• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Rasaerba - Motore Honda

loris31

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo un anno che sfrutto il rasaerba del mio amico vicino (Al-KO con motore B&S 190 cc) è arrivata l'ora di diventare indipendente e prenderne uno!

Ho due giardini separati di dimensioni totali di 850 mq pianeggianti e abbastanza liberi (solo qualche albero) e non mi interessa il mulching ma lo voglio trazionato in quanto sono pigro! Cercando e leggendo in rete mi sono convinto che la mia scelta dovrà partire dal motore Honda GCV (non mi serve un attrezzo professionale ma allo stesso tempo voglio qualcosa di robusto e duraturo).

La prima domanda è: viste le dimensioni del giardino farò circa 60 ore di taglio all'anno, è necessario il GCV 190 o può bastare il 160?

Seconda domanda: con motore Honda si trovano sia rasaerba Honda che di altre marche, nella mia ricerca mi sono soffermato schematicamente su questi:
- Alpina AL6 53 SHQ GCV 160 --> 430 euro
- McCULLOCH M53-190AWRPX GCV190 --> 560 euro
- HONDA Izy HRG 536 SD EA GCV 160 --> 670 euro

Rimanendo su questi parametri circa vale la pena spendere di più per prendere Honda oppure la differenza non è così evidente?

Grazie mille! :)
 

Marcello

Master Florello
ciao come motore basta il 160 sono solo 0,7 cavalli di differenza col 190 e in teoria sono sufficienti.
la marca non so.
 

zanardi84

Giardinauta
La scelta è dipendente dal budget!
Per 850 mq secondo me potrebbe bastare pure un 46 cm.. in casa honda c'è anche l'izy 46 trazionata ovviamente e su un sito si trova a 475€ (è dove ho preso la mia da 41!)
 

zanardi84

Giardinauta
Ah una cosa: ho indicato Honda perchè secondo me le izy sono le migliori per quanto riguarda il settore "non professionale, ma duraturo e robusto" che vai cercando!
 
K

Kakugo

Guest
Prendi una Honda Izy con piatto da 46cm, se possibile trazionata. Del piatto da 53cm su una metratura del genere, specie se divisa in due, te ne fai poco o niente.

Il GCV190, detto molto brutalmente, è un motore che Honda ha realizzato per collocarlo nelle macchine residenziali di fascia alta per tenre il prezzo sotto controllo: ha prestazioni simili al GXV160 (professionale) ma costa decisamente meno.
 
Alto