• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motore briggs & stratton oppure honda

stevu66

Aspirante Giardinauta
Devo acquistare un rasaerba a trazione e, a parità di diametro lama di taglio, sono indeciso tra questi due motori:
Briggs & Stratton serie 675 da 190cc e coppia di 9,2Nm a 3,060 rpm
HONDA GCV 160-A2 da 160cc e coppia da 9,4Nm a 2500giri/min

Se non sbaglio, scegliendo soltanto in funzione della coppia max., andrei sul motore HONDA ma mi lascia il dubbio il fatto che B&S a quasi pari potenza di coppia, possa essere lavorare unnpo' più "rilassato" essendo di cilindrata superiore.

Qualcuno può darmi un suggerimento? Magari per propria esperienza?
Grazie.
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono tutti e due dei buoni motori, io ho l'HONDA sul rasaerba (fin ora non mi ha mai creato problemi), mentre B&S lo ho sulla motozappa.
Peppone ti saprà dire di più.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
attenzione: è vero che il 675 ha più cubatura motore anche se dispone di una minore coppia massima...ma il suo problema, nel paragone con il gcv, è soprattutto il fatto che tale coppia viene raggiunta ad un numero maggiore di giri motore. in linea generale si dovrebbero prediligere macchine che sviluppano la loro coppia massima (al di là di quanta essa sia in newtonmetri) al regime di rotazione più basso poi chè questo significa che dispongono di un maggiore range di spendibilità del momento torcente e che la curva di coppia è più piana.
 

-Guido-

Aspirante Giardinauta
Scelta tra Honda e Briggs & Stratton

Quest'anno ho deciso di sostituire il rasaerba e mi sono già messo a cercare informazioni.
Per il momento la mia attenzione è attratta dal marchio McCulloch che presenta due modelli interessanti.
Si tratta dei modelli M53-190CMDWA-R (480 €) e M56-875DWA (440 €).
Il primo ha la lama da 53 cm. e monta il motore Honda GCV 190
Il secondo ha una lama da 56 cm. con il motore B&S 875
Nel cercare di capire perchè l'Honda costava un pò di più, sono andato anche a cercarmi in internet i grafici che mettono in relazione la coppia (Nm) ed il num. dei giri.
Ho scoperto così che l'Honda ha una coppia che va da 11 a 11,3 Nm. tra i 2000 e i 3000 giri, mentre il B&S ha uno sviluppo di coppia abbastanza stabile di circa 11,5/11,9 Nm su un'ampia escursione di giri al minuto.
Tra i 2500 e i 3000 giri c'è poca differenza, un po più alta a favore del B&S.
Vedere i grafici allegati.
Gradirei avere un'indicazione dall'autorevole Peppone di cui ho letto parecchie sue risposte.
Mi sarebbe anche utile un'indicazione di massima sui modelli da me scelti.
Ho un'estensione di prato di circa 1500 mq. ma non sempre eseguo il taglio con l'erba bassa e in certi punti uso anche lo scarico laterale.
Adesso ho un Ibea, vecchio di dodici anni, a spinta (no trazione) con taglio da 47 e con un sacco di raccolta modesto.
D'ora in poi vorrei qualche confort in più.
 

Allegati

  • B&S 875 curve.jpg
    B&S 875 curve.jpg
    12,9 KB · Visite: 563
  • GCV190 curve.jpg
    GCV190 curve.jpg
    9,7 KB · Visite: 441

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
l'"autorevole peppone" non c'è. è uscito.
se ti va bene lo stesso qui c'è peppone, senza autorevole.

la coppia spendibile dal b&s di cui parli va dai 2400 ai 3400 giri al minuto e con unca curva più morbida. la coppia dell'honda attacca a regimi più bassi e si estende in fascia di impiego fino ai 3000.
quindi lo honda ha più coppia spendibile a bassi regimi anche se in termini assoluti il picco in newtonmetri è più basso rispetto al b&s.

sul sito mcculloch il rasaerba M53-190CMDWA-R viene dato come macchina "versatile" (ossia semiprofessionale). difatti il motore è della serie GCV semipro Honda.
http://www.mcculloch.com/it/products/lawn-mowers/m53-190cmdwa-r/#overview

sempre sul sito mcculloch il rasaerba M56-875DWA viene invece indicato come macchina "per grandi superfici" (cioè professionale).
http://www.mcculloch.com/it/products/lawn-mowers/m56-875dwa/

entrambe le macchine si trovano a prezzi anche leggermente più bassi di quelli da te indicati.

io non comprerei nè l'uno nè l'altro.
 

-Guido-

Aspirante Giardinauta
E no Peppone, non mi puoi lasciare così.
Dimmi almeno il perchè.
O perlomeno spiegami dove, secondo te, peccano i due modelli McCulloch.
Se ne conosci i punti deboli, ti sarei grato se me li dici.
Come avrai capito, io non ho bisogno di una macchina professionale ma comoda e funzionale.

Ti sono grato per la risposta.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
trattandosi di macchine che vengono vendute anche da un noto venditore on line che poi minaccia querele ed urla e strilla se non si dice solo e sempre un gran bene dei prodotti che anche lui tratta ti basti quello che ti ho scritto: io non comprerei nè l'una nè l'altra.
 
Ultima modifica:

-Guido-

Aspirante Giardinauta
Io non posso sapere se questo forum è più o meno ostaggio di venditori on line, probabilmente inserzionisti di pubblicità.
Se qualcun altro vuole dare il suo parere sui modelli di macchine da me citate, lo leggo volentieri, altrimenti scelgo da solo.
In fondo si tratta sempre e solo di un rasaerba.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
no guido...questo forum non è ostaggio di nessuno e che io sappia quel venditore non è fra gli inserzionisti che figurano qui.

alcuni mesi fa questo tizio ha tirato su un macello formidabile proprio qui sul forum...ha minacciato querele urlando come un'aquila, ha postato messaggi su messaggi su messaggi ingiuriosi nei miei confronti...insomma: è stata una brutta pagina della spendida vita di questa web community.

non vorrei, con le mie parole, che si ripetessero quegli eventi: ho troppa stima nei confronti di giardinaggio.it perchè esso venga nuovamente insozzato dagli sragionamenti di gente coi nervi scossi.

sia chiaro: non temo le sue minacce di querele! anzi...mi ci divertirei un mondo...!!!
semplicemente non desidero che questo forum venga nuovamente turbato da certi figuri.

se per te va bene lo stesso ti mando le mie valutazioni personali sulle suddette macchine via mp.
fammi sapere

saluti
peppone
 

-Guido-

Aspirante Giardinauta
Grazie Peppone,
le tue opinioni mi farebbero molto comodo, rispondimi pure per mail.
Capire perchè un prodotto costa molto meno di un'altro mi rende consapevole di ciò a cui rinuncerei spendendo di più.
Poi magari mi può andar bene lo stesso, ma lo farei a ragion veduta.
Nel frattempo, oltre ai McCulloch, ho scoperto un'altra marca che fa rasaerba dal prezzo accessibile.
Si tratta della Jonsered che ha i modelli LM2153 CMDAW e LM 2156CMDA.
Questi, avrebbero il vantaggio di avere un centro assistenza nelle mie vicinanze che conosco già bene.
Grazie per la disponibilità, ti leggerò con attenzione.

Saluti,
-Guido-
 

ginogiardino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Peppone, da tempo leggo le tue recensione vecchie e nuove con molta attenzione. Devo sostituire il mio rasaerba Husquarna R 53 S3 con motore B&S, ho una superfice di mq.1500 pianeggiante mi piace tagliare ogni settimana anche se causa maltempo ogni tanto salta..non sono rimasto felice del motore del mio Husquarna e volevo andare su Honda o Efco, siccome in questi anni ho speso tempo e denaro per mantenere funzionante il mio vecchio mezzo sarei disposto ad investire subito per avere un mezzo affidabile, è troppo secondo tè l'Honda HRH 536 HX?? il peso di 61kg.? in alternativa cosa consigli?
 

ginogiardino

Aspirante Giardinauta
Diserbo

Il mio praticello è infestato dalle erbacce,vorrei riuscire ad eliminarle senza usare diserbanti chimici, con l'arieggiatore sono riuscito a fare pulizia, ora vi chiedo è sufficente seminare o devo per forza usare il diserbante? quali alternative ci sono?
grazie fin d'ora.

Gino
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Grazie Peppone,
le tue opinioni mi farebbero molto comodo, rispondimi pure per mail.
Capire perchè un prodotto costa molto meno di un'altro mi rende consapevole di ciò a cui rinuncerei spendendo di più.
Poi magari mi può andar bene lo stesso, ma lo farei a ragion veduta.
Nel frattempo, oltre ai McCulloch, ho scoperto un'altra marca che fa rasaerba dal prezzo accessibile.
Si tratta della Jonsered che ha i modelli LM2153 CMDAW e LM 2156CMDA.
Questi, avrebbero il vantaggio di avere un centro assistenza nelle mie vicinanze che conosco già bene.
Grazie per la disponibilità, ti leggerò con attenzione.

Saluti,
-Guido-
jonsered fa parte dello stesso gruppo di mcculloch (elettrolux by husqvarna). le macchine che citi sono superiori alle precedenti di cui parlavamo. tra le due sceglierei la LM 2153 CMDAW dato che monta motore b&s serie intek70, più potente del modello 875 che invece viene montato sulla LM 2156CMDA.
guido: non hai attivato gli mp e non conosco la tua mail...

Buongiorno Peppone, da tempo leggo le tue recensione vecchie e nuove con molta attenzione. Devo sostituire il mio rasaerba Husquarna R 53 S3 con motore B&S, ho una superfice di mq.1500 pianeggiante mi piace tagliare ogni settimana anche se causa maltempo ogni tanto salta..non sono rimasto felice del motore del mio Husquarna e volevo andare su Honda o Efco, siccome in questi anni ho speso tempo e denaro per mantenere funzionante il mio vecchio mezzo sarei disposto ad investire subito per avere un mezzo affidabile, è troppo secondo tè l'Honda HRH 536 HX?? il peso di 61kg.? in alternativa cosa consigli?
lo Honda HRH 536 HX è una macchina di elevatissima qualità, motore serie gxv terribilmente aggressivo, carterizzazione in alluminio. gran macchina!
 
Ultima modifica:

ginogiardino

Aspirante Giardinauta
Grazie Peppone, rassicurato dalla tua gentile risposta andrò ad acquistare HRH..l'unico dubbio era l'elevato peso..
 

-Guido-

Aspirante Giardinauta
Grazie Peppone della risposta.
Scusa l'impreparazione, ma cos'è l'mp?
Dove viene spiegato come lo si attiva?

Porta pazienza ma qui non si finisce mai di imparare.

Saluti,
Guido
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
gli mp sono i messaggi privati sul forum. non so come si faccia ad attivarli, forse dal pannello utente...non saprei...
 

Lele69

Aspirante Giardinauta
Scusa peppone, per rimanere in team, avrei un praticello da tagliare di circa 400 mq. Saliscendi, pezzi tra i cespugli e bei pezzetti rettilinei. Di solito per il solo taglio ci metto un'ora scarsa e 2 sacchi di erba. La mia rasaerbe dopo 16 anni di onorato servizio è defunta. Ho visto questo prodotto (
RASAERBA tagliaerba McCulloch trazionata HONDA GCV 160)

http://www.ebay.it/itm/310202487830?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

ma poi mi hanno sconsigliato il motore honda e allora mi son un poco confuso.
Ho visto questa
rasaerba trazionata McCulloch M51-650CMD​W-R tagliaerba
http://www.ebay.it/itm/rasaerba-tra...=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item3f088bcef1

Mi puoi aiutare? I laori di Marzo incombono, grazie

Fabrizio
 
Alto