• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motore briggs & stratton oppure honda

Loris87

Aspirante Giardinauta
Riguardo a questo post, se devo dire la verità neppure a me piacciono molto i motori Emak, preferisco se sulle loro macchine sono montati altri motori.

Per l'altro discorso, io semplicemente dò un'opinione personale (giusta o sbagliata) senza imporre niente a nessuno, si può anche discuterne ma poi se Tizio o Caio non sono d'accordo con me, detto brutalmente "me ne frego", non voglio di certo innervosirmi per un forum.
Credo che a uno che chiede un consiglio posso far piacere ascoltare opinioni diverse, sceglierà lui poi a chi dare più attenzione.
Spero vivamente che tu rimanga, se uno è convinto della propria opinione non vedo perchè debba abbandonare il forum per "colpa" di un altro utente.
Alla fine uno si crea anche una sorta di reputazione (come ad esempio kakugo e peppone) e uno che segue il forum sa se dare peso 2 alla mia opinione e 10 alla tua o viceversa.
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Riguardo a questo post, se devo dire la verità neppure a me piacciono molto i motori Emak, preferisco se sulle loro macchine sono montati altri motori.

Per l'altro discorso, io semplicemente dò un'opinione personale (giusta o sbagliata) senza imporre niente a nessuno, si può anche discuterne ma poi se Tizio o Caio non sono d'accordo con me, detto brutalmente "me ne frego", non voglio di certo innervosirmi per un forum.
Credo che a uno che chiede un consiglio posso far piacere ascoltare opinioni diverse, sceglierà lui poi a chi dare più attenzione.
Spero vivamente che tu rimanga, se uno è convinto della propria opinione non vedo perchè debba abbandonare il forum per "colpa" di un altro utente.
Alla fine uno si crea anche una sorta di reputazione (come ad esempio kakugo e peppone) e uno che segue il forum sa se dare peso 2 alla mia opinione e 10 alla tua o viceversa.

si ma siamo anche obiettivi per favore,ci sono emak ed emak,honda ed honda,ma dire che sia meglio un gcv obbistico di un emak 800 professionale,se dobbiamo solo parlare è un conto,se poi dobbiamo anche "ragionare"..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Tu useresti una Ferrari od una Panda per andare a far la spesa al supermercato a 10 kilometri di distanza? Semplifichiamo così il ragionamento di Loris87...
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Tu useresti una Ferrari od una Panda per andare a far la spesa al supermercato a 10 kilometri di distanza? Semplifichiamo così il ragionamento di Loris87...

Era perfettamente quello che volevo dire.

Il gcv io lo considero si un obbistico ma di fascia alta. Per quello lo ritengo adatto al caso qui sopra (sia come metratura sia come affidabilità e durata). É ovvio che ci sono macchine migliori, ma secondo me sovradimensionate per questi utilizzi.
Certe volte si vedono proprio casi estremi, gxv per giardini di 300 mq oppure chi vuole tagliare un ettaro con un decespugliatore da 100 euro.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Tu useresti una Ferrari od una Panda per andare a far la spesa al supermercato a 10 kilometri di distanza? Semplifichiamo così il ragionamento di Loris87...

si ma almeno non dire che preferisci l'honda izy all'efco lr 53 con ohv serie 800 perchè se ti studi le due macchine capirai che quell'efco è un gradino più in alto o forse anche più dell'izy e non solo di motore,poi l'hai scritto tu ai primi interventi:"lascia perdere gli efco motorizzati emak perchè honda o briggs sono migliori" e ti ripeto che tutto dipende dai modelli che prendiamo in considerazione..

poi ho citato l'active 5850 da oltre 1000 euro perchè il nostro utente voleva una macchina professionale e te stesso hai detto la pagina precedente "vediamo cosa ne pensa fabio dell'active che è una buona macchina",ora invece ti accodi a loris 87 sul fatto che è sprecata per 300 metri??? :D,che hai deciso,vuoi continuare per molto ancora,per me non ce problema reggo il gioco..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se vuoi possiamo consigliargli anche un Kubota GR1600...o non è abbastanza professionale? Possiamo aspettare ora un intervento di @fabio.win ? Scommetto che quando si collegherà e leggerà questo topic per prima cosa scoppierà a ridere...o forse a piangere, dipende dal punto di vista. Colpa mia ovviamente, che senza fare apposta ti do corda.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Eh no, proprio off topic non lo sono. Troppo facile. Magari la nostra piccola discussione può spingere qualcuno a farsi qualche domanda e a volersi informare un minimo in più.

Riporto un estratto di un post all'inizio di queste pagine, che riesce a riassumere molto meglio del sottoscritto quello che intendo dire.

Capire perchè un prodotto costa molto meno di un'altro mi rende consapevole di ciò a cui rinuncerei spendendo di più. Poi magari mi può andar bene lo stesso, ma lo farei a ragion veduta.
 
Ultima modifica:

Loris87

Aspirante Giardinauta
perchè il nostro utente voleva una macchina professionale

scusami Gianninettis ma mi pare di non aver letto in nessun intervento di Fabio dove dica di volere una macchina professionale.
Il mio parere si basava sul fatto che:
-il prato ha un'estensione di 300 mq;
-voglia una buona macchina che duri 20 anni senza troppe rogne;
-il budget max sia 800/1000 euro;
-siccome si era trovato bene con motore Honda voleva rimanere su quel marchio;
Visto che lui stesso ha detto di non essere ferrato in materia, secondo me per le sue esigenze era sufficiente una macchina tipo la Honda izy46s in quanto anche il telaio è ben fatto oltre all'affidabilità del motore e dovrebbe cavarsela con una spesa intorno a 550 euro (poi salendo ci sono anche le versioni a variatore e 53 cm di lama per me non indispensabili per 300 mq).
Se invece vuole spendere per forza 1000 euro allora il discorso cambia.
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
So che in versione da 53 cm c'era anche a velocità variabile (se non sbaglio izy 53vk ). Ora se non lo fanno più non so dirti. Però per quella estensione non so quanto possa essere necessario.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
credo di no,ma tu daresti fiducia ad un variatore sotto una "macchinetta" come l'izy che deve durare almeno 20 anni?..

oggi pomeriggio son passato dalla emak a ritirare un rotolo per catene da 3/8 micro,ho visto un kaaz motorizzato subaru appena arrivato che lo stava mettendo in moto,ritirato sotto specifica richiesta di un privato,gli ho dato un'occhiata generale,porca miseria in kaaz i rasaerba li sanno fare nel vero senso della parola e siamo a livelli elevatissimi,aveva la ventola sopra la lama evidentemente per un'aspirazione migliore,ruote in alluminio con doppi cuscinetti,piastre di rinforzo potevano essere da 3/4mm all'interno addirittura con doppie piastre laterali sostituibili,poi a detta del meccanico questi nuovi motori subaru danno performance migliori agli honda gXv,ero orientato sull'active top di gamma per il mio prossimo acquisto,ma questo kaaz mi ha messo un punto interrogativo,era un gioiellino,quasi ti dispiaceva buttarlo per i campi :D..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Kaaz ha sempre fatto prodotti di ottima qualità, purtroppo non così diffusi come avrebbe meritato. Il mio vicino di campagna con oltre settant'anni sul groppone ha un tagliaerba Kaaz con Kawasaki 180 da circa una ventina d'anni, scocca in alluminio. Ci taglia sui 1000 metri abbondanti ogni settimana. Indovina quante cose ha cambiato in questo tempo oltre all'olio e alle lame? Ad ogni inizio stagione parte al massimo al secondo tiro se si dimentica di aprire il rubinetto. Ti confermo che Subaru anche su altre motorizzazioni industriali non ha nulla da imparare da Honda, unico neo anche loro hanno poca diffusione da noi se non su determinate prodotti di fascia piuttosto alta perché i loro motori non sono altrettanto economici a causa della scarsitá sul mercato.
 

zanardi84

Giardinauta
Vicino a me c'è un esemplare di Izy molto vecchio (colore verdastro/azzurro, sarà dei primi anni 2000) con il GCV 160 (se non addirittura il 135!) che lavora su un'estensione, a occhio, di 400 mq di terreno. Con tutta evidenza il proprierario esegue una regolare manutenzione.

400 mq per un 46 cm di diametro e 160 cc di cilindrata sono pochi e se l'erba è tenuta alla "giusta" altezza non lavora mai sotto sforzo e soprattutto lo fa per pochissimo tempo, ragion per cui dura nel tempo se viene gestito come si deve (cioè mai lasciare la benzina nel serbatoio ma far spegnere il motore perchè è a secco, pulire e cambiare il filtro dell'aria, pulire la candela, pulire il carb, cambiare l'olio ad ogni termine di stagione usando quello di tipo raccomandato e in quantità corretta, ispezionare bene il terreno su cui operare in modo che non ci siano ostacoli e/o sassi che possono creare contraccolpi o piegare l'albero, tenere affilata la lama, se il motore ha acceleratore manuale mai usarlo al massimo dei giri perchè non è nemmeno quello in cui ha coppia massima.. consigli che valgono anche per tutti gli altri, anche per i cinesi.. io per esempio ho avuto un tecumseh dei primi anni 90 che dopo quasi 20 anni partiva al primo colpo e non ha mai visto un solo minuto il meccanico! Per quanto riguarda il resto si tratta di pulire dopo utilizzo il piatto usando una spazzola da bucato ed evitare la diffusione della ruggine usando il convertiruggine non appena comprare, lubrificare le ruote, riponendolo in un posto asciutto senza olio e benzina al suo interno quando è in rimessaggio)

Spendere tanti e tanti soldi per una macchina professionale da utilizzare su soli 400 mq non ha molto senso... è un po' come comprare una macchinona americana di 6000 cc per muoversi tra i sensi unici del centro cittadino.. per una sola partenza al semaforo svuoti mezzo serbatoio :D Poi si è tutti liberi di investire come si vuole
 
Ultima modifica:

fenix081

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedere a voi esperti , notizie sulla serie motori Briggs , 650 che differenza c'è tra la cilindrata 190cc e quella da 160cc . Ero intenzionato a prendere il rasaerba bluebird Taurus 51, con motore briggs da 190cc. Il mio quesito è sia sul motore che non sia vecchiotto, che sulla qualità della trasmissione bluebird. Grazie a tutti

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
sono un motore ed una trasmissione "mediocri",poi tutto sta a capire quanto lo pagheresti e quanti metri quadri devi rasarci..
 

fenix081

Aspirante Giardinauta
La mia scelta è di stare sui 500euro, ho trovato nella mia zona , il bluebird Taurus 51 con motore briggs 675 o onda GCV 160, i Maori sempre con Briggs o Honda, ultimo l'active sempre con Briggs ,faccio presente che ora ho un Harry vecchiotto, con motore briggs quantum da 5hp. Grazie a tutti

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Alto