonsai ma non al centro e cominci a curare la pianta.Mi raccomando terra per acidofile.
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Se comperi una pianta dal fioraio cercane una con un tronco anche se fine,non una a cespuglio,quando è sfiorita la rinvasi, dopo aver tagliato un terzo delle radici e aver eliminato tutti i cuori dei fiori, in un vaso da bonsai ma non al centro e cominci a curare la pianta.Mi raccomando terra per acidofile.

Grazie per i consigli, mi cimenterò presto..vedremo cosa uscirà fuori :Saluto:
 

Piff78

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek::eek::eek:wow ho gli occhi a cuoricino!!!!!!!!!!!!!!!ma sono meraviglioseeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!davvero complimenti immagino la faccia della vicina quando ha visto che la sua pianta morente si è trasformata in un bellissimo cigno!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol:che bello miauguro che anche la mia azalea mi darà queste belle soddisfazioni!!!!!!!!!!!!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Accidenti... questi bonsai sono a dir poco stupendi *__* anche io ho preso un'azalea sperando di trasformarla in bonsai... ho potato, ed ora non mi resta che aspettare... purtroppo la mia era una di quelle a cespuglietto, e ho dovuto arrangiarmi un po' nel potarla... ma quanti anni ti ci sono voluti per ottenere questo risultato?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scusatemi l'intrusione...ma non posso fare a meno di complimentarmi :hands13:
Bellissimi questi bonsai :froggie_r
 
Alto