• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffe?

aristarco

Maestro Giardinauta
Tra le mie grasse ho notato,con evidente rammarico,che un cereus,posseduto da due anni,alto circa 15 cm.,ricoverato in un seminterrato e bagnato dal novembre scorso solo un paio di volte,presenta su varie areole delle macchie nere. Su tre di esse ho dovuto intervenire tagliando la zona ormai marcia.Dispero ,pero',di poterla salvare anche se il resto delle zone e' sufficientemete turgido.
Vorrei capire come mai il male e' scoppiato nelle ultime tre settimane quando sembrava che i mesi critici fossero trascorsi ( a meno che siano proprio i mesi di febbraio e marzo i piu' pericolosi).
Quale puio' essere il trattamento preventivo? Dove trovare i prodotti a base di rame?
Forse Reginaldo ,o qualunque altro esperto,mi puo' essere utile? Grazie. Aristarco.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io non avrei annaffiato assolutamente, comunque riesci a postarci una foto?
Il seminterrato comè? freddo, luminoso......se ci sai dire qualcosa in più ci saresti di grande aiuto.
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Non sono in grado di inviare foto.Me ne dolgo.
Il seminterrato ha una temperatura invernale minima di 8°.La luminosita' mattutina e' modesta,mentre nel pomeriggio e' buona perche' il sole,,da ovest,da' buoni riflessi alla luce.
Lo scorso anno quel cereus ha ricevuto lo stesso trattamento.Qust'anno e' andata male.
Grazie,comunque,per i suggerimenti anche a venire.Aristarco
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non sono in grado di inviare foto.Me ne dolgo.
Il seminterrato ha una temperatura invernale minima di 8°.La luminosita' mattutina e' modesta,mentre nel pomeriggio e' buona perche' il sole,,da ovest,da' buoni riflessi alla luce.
Lo scorso anno quel cereus ha ricevuto lo stesso trattamento.Qust'anno e' andata male.
Grazie,comunque,per i suggerimenti anche a venire.Aristarco
A quella temperatura SICURAMENTE il problema è stato che l'hai annaffiata. I Cereus sono resistenti; io ho tenuto un peruvianus mostruosus all'esterno, riparato dalla pioggia ma senza alcuna protezione e non ha sofferto affatto (e anche qui le temperature vanno sottozero...).
 
Alto